jair bolsonaro

SE PENSATE CHE L'ITALIA L'ABBIA GESTITA MALE, GUARDATE IL BRASILE - SECONDO I MEDICI È "LA PEGGIOR CRISI UMANITARIA DELLA STORIA DEL PAESE": IL COVID FA DI MEDIA 2.500 MORTI AL GIORNO, NEGLI OSPEDALI NON C'È PIÙ POSTO E LA VARIANTE AMAZZONICA IMPAZZA - IN TUTTO QUESTO, I BRASILIANI CONTINUANO A FARE JOGGING A SAN PAOLO SENZA MASCHERINE E DISTANZIAMENTO. E A RIO I SOSTENITORI DEL PRESIDENTE NEGAZIONISTA JAIR BOLSONARO PROTESTANO CONTRO LE RESTRIZIONI...

Sara Gandolfi per il "Corriere della Sera"

 

CORONAVIRUS BRASILE

«Siamo pieni di letti improvvisati in terapia intensiva. Altrimenti i malati finirebbero i loro giorni per strada, senza assistenza. È il collasso del sistema. Muoiono tantissime persone che in condizioni normali non morirebbero».

 

Ederlon Rezende è uno dei dottori più intervistati in Brasile: monitora i dati di ospedali pubblici e privati e non può che confermare il dramma nazionale.

 

BRASILE CORONAVIRUS

Ana de Lemos, direttore esecutivo di Medici Senza Frontiere in Brasile, è ancora più dura: «Questo Paese non ha mai vissuto nella sua lunga storia una crisi umanitaria simile - dice al Corriere -. È innanzitutto un fallimento politico. Ancora si nega la verità scientifica. Manca l'ossigeno, i vaccini e un coordinamento a livello federale. In uno scenario così travolgente, la strada è aperta per la nuova variante P1, che è molto più letale e contagiosa. Ed è ormai diffusa in tutto il Brasile».

 

jair bolsonaro

Da una settimana si registra una media giornaliera di 2.598 decessi, con picchi fino a 3.000 morti quotidiani. Il gigante sudamericano ha superato i 312.000 morti e i 12,5 milioni di contagi dall'inizio della pandemia.

 

Sono cifre sottostimate, ammette il ministro della Salute (il quarto in un anno), visto che molti comuni non riescono neppure ad aggiornare le statistiche. E il picco non è ancora raggiunto.

 

coronavirus brasile

«Il virus dilaga con una crescita del 42% rispetto alla settimana precedente», avverte il quotidiano Folha de S.Paulo. Colpa della diffusione della variante amazzonica, ma anche di una pessima gestione dell'emergenza sanitaria.

 

CORONAVIRUS BRASILE

Secondo i dati di Our World Data, il Brasile registra ora più morti di Usa, Messico, Italia e Russia messi insieme. Sul viale Sumaré, nella zona occidentale di San Paolo, domenica i joggers invadevano il marciapiede. Senza mascherina o distanziamento sociale.

 

JAIR BOLSONARO

Il giorno prima, sulla spiaggia di Copacabana, a Rio de Janeiro, si erano dati appuntamento in massa i sostenitori del presidente «negazionista» Jair Bolsonaro, per protestare contro le nuove restrizioni anti-pandemia, che dureranno per tutta la Settimana Santa.

 

coronavirus, fosse comuni a manaus in brasile 7

Negli ospedali, intanto, si muore, o si fa la fila. Le code dei pazienti contagiati in attesa di un letto si allungano, solo a San Paolo oltre mille persone attendono il ricovero, nelle strutture pubbliche come nelle cliniche: a differenza dello scorso anno, ora il virus non risparmia le classi alte (a parte chi è volato a Miami per farsi il vaccino).

 

INDIGENI PIANGONO UNA VITTIMA DI CORONAVIRUS A MANAU, IN BRASILE

Anche per questo ieri Bolsonaro ha accettato il sacrificio di un alleato importante, il ministro degli Esteri Ernesto Araujo, capo dell'ala trumpiana e più estremista del governo, ora finita sott'accusa per il grave ritardo nell'approvvigionamento dei vaccini contro il Covid - che Arujo definiva «comunevirus» - e per la gestione troppo ideologica della politica estera. Finora sono state vaccinate con la prima dose 15,5 milioni di persone, ossia il 7,3% della popolazione adulta. E appena il 2,2% anche con la seconda.

coronavirus brasile 2coronavirus, cadaveri negli ospedali in brasile 2coronavirus, cadaveri negli ospedali in brasile 1coronavirus, cadaveri negli ospedali in brasile 5coronavirus, cadaveri negli ospedali in brasile 4coronavirus brasile 3

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…