larry page e sergej brin jeff bezos mark zuckerberg bill gates elon musk steve ballmer

ANCHE I RICCHI PIANGONO? MAGARI! - I MAGNATI DEL SETTORE TECNOLOGICO HANNO PERSO MILIARDI DI DOLLARI QUEST'ANNO A CAUSA DEL CALO DELLE AZIONI: DOPO AVER INGROSSATO IL PORTAFOGLIO GRAZIE ALLA PANDEMIA, ORA FRIGNANO PERCHÉ PER LA PRIMA VOLTA IN DECENNI LA CRESCITA È RALLENTATA – ELON MUSK HA PERSO 132 MILIARDI DI DOLLARI, JEFF BEZOS NE HA BRUCIATI 84,1 E MARK ZUCKERBERG 81. LA SOLUZIONE PER CONTENERE I COSTI? LICENZIARE E MANDARE A CASA MIGLIAIA DI DIPENDENTI… 

DAGONEWS

 

larry page e sergej brin jeff bezos mark zuckerberg bill gates elon musk steve ballmer

I magnati del settore tecnologico hanno perso miliardi di dollari quest'anno a causa del calo delle azioni e di molte aziende che hanno rallentato la scalata dopo anni di crescita costante.

È stato un anno triste per i titoli tecnologici. Il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg, che una volta si classificava tra le 10 persone più ricche del mondo, quest'anno ha perso quasi 81 miliardi di dollari di patrimonio netto.

 

Ma i miliardari sono tutt'altro che indigenti. Il patrimonio di Zuckerberg, ad esempio, vale ancora quasi 45 miliardi di dollari, ovvero più del PIL dell'Islanda. E molti dei miliardari valgono effettivamente più di quanto valessero nel 2019, poiché la crescita accelerata del mercato durante la prima fase della pandemia ha riempito i loro portafogli prima che la loro ricchezza precipitasse quest'anno.

TESLA CROLLA IN BORSA DI UN ALTRO 8 PER CENTO - 27 DICEMBRE 2022

 

I titoli tecnologici sono diminuiti drasticamente nel 2022 dopo l’impennata nel periodo della pandemia. Un cambio di passo che si è tradotto in massicci licenziamenti.

 

Non tutti i dirigenti tecnologici hanno avvertito la crisi finanziaria quest'anno. L'imprenditore cinese di Internet Zhang Yiming, fondatore della società madre di TikTok, ByteDance, ha visto la sua fortuna aumentare di oltre 10 miliardi di dollari fino a raggiungere un patrimonio netto di quasi 55 miliardi. Alcuni magnati della tecnologia negli Stati Uniti hanno subito perdite finanziarie, ma in misura minore: Larry Ellison, il co-fondatore di Oracle, ha perso 16 miliardi di dollari quest'anno, ma rimane la settima persona più ricca del mondo; Michael Dell di Dell Technologies ha visto il suo patrimonio netto ridursi di circa 7 miliardi, rimanendo appena davanti a Zuckerberg nella lista delle 25 persone più ricche.

ELON MUSK

 

Elon Musk

Elon Musk ha perso 132 miliardi di dollari di patrimonio netto quest'anno, una perdita che supera le fortune di ciascuno degli altri uomini ricchi in questa lista.

Il CEO di Tesla, SpaceX e Twitter è stato la persona più ricca del mondo per gran parte di quest'anno. Ma Musk, che detiene gran parte della sua ricchezza in azioni Tesla, ha perso la corona quando le azioni Tesla sono scese vertiginosamente verso il basso, precipitando di quasi il 70% durante l'anno.

 

jeff bezos

Le azioni Tesla hanno risentito della preoccupazione che la domanda di veicoli elettrici si stia indebolendo in Cina, un mercato importante per l'azienda. Tesla ha anche dovuto affrontare sfide legate all'aumento del costo delle forniture per realizzare i veicoli.

Non solo: le turbolenze portate dall’acquisizione di Twitter hanno messo a disagio alcuni investitori di Tesla che hanno esortato Musk a concentrarsi ancora una volta sulla casa automobilistica.

 

Jeff Bezos

Jeff Bezos ha perso 84,1 miliardi di dollari quest'anno dopo che le azioni Amazon sono crollate di quasi il 50%, segnando uno dei suoi anni peggiori di sempre sul mercato.

Il fondatore e presidente di Amazon si è dimesso dal suo ruolo di CEO lo scorso anno, ma rimane il maggiore azionista.

Amazon ha dovuto affrontare un rallentamento della crescita, poiché l'enorme aumento delle vendite registrato durante la pandemia di coronavirus è diminuito quest'anno. La società non è stata immune dai licenziamenti che hanno colpito il settore tecnologico e sta tagliando circa 10.000 persone dalle sue divisioni aziendali.

 

Marc Zuckerberg

MARK ZUCKERBERG

Il patrimonio netto di Mark Zuckerberg è precipitato di quasi 81 miliardi di dollari quest'anno. Il fondatore di Facebook è scivolato dalla sesta posizione della classifica degli uomini più ricchi al 25esimo posto, secondo il Bloomberg Billionaires Index.

 

È stato un anno difficile per Facebook, che ha annunciato che l'anno scorso avrebbe cambiato il nome della società madre in Meta. Zuckerberg, che guida ancora l'azienda che ha fondato da studente universitario, ha orchestrato il passaggio dell'azienda per concentrarsi maggiormente sul metaverso.

Meta ha registrato due cali trimestrali quest'anno poiché la società deve affrontare la concorrenza di TikTok e altre app di social media più piccole. Meta ha annunciato che prevede di licenziare 11.000 lavoratori nel tentativo di tagliare le spese.

 

larry page e sergej brin 4

Larry Page e Sergej Brin

Quest'anno Sergey Brin e Larry Page hanno perso collettivamente 88 miliardi di dollari. I fondatori di Google e gli attuali membri del consiglio di amministrazione della società madre Alphabet si sono allontanati dai loro ruoli esecutivi nel 2019, ma detengono ancora un'influenza importante sull'attività.

Alphabet ha rallentato le sue assunzioni e ha chiuso il suo servizio di cloud streaming per i videogiochi (Stadia).

Bill Gates

 

Bill Gates

L'imprenditore, filantropo e co-fondatore di Microsoft ha perso quasi 29 miliardi di dollari nel 2022.

Gli investimenti di Gates sono diversificati, con grandi partecipazioni in più società, immobili e vaste distese di terreni agricoli. Ma la partecipazione più preziosa rimane nelle azioni di Microsoft, che quest'anno sono diminuite di quasi il 30 percento. Mentre le entrate per i servizi cloud di Microsoft sono aumentate del 24% durante l'ultimo trimestre dell'azienda, le vendite per del sistema operativo Windows sono diminuite del 15%. E Microsoft ha detto che si aspetta un rallentamento della crescita per le sue entrate dal cloud il prossimo anno.

 

Steve Ballmer

L'ex amministratore delegato di Microsoft e proprietario dei Los Angeles Clippers ha perso più di 20 miliardi di dollari quest'anno a causa della scivolata del gigante tecnologico che ha intaccato il suo patrimonio netto.

steve ballmer 4

La maggior parte della ricchezza di Ballmer è legata alle azioni di Microsoft, dove ha ricoperto il ruolo di CEO dal 2000 al 2014. Sebbene la società sia andata meglio di altri titani della tecnologia che si affidano maggiormente alla pubblicità e alla spesa dei consumatori, Windows ha comunque perso più di un quarto del suo valore quest'anno. Oltre a prevedere una crescita del cloud più lenta, Microsoft ha avvertito gli investitori che si aspetta che le deboli vendite di PC continueranno fino al prossimo anno.

Dopo essersi ritirato da Microsoft nel 2014, ha acquistato i Clippers per 2 miliardi di dollari.

elon muskelon musk chat gptlarry page e sergej brin 5steve ballmer 2larry page e sergej brin 1larry page e sergej brin 2larry page e sergej brin 3steve ballmer 3steve ballmer 1steve ballmer 5bill gates bill gates four seasons mark zuckerberg e il metaversoMARK ZUCKERBERG ELON MUSKjeff bezos investe in sanita mark zuckerbergjeff bezos a st. barts 3IL CROLLO DI TESLA IN UN ANNO

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni keir starmer emmanuel macron

SI ANNUNCIANO TEMPI SEMPRE PIU' DURI PER LA GIORGIA DEI DUE MONDI - AL SUMMIT DI LONDRA, STARMER E MACRON HANNO ANNUNCIATO UN PIANO DI PACE ASSIEME AD ALTRI PAESI (GERMANIA, POLONIA, SPAGNA, ETC) - PREMESSO CHE PUTIN È L'AGGRESSORE E IL SUPPORTO ALL'UCRAINA SARA' FINO ALLA FINE, IL LORO PIANO DI PACE HA BISOGNO DELLA NUOVA AMERICA DI TRUMP, MA NON È INDISPENSABILE LA SUA MEDIAZIONE - LA POSIZIONE ESPRESSA DA GIORGIA MELONI È STATA IL CONTRARIO AL PENSIERO DI FRANCIA E GRAN BRETAGNA: IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA È INDISPENSABILE PER IL CESSATE IL FUOCO - AMORALE DELLA FAVA: LA DUCETTA A STELLE E STRISCE CI STA SOLO SE LA TRATTATIVA SI FA INSIEME CON IL PAZZO DI WASHINGTON (AUGURI!)

los angelucci del rione sanita - vignetta by macondo antonio giampaolo silvio berlusconi alessandro sallusti

IL CONVENTO DEGLI ANGELUCCI E’ RICCO MA PER I GIORNALISTI DEL “GIORNALE’’, "LIBERO” E “TEMPO” TIRA UNA BRUTTA ARIA - NIENTE PIU’ INVIATI SE NON ‘INVITATI’, NIENTE PIU’ AUTO CON NOLEGGIO A LUNGO TERMINE, OBBLIGO DI STRISCIARE IL BADGE IN ENTRATA, TOLTE PURE LE CIALDE DEL CAFFE’ - DIECIMILA EURO IN MENO PER VITTORIO FELTRI, NIENTE MANLEVA PER LE QUERELE (FILIPPO FACCI HA PAGATO 30MILA EURO PER UNA CAUSA) - SALLUSTI NON C’E’ E QUANDO C’E’ NON PARLA. E IN BARBA AL MELONISMO SENZA LIMITISMO (‘’VELINE’’ DI PALAZZO CHIGI A STRAFOTTERE), LE COPIE CALANO - NERVOSISMO PER L’INSERTO ECONOMICO DI OSVALDO DE PAOLINI - L’ASSEMBLEA E LA PAROLA INNOMINABILE: “SCIOPERO”…

donald trump volodymyr zelensky giorgia meloni keir starmer emmanuel macron ursula von der leyen

DAGOREPORT – IL "DIVIDE ET IMPERA" DEL TRUMPONE: TENTA DI SPACCARE IL RIAVVICINAMENTO TRA GRAN BRETAGNA E UNIONE EUROPEA EVITANDO DI PORRE DAZI SUI PRODOTTI "MADE IN ENGLAND" – STARMER SE NE FOTTE, ABBRACCIA ZELENSKY E SI ERGE A NUOVO LEADER DELL’EUROPA (PARADOSSALE, DOPO LA BREXIT) – OGGI, PRIMA DELLA RIUNIONE DEI LEADER EUROPEI A LONDRA, BILATERALE TRA IL PREMIER BRITANNICO E GIORGIA MELONI, PER CAPIRE CHE ARIA TIRA NELL’“ANELLO TRUMPIANO DELL’EUROPA” - SPACCATURA NELLA LEGA PER IL TRUMPIAN-PUTINISMO DI SALVINI - SCETTICISMO CRESCENTE IN FRATELLI D’ITALIA (FAZZOLARI, URSO E LOLLOBRIGIDA SI SMARCANO DALLA LINEA PRO- KING DONALD) – SCHLEIN E CONTE IN BANCAROTTA - LA PARALISI DEI DEMOCRATICI AMERICANI: AVETE SENTITO LA VOCE DI OBAMA, CLINTON E BIDEN?

volodymyr zelensky donald trump jd j.d. vance

DAGOREPORT - ZELENSKY È CADUTO IN UN TRANELLO, STUDIATO A TAVOLINO: TRUMP E JD VANCE VOLEVANO MORTIFICARLO E RIDURLO ALL’IMPOTENZA CON LA SCENEGGIATA NELLO STUDIO OVALE, DAVANTI AI GIORNALISTI E ALLE TELECAMERE - D’ALTRO CANTO LA VERA DIPLOMAZIA NON SI FA CERTO “ON AIR”, DAVANTI ALLE TELECAMERE E A MICROFONI APERTI - TRUMP E JD VANCE HANNO CONSEGNATO UN ‘PIZZINO’ IN STILE CAPOCLAN: TACI, PERCHÉ SENZA DI NOI SEI FINITO. DUNQUE, OBBEDISCI. E DIRE CHE GLI SHERPA UCRAINI E STATUNITENSI AVEVANO TROVATO PERSINO UN ACCORDO DI MASSIMA SULLE VARIE QUESTIONI APERTE, COME L’ACCORDO-CAPESTRO PER KIEV SULL’ESTRAZIONE DELLE TERRE RARE (UN TRATTATO CHE DI FATTO AVREBBE PERMESSO AGLI USA DI SPOLPARE IL SOTTOSUOLO UCRAINO PER GLI ANNI A VENIRE)… - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagirone philippe donnet andrea orcel unicredit generali

DAGOREPORT – GENERALI DELLE MIE BRAME: L’AGO DELLA CONTESA POTREBBE ESSERE ANDREA ORCEL, BANCHIERE IRRAGGIUNGIBILE NEL CAMPO DELLE ACQUISIZIONI E FUSIONI. L’AD DI UNICREDIT, CHE HA IN TASCA IL 5,2% DEL LEONE DI TRIESTE (UN ALTRO 5 SAREBBE NEL CASSETTO) ASPETTERÀ L’ULTIMO MINUTO PER DECIDERE CON CHI STARE, IN BASE A QUALI VANTAGGI OTTERREBBE UNICREDIT (BANCA GENERALI? BPM? MEDIOBANCA?) – ALTRO NODO: IL 4,82% DI BENETTON - IN CASO DI SCONFITTA DEL DUO FILOGOVERNATIVO CALTA-MILLERI SUL LEONE DI TRIESTE, DIPENDERÀ IL FUTURO DI MEDIOBANCA, SOTTO OPA DI MPS. POTREBBE ANCHE SUCCEDERE L’ARRIVO DI UN CAVALIERE BIANCO (BANCA INTESA? UNICREDIT?) CON UNA CONTRO OPA…

antonella antonia rosa costanzo - ex moglie di paolo berlusconi vittorio feltri

DAGOREPORT - ALLA VENERANDA ETÀ DI 81 ANNI, VITTORIO FELTRI ANCORA IGNORA CHE IL GALANTUOMO GODE E TACE. COME QUANDO HA SPIFFERATO IL MOTIVO DELLE SUE DIMISSIONI DALLA DIREZIONE DE “IL GIORNALE”: “ME LA FACEVO CON LA MOGLIE DELL’EDITORE”, ALIAS PAOLO BERLUSCONI - OVVIAMENTE LA REAZIONE DI ANTONELLA COSTANZO NON SI È FATTA ATTENDERE. E VITTORIONE HA PENOSAMENTE RINCULATO: “IL NOSTRO RAPPORTO ERA DI SIMPATIA E AMICIZIA” - DA PARTE SUA ANTONELLA COSTANZO CI TIENE A FAR SAPERE A DAGOSPIA LA SUA VERSIONE DEI FATTI… – VIDEO