caldo problemi al cuore

I GIORNI DELL’APOCALISSE! WEEKEND ROVENTE. OGGI E DOMANI 16 CITTÀ DA BOLLINO ROSSO (TRA CUI ROMA E MILANO). LE TEMPERATURE ARRIVERANNO A 40°C – MA ATTENZIONE: SABATO 23 POTRANNO SCOPPIARE ALCUNI FORTI TEMPORALI SUI SETTORI ALPINI, SPECIALMENTE SU QUELLI DEL TRIVENETO. NON SI ESCLUDE QUALCHE RARO TORNADO

Da repubblica.it

 

ONDATA DI CALDO A ROMA

 (iLMeteo.it) - Stiamo per raggiungere la massima potenza dell’anticiclone africano Apocalisse4800 (il numero si riferisce e spiega molto bene la situazione con lo zero termico a quote incredibili: il termometro va sotto zero solo a quote superiori ai 4800 metri e dato che la montagna più alta d’Europa, il Monte Bianco, si eleva fino a 4809 metri, ecco che il ghiaccio fonde su tutte le Alpi).

 

A partire da oggi e soprattutto nel corso del weekend le temperature continueranno a salire vertiginosamente fino a toccare o sfiorare i fatidici 40°C su alcune zone della Pianura Padana, come in Emilia, Veneto e bassa Lombardia.

 

 

Farà caldissimo anche al Centro, con 37/39°C a Firenze, Roma, in Umbria come sul ternano, su molte zone della Sardegna e delle Marche e infine in Puglia (38°C attesi a Taranto e Foggia). Ma attenzione, farà caldo anche di notte, basti pensare che i valori termici attorno alla mezzanotte potrebbero essere ancora vicini ai 28/30°C. Vivremo dunque le tipiche notti tropicali (si parla di notti tropicali quando le temperature non scendono mai sotto i 20°C).

caldo soffocante.

 

 

Bollino rosso in 16 città

Oggi e domani si prevede un ulteriore innalzamento delle temperature con 16 città da bollino rosso secondo il bollettino del Ministero della Salute sulle ondate di calore. Tra le città più calde ci sono Roma, Milano, Bologna, Genova, Firenze, Trieste, Torino.

 

Temporali in arrivo

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che il fine settimana trascorrerà, manco dirlo, all’insegna di un ampio soleggiamento, ma avverte che sabato 23 potranno scoppiare alcuni forti temporali sui settori alpini, specialmente su quelli del Triveneto. Sanò non esclude nemmeno la possibilità che qualche temporale abbia la forza di raggiungere qualche zona di pianura.

 

caldo in arrivo 2

Le cose potrebbero cambiare nel corso della prossima settimana: infatti, a partire da martedì 26 Luglio, aria più fresca dal Nord Europa potrebbe riuscire a scalfire lo scudo anticiclonico indebolendolo, specie sulle regioni settentrionali. In questo contesto, lo scontro tra le correnti più fresche in quota e il caldo preesistente determinerebbe un mix micidiale per la formazione di fortissimi temporali che, a macchia di leopardo, potrebbero interessare alcune zone del Nord.

 

Questa situazione potrebbe ripetersi anche mercoledì 27, con il Nord ancora a rischio di temporali violenti, accompagnati talora da improvvise grandinate e, più raramente, dai temuti tornado. Successivamente, la pressione dovrebbe tornare ad aumentare riportando un tempo più stabile.

ONDATA DI CALDO A ROMA

 

Weekend rovente

Venerdì 22. Al nord: sole e caldo intenso con punte di 39°C. Al centro: sole e caldo intenso. Al sud: cielo sereno e caldo.

 

Sabato 23. Al nord: temporali forti sulle Alpi, più sole ma anche caldo rovente in pianura. Al centro: tutto sole e caldo intenso. Al sud: soleggiato.

 

Domenica 24. Al nord: soleggiato e molto caldo. Al centro: sole prevalente. Al sud: bel tempo e clima più caldo.

 

Tendenza. ancora caldo intenso lunedì, poi arrivano i temporali al Nord.

 

sole e pioggia

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?