sciopero trasporti gran bretagna inghilterra

SE DOVETE MUOVERVI COI MEZZI NEL REGNO UNITO, AUGURI! - I LAVORATORI DEI TRASPORTI SI SONO ROTTI LE PALLE E HANNO PROCLAMATO IL PIÙ GRANDE SCIOPERO DEGLI ULTIMI 30 ANNI: SONO QUASI 50 MILA I DIPENDENTI DELLE FERROVIE CHE NON LAVORERANNO FINO A VENERDÌ, MA I DISAGI CI SARANNO FINO A SABATO, TANTO CHE IL GOVERNO HA ESORTATO TUTTI A NON METTERSI IN VIAGGIO - L'ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA CHIEDE UN AUMENTO SALARIALE DI CIRCA DEL 7% VISTA L'INFLAZIONE GALOPPANTE, ORAMAI VICINA ALL'11%...

Antonello Guerrera per www.repubblica.it

 

stazione manchester piccadilly

È il più grande sciopero del Regno Unito da 30 anni a questa parte per quella che si preannuncia una settimana di inferno per tutti i cittadini. Anzi, l'estate del malcontento, come oramai si teme viste le tensioni sociali crescenti, simili a quelle dell'inverno del malcontento, ossia la celebre citazione dal Riccardo III di Shakespeare e poi omonima stagione di forte tensioni sociali negli anni Settanta, quando il Paese venne travolto da scioperi e blocchi per chiedere salari maggiorati durante il fallimentare governo laburista del primo ministro James Callaghan.

 

strade west london

Disagi fino a sabato

Sono quasi 50mila lavoratori delle ferrovie in sciopero oggi, dopodomani e venerdì, ma praticamente i disagi ci saranno fino a sabato, tanto che il governo ha esortato tutti a non mettersi in viaggio se non per motivi "assolutamente irrinunciabili" o "necessari".

 

In pratica viaggerà solo un quinto dei treni (4500 su 20.000), che viaggeranno dalle 7 di mattina fino alle 19 di sera e metà del Paese resterà assolutamente isolato.

 

autobus central london

L'agitazione è stata decisa dal sindacato Rmt (Rail, Maritime and Transport) per le condizioni dei lavoratori dell'ente ferroviario Railway Network, sia quelli operativi nelle stazioni sia gli operai sulla rete.

 

L'associazione di categoria chiede un aumento salariale deciso (circa del 7%) vista l'inflazione galoppante (oramai vicina all'11%) e il servizio ridotto dei trasporti post pandemia che ha ridotto le entrate dei suoi assistiti.

 

ciclisti durante lo sciopero

L'azienda ha risposto picche, limitandosi a offrire l'1% di aumento in busta paga e potenzialmente del 2% se ci saranno nuovi tagli. Questo perché, sempre secondo Railway Network, il mantenimento delle linee ferroviarie costa circa 20 miliardi all'anno, mentre gli introiti dei biglietti dei viaggiatori scavallano al massimo i 4 miliardi.

 

traffico a londra

Trattativa fallita

Insomma, la trattativa era destinata a fallire e così è stato. Il governo di Boris Johnson ha criticato duramente la mossa del sindacato Rmt "che provocherà incredibili disagi per i cittadini", mentre il leader laburista Keir Starmer ha adottato, e non è una novità, un compromesso, dichiarando comprensione per gli scioperanti catechizzando però i suoi deputati a non partecipare ai picchetti (cosa che i più socialisti come il corbyniano John McDonnell hanno invece subito fatto).

 

stazione a londra ora di punta

Addirittura, negli ultimi giorni i ministri dell'esecutivo Johnson hanno minacciato il ricorso a lavoratori interinali per coprire le assenze di quelli ufficiali in sciopero. Una tentazione che ha sdegnato i sindacati e la sinistra.

 

stazione di waterloo

Tuttavia, anche questa soluzione sembra solo un 'wishful thinking' per Boris Johnson, dal momento che non si trovano lavoratori nel Regno Unito e la disoccupazione è ai minimi da 40 anni al 3,5%.

 

carnaby street

Una carenza accentuata dalle rigidità della Brexit in termini di migrazione e che ora si sta facendo sentire pesantemente soprattutto nel settore del turismo e negli aeroporti, dove si sussegue il caos oramai da settimane, come hanno dimostrato le immagini delle montagne di bagagli bloccati a Heathrow.

 

parliament square a londra

Easy Jet ha cancellato ieri centinaia di voli estivi, lo stesso hanno fatto nei giorni scorsi British Airways e altre compagnie, che scaricano le responsabilità sulla disorganizzazione degli aeroporti. In ogni caso, il problema principale è uno: durante la pandemia sono stati licenziati migliaia di lavoratori negli scali e delle compagnie. Ora è un problema colmare il vuoto che hanno lasciato perché per assumere i loro sostituti, c'è un lunga trafila burocratica in nome della sicurezza dei passeggeri.

 

whitehall a londra

Non solo. Ci sono altri scioperi in arrivo: British Airways, insegnanti, eccetera. Insomma, si preannuncia una estate thatcheriana per Boris Johnson, con sempre più malcontento nel Regno Unito.

 

manchester 2birminghammanchester 3manchester

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?