gary gygax dave arneson lucca sotterranei san paolino dungeons & and dragons

I GIOCHI, LA NUOVA RELIGIONE - IN OCCASIONE DEI 50 ANNI DI "DUNGEONS & DRAGONS", IL COMUNE DI LUCCA INTITOLERÀ IL SOTTERRANEO DI SAN PAOLINO AI FONDATORI DEL POPOLARE GIOCO DI RUOLO, GARY GYGAX E DAVE ARNESON - MARINO NIOLA: "COSÌ IL PRIMO VESCOVO DI LUCCA LASCIA IL POSTO AI NUOVI DEI DEL NEOPAGANESIMO LUDICO. È LA VITTORIA DELLA 'NERD SIDE OF LIFE'" - MA LA CITTÀ DEVE MOLTO A "D&D" E AI NERD CHE OGNI ANNO PARTECIPANO AL "LUCCA COMICS": QUASI 200MILA BIGLIETTI SONO STATI VENDUTI PER L'EDIZIONE 2024…

1. DUNGEONS & DRAGONS SCONFIGGE SAN PAOLINO

https://www.repubblica.it/cultura/2024/10/24/news/dungeons__dragons_lucca_comics_san_paolino_perde-423575712/

Estratto dell'articolo di Marino Niola per “la Repubblica”

 

sotterraneo di san paolino di lucca 1

Lucca Comics esoda San Paolino e lo sostituisce con Gary Gygax e Dave Arneson, i creatori di Dungeons & Dragons, il gioco di ruolo più famoso di sempre. Che quest’anno festeggia i cinquant’anni. […] Per riservare a D&D una traccia permanente nella storia e nella memoria locale, l’amministrazione comunale ha deciso addirittura di riscrivere la mitologia identitaria della città. Intitolando il sotterraneo del baluardo San Paolino a Gygax e Arneson.

 

Così il primo vescovo di Lucca […] lascia il posto ai nuovi dei del neopaganesimo ludico. Elfi, nani, draghi e orchi, e altri esseri usciti da un Medioevo fantastico che di storico ha ben poco. Il solenne passaggio di consegne avrà luogo mercoledì 30 ottobre alla presenza delle autorità cittadine. Ospite d’onore sarà Luke Gygax erede di Gary, scomparso il 4 marzo 2008. […]

 

gary gygax

Di fatto l’intitolazione certifica la vittoria, o almeno l’avanzata, della Nerd Side of the Life. Cioè del lato nerdico della vita. […] È la rivincita di una tipologia umana a lungo sottostimata e mal compresa. Basta pensare che alcuni noti dizionari attribuiscono ancora al vocabolo il significato di imbranato, secchione, nullità. Mentre quelli più politicamente scorretti si spingono fino a idiota e cretino. Come se personaggi del tipo di Bill Gates, Elon Musk e prima di loro quel protonerd di Woody Allen, potessero rientrare in qualcuna di queste categorie poco ambite. Evidentemente ci siamo fatti ingannare dall’apparente inestetismo, da quegli occhialoni da opossum, dall’ineleganza in realtà superstudiata di questi dandy del disadattamento elevato ad arte.

dave arneson.

 

E coltivato nella solitudine di stanzette in cui le consolle e le tastiere sono state il vero interfaccia con un mondo che li capiva molto meno di quanto loro capissero il mondo. Al punto da anticiparlo in solitario, a forza di startup. […] In questo senso, più che a degli sciocchi, i nerd fanno pensare al fool shakespeariano, il matto- saggio capace di vedere cose che nessuno vede, perché riesce a stare nel proprio mondo ma anche chiamarsene fuori. Guardandolo con una forma di miopia che si rivela come una seconda visione. Con tutte le forzature che questo comporta.

 

Come quella di confondere fino al cortocircuito tempi ed epoche, tipologie e cronologie. Fino a inventare questo medioevo fusion in cui convivono vichinghi cornuti, elfi ballerini, coboldi asociali, bardi coraggiosi e perfidi maghi che tentano di arrestare il tempo. Che è proprio l’effetto di questa dimensione che blocca gli ingranaggi del prima e del poi, lasciandoli in un time out sospeso tra gioco e realtà, tra un ieri ed un oggi senza confini temporali. […]

 

In realtà questo fantasy medievale in cui il nostro immaginario gioca con i suoi sogni e i suoi fantasmi, è una sorta di virus della storia, sempre in incubazione e pronto a manifestarsi in ogni epoca. Perché più che un tempo è un non tempo. Un passaggio tra un presente remoto e un futuro anteriore in cui santi ed elfi si scambiano di ruolo. Facendoci sentire fuori luogo e fuori tempo. Che San Paolino ci aiuti.

 

2. LUCCA COMICS & GAMES 2024

Estratto dell'articolo di Elena Betti per www.fanpage.it

 

lucca comics

Edizione con grandi novità per i Lucca Comics & Games 2024 in programma dal 30 ottobre al 3 novembre. I biglietti e gli abbonamenti sono già in vendita su Tickeone e per accedere agli stand sarà necessario ritirare un braccialetto. Al momento il numero degli ingrassi venduti si aggira intorno ai 193mila per i cinque giorni dell’evento. Atteso un programma ricco di eventi ed ospiti di spicco dal mondo dei fumetti a quello dei videogiochi. Il 2024 è un anno di grandi ricorrenze dal centenario della morte di Giacomo Puccini, compositore lucchese, ai 50 anni dalla nascita di Dungeons & Dragons.

lucca comics 2

 

[…] Rispetto agli anni passati la vendita dei biglietti sembra procedere un po’ a rilento. Pare che al momento siano stati venduti 193mila biglietti, mentre in questo periodo lo scorso anno era già stata ampiamente superata la soglia dei 200mila. In particolare, degli 80mila biglietti in vendita per ogni giorno, pare che siano stati venduti tra i 20mila e i 55mila biglietti. I giorni più affollati sembrano essere venerdì 1 novembre e sabato 2.

 

lucca comics 10

I biglietti sono quindi ancora acquistabili su Tickeone e nei punti vendita durante la fiera e vanno di 25 euro del biglietto di mercoledì 30 ottobre a salire con 28 euro per il 31 ottobre, 32 euro per 1 e 2 novembre e 30 euro per domenica 3. Disponibili anche gli abbonamenti che partono da 39 euro per l’ingresso agli stand mercoledì e giovedì fino ai 93,60 euro per tutti e cinque i giorni dell’evento. Gli abbonamenti dai 3 ai 5 giorni includono anche il servizio salta code.

dave arnesongary gygax folla al lucca comicssotterraneo di san paolino di lucca 2san paolino di lucca gary gygax

 

lucca comics 3

Ultimi Dagoreport

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”

emmanuel macron ursula von der leyen xi jinping donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI AFFARI - ALL’INAUGURATION DAY CI SARÀ SOLO GIORGIA (QUELLA CHE, TRUMP DIXIT, "HA PRESO D'ASSALTO L'EUROPA") MA NON URSULA VON DER LEYEN - CHE FARE DI FRONTE ALL'ABBANDONO MUSK-TRUMPIANO DI UNA CONDIVISIONE POLITICA ED ECONOMICA CON I PAESI DELL'OCCIDENTE? - CI SAREBBE IL PIANO DRAGHI, MA SERVONO TANTI MILIARDI E VOLONTÀ POLITICA (AL MOMENTO, NON ABBONDANO NÉ I PRIMI, NÉ LA SECONDA) - L’UNICA SOLUZIONE È SPALANCARE LE PORTE DEGLI AFFARI CON PECHINO. L'ASSE EU-CINA SAREBBE LETALE PER "AMERICA FIRST" TRUMPIANA

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…