maneskin iggy pop

E ORA I PURISTI DEL ROCK STARANNO ZITTI E BUONI? IGGY POP HA DECISO DI METTERE IL CAPPELLO SUL PROGETTO MANESKIN: L’IGUANA HA ACCETTATO DI INCIDERE INSIEME AL GRUPPO ROMANO UNA NUOVA VERSIONE DI “I WANNA BE YOUR SLAVE” CHE USCIRÀ DOMANI - IL CANTANTE, CHE HA CONFESSATO DI ESSERE IMPRESSIONATO DALL’ENERGIA DELLA BAND, HA REGISTRATO LA SUA PARTE A MIAMI E L’HA SPEDITA AI MANESKIN, MAI INCONTRATI DAL VIVO… - VIDEO

Mattia Marzi per "il Messaggero"

 

MANESKIN IGGY POP

Gli hater e i puristi del rock a questo giro dovranno stare davvero zitti e buoni. Altrimenti se la vedranno con l'Iguana: Iggy Pop. È tutto vero. L'icona punk ha deciso di mettere il cappello sui Maneskin, ormai lanciatissimi a livello mondiale, accettando di incidere insieme al gruppo romano una nuova versione di I Wanna Be Your Slave, la hit attualmente tra le dieci canzoni più ascoltate nel mondo su Spotify e prossima a superare il traguardo dei 250 milioni di ascolti complessivi sulla piattaforma. Uscirà domani e le aspettative sono altissime.

 

SENZA PRECEDENTI Per essere chiari: un'operazione del genere non ha precedenti, per un gruppo rock italiano. Soprattutto per il livello e il peso che l'artista coinvolto ha avuto nella storia del genere, di cui è stato - e resta - un emblema. Non solo per la musica che ha inciso (parlano i dischi con gli Stooges e quelli da solista: Raw Power, The Idiot e Lust for Life sono pietre miliari), ma anche per lo stile di vita assolutamente sregolato, tra droghe, abusi e incidenti che hanno segnato quel corpo muscoloso e rugoso spesso esibito iconicamente sulle copertine dei dischi, sulle pagine delle riviste, in tv.

iggy pop e i maneskin 1

 

Pazienza se a 74 anni non si dimena più come prima, dice di sì praticamente a chiunque (nel 2015 incise una canzone natalizia con Kylie Minogue) e passa le giornate come un vecchio lucertolone a prendere il sole sulle spiagge di Miami: Iggy Pop resta leggenda.

 

MIAMI Proprio a Miami il cantante ha registrato la sua parte di I Wanna Be Your Slave, che ha poi spedito ai Maneskin, mai incontrati dal vivo. Il rocker, che nel corso della sua ultracinquantennale carriera ha avuto a che fare con personaggi come David Bowie e Alice Cooper, ha confessato di essere rimasto impressionato dall'energia della band: «Maneskin gave me a big hot buzz», ha detto. Il gruppo ha annunciato l'uscita del duetto ieri, pubblicando un nuovo video - dopo quello che all'inizio della settimana aveva preallertato i fan - in cui dialoga a distanza con il rocker: «Mi piacete, suonate per davvero. Vi ho visto dal vivo, eravate senza pantaloni. Molto bene», gli ha detto.

 

Maneskin 3

A DISPOSIZIONE Il cantante si è messo a totale disposizione dei Maneskin: «C'è una parte del brano su cui volete che mi concentri?». «Fai come ti pare, per noi puoi anche riscriverla», gli hanno risposto i ragazzi. La collaborazione arriva dopo la cover di I Wanna Be Your Dog degli Stooges che i Maneskin hanno inciso per la colonna sonora della versione italiana di Crudelia, il film di quest' anno sulla celebre villain del classico Disney La Carica dei 101, ambientato nella Londra della rivoluzione punk: «È stato un onore lavorare con Iggy Pop. Sentirlo cantare I Wanna Be Your Slave, sapere che gli piace la nostra musica e vedere un artista del suo calibro così disponibile nei nostri confronti è stato emozionante. Siamo cresciuti ascoltando le sue canzoni ed è anche merito suo se abbiamo deciso di formare una band», il commento di Damiano & Co.

Maneskin

 

GLI ACCOPPIAMENTI Nell'estate dei bizzarri accoppiamenti musicali tra giovani e vecchi - Fedez-Lauro-Berti etc. - anche i Maneskin si buttano nella mischia, ma da veri oustider. Facendosi affiancare da quello che Victoria ha ribattezzato un punk daddy (più che un paparino è un nonnetto): «Ci dicono che il nostro non è rock. Perché allora all'estero hanno un'altra percezione del nostro progetto?», dice la grintosa bassista. Le fa eco Thomas, il chitarrista: «I nostalgici che ci criticano dovrebbero festeggiare: finalmente in Italia c'è un gruppo di ventenni che sta riavvicinando i ragazzini al rock». Sempre domani uscirà anche un 45 giri in formato fisico - in edizione limitata - contenente sul lato A I Wanna Be Your Slave in duetto con Iggy Pop e sul lato B la versione originale del brano, che ha già collezionato una ventina tra Dischi d'oro e di platino tra Russia, Finlandia, Grecia, Turchia, Irlanda, Norvegia.

 

iggy pop e i maneskin 4

IL TOUR Il 13 agosto partirà il tour sui palchi dei festival rock europei (già oggi i Maneskin avrebbero dovuto suonare al Lokerse, in Belgio, ma hanno annullato lo show a causa di una tendinite del batterista), dove torneranno ad esibirsi il prossimo anno dopo il tour italiano. Che è già sold out. Ancora presto per i dati sulle vendite dell'evento del 9 luglio 2022 al Circo Massimo di Roma. Chissà che sul palco non si presenti anche nonno Iggy

maneskin i wanna be your slave 34Maneskin 2maneskin i wanna be your slave 35maneskin i wanna be your slave 55maneskin i wanna be your slave 41maneskin i wanna be your slave 43maneskin i wanna be your slave 57maneskin i wanna be your slave 9maneskin i wanna be your slave 80maneskin i wanna be your slave 81maneskin i wanna be your slave 56maneskin i wanna be your slave 42maneskin i wanna be your slave 31maneskin i wanna be your slave 25maneskin i wanna be your slave 30maneskin i wanna be your slave 18maneskin i wanna be your slave 8maneskin i wanna be your slave 26maneskin i wanna be your slave 33maneskin i wanna be your slave 32maneskin i wanna be your slave 22maneskin i wanna be your slave 27maneskin i wanna be your slave 23maneskin i wanna be your slave 37maneskin i wanna be your slave 36maneskin i wanna be your slave 20maneskin i wanna be your slave 21Maneskin 4

Ultimi Dagoreport

francesco milleri gaetano caltagirone philippe donnet andrea orcel unicredit generali

DAGOREPORT – GENERALI DELLE MIE BRAME: L’AGO DELLA CONTESA POTREBBE ESSERE ANDREA ORCEL, BANCHIERE IRRAGGIUNGIBILE NEL CAMPO DELLE ACQUISIZIONI E FUSIONI. L’AD DI UNICREDIT, CHE HA IN TASCA IL 5,2% DEL LEONE DI TRIESTE (UN ALTRO 5 SAREBBE NEL CASSETTO) ASPETTERÀ L’ULTIMO MINUTO PER DECIDERE CON CHI STARE, IN BASE A QUALI VANTAGGI OTTERREBBE UNICREDIT (BANCA GENERALI? BPM? MEDIOBANCA?) – ALTRO NODO: IL 4,82% DI BENETTON - IN CASO DI SCONFITTA DEL DUO FILOGOVERNATIVO CALTA-MILLERI SUL LEONE DI TRIESTE, DIPENDERÀ IL FUTURO DI MEDIOBANCA, SOTTO OPA DI MPS. POTREBBE ANCHE SUCCEDERE L’ARRIVO DI UN CAVALIERE BIANCO (BANCA INTESA? UNICREDIT?) CON UNA CONTRO OPA…

antonella antonia rosa costanzo - ex moglie di paolo berlusconi vittorio feltri

DAGOREPORT - ALLA VENERANDA ETÀ DI 81 ANNI, VITTORIO FELTRI ANCORA IGNORA CHE IL GALANTUOMO GODE E TACE. COME QUANDO HA SPIFFERATO IL MOTIVO DELLE SUE DIMISSIONI DALLA DIREZIONE DE “IL GIORNALE”: “ME LA FACEVO CON LA MOGLIE DELL’EDITORE”, ALIAS PAOLO BERLUSCONI - OVVIAMENTE LA REAZIONE DI ANTONELLA COSTANZO NON SI È FATTA ATTENDERE. E VITTORIONE HA PENOSAMENTE RINCULATO: “IL NOSTRO RAPPORTO ERA DI SIMPATIA E AMICIZIA” - DA PARTE SUA ANTONELLA COSTANZO CI TIENE A FAR SAPERE A DAGOSPIA LA SUA VERSIONE DEI FATTI… – VIDEO

milan gerry cardinale zlatan ibrahimovic marcella verini giorgio furlani pierdonato vercellone donato

DAGOREPORT – ALTA TENSIONE AL MILAN TRA IL SENIOR ADVISOR IBRAHIMOVIC E L’AD FURLANI. LA SOCIETA’ E’ SPACCATA IN DUE FAZIONI: DA UNA PARTE CARDINALE, IBRA E LA POTENTISSIMA COMUNICATRICE DI RED BIRD E ELLIOTT MARCELLA VERINI, DALL’ALTRA FURLANI E IL CAPO DELLA COMUNICAZIONE DEL CLUB PIERDONATO VERCELLONE. LE DUE ANIME SI RIMBALZANO LA RESPONSABILITA’ DEL MANCATO INGAGGIO IN ESTATE DI ANTONIO CONTE – FURLANI GODE DELLA FIDUCIA DI PAUL SINGER, CHE CON ELLIOTT È DI FATTO IL PADRONE OMBRA DEL MILAN. È PROBABILE CHE IN ESTATE QUALCUNO SALTERÀ, SE NON TUTTI…

maurizio gasparri simona agnes

FLASH! - MAI DIRE RAI: PER IL FORZISTA MAURIZIO GASPARRI, MEMBRO DELLA COMMISSIONE VIGILANZA, SIMONA AGNES NON ESISTE, FDI SE NE FOTTE E SONO INIZIATE LE PRESSIONI SU GIANNI LETTA PER CONVINCERE LA SUA PROTETTA, SIMONA AGNES, PLURI BOCCIATA PER LA PRESIDENZA DEL CDA RAI, A DIMETTERSI LIBERANDO COSI' UN POSTO A UN NOME CHE POSSA OTTENERE I VOTI ANCHE DELL'OPPOSIZIONE... – LA REPLICA DI GASPARRI A DAGOSPIA: “OVVIAMENTE LA NOTIZIA CHE AVETE PUBBLICATO SU ME E SULLA AGNES È L’ESATTO CONTRARIO DELLA VERITÀ”

giorgia meloni donald trump

DAGOREPORT - LA "SPECIAL RELATIONSHIP" DI GIORGIA MELONI CON DONALD TRUMP ERA SOLO NELLA TESTOLINA BIONDA DELLA DUCETTA: QUANDO SI TRATTA DI COLPIRE L'EUROPA, IL TYCOON NON FA DISTINZIONI (LE TARIFFE AL 25% COLPIRANNO ANCHE L'ITALIA, MENTRE IL REGNO UNITO SARÀ ESENTATO) E LA PRESUNTA AMICIZIA CON LA "MERAVIGLIOSA LEADER" ITALIANA VA A RAMENGO - L'HANNO CAPITO ANCHE A DESTRA: BASTA SBIRCIARE IL TITOLONE DI PRIMA PAGINA DEL "GIORNALE" DI OGGI ("TRUMP, I PRIMI DUBBI DELLA LEGA") E ASCOLTARE LE PAROLE DEL MINISTRO URSO (FRATELLI D'ITALIA): "L'AMERICA PUNTA A DIVIDERE GLI ALLEATI EUROPEI" - LA "THATCHER DELLA GARBATELLA" E' INSOFFERENTE PER L'ATTIVISMO DI MACRON E STARMER MA I DUE SONO LEADER DI PAESI "PESANTI", CON ARMI NUCLEARI - PRIMA O POI L'UNDERDOG DOVRÀ ACCORGERSI CHE BACIARE LA PANTOFOLA DI "KING TRUMP" NON È STATA UNA BUONA IDEA...

donna sarda sardegna elly schlein

DAGOREPORT – ALLA DIREZIONE DEL PD, I RIFORMISTI DEM SONO SOBBALZATI SULLA SEDIA ALLE PAROLE DI ELLY SCHLEIN SULLA GUERRA UCRAINA: “NON SIAMO PER IL FINTO PACIFISMO DI TRUMP MA NEMMENO SIAMO CON L’EUROPA CHE VUOLE CONTINUARE LA GUERRA” - IL CLOU: QUANDO ELLY HA ATTACCATO LE INIZIATIVE SINGOLE DI MACRON E DI STARMER PER LA PACE, HA DETTO, TESTUALE: "ALL'EUROPA SERVE UN SALTO QUANTICO" (MA CHE CAZZO STAI A DI'?) - PICIERNO, PIERO DE LUCA, FASSINO NON CREDEVANO ALLE PROPRIE ORECCHIE: “QUINDI LA PACE SONO LE CONDIZIONI DETTATE DA PUTIN? ELLY, QUANDO LA SMETTI DI GIOCARE A NASCONDINO?” – ALTRO SCAZZO SUL REFERENDUM DELLA CGIL SUL JOBS ACT E SULL’ESERCITO COMUNE UE (TRANQUILLIZZATE LA DUCETTA: CON QUESTI SINISTRATI ALTRI 20 ANNI A PALAZZO CHIGI SONO SICURI…)