aereo azerbaigian airlines precipitato in kazakistan

MA CHE KAZ…AKISTAN È SUCCESSO? - I RUSSI FANNO GLI STRUZZI  DOPO L'INCIDENTE ALL'AEREO DELLA COMPAGNIA AZERBAIJIAN AIRLINES, PRECIPITATO IN KAZAKISTAN (SONO MORTE 38 PERSONE), E FORSE ABBATTUTO DA UN MISSILE DI MOSCA: "PARLEREMO A FINE INDAGINI" - DIVERSI SOPRAVVISSUTI HANNO RACCONTATO DI AVER SENTITO UN'ESPLOSIONE "DALL'ESTERNO" POCO PRIMA DEL DISASTRO AEREO - LE IMMAGINI DEL LUOGO DELL’IMPATTO MOSTRANO DEI FORI "CON PUNTO D’INGRESSO DALL’ESTERNO" NEL RETRO DEL VELIVOLO, MA NON È CHIARO SE…

Articoli correlati

I MEDIA INDIPENDENTI RUSSI: \'L'AEREO CADUTO IN KAZAKISTAN E STATO ABBATTUTO DA UN MISSILE RUSSO\'

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1. KAZAKISTAN: AEREO CADUTO, MOSCA "PARLEREMO A FINE INDAGINI"

aereo Azerbaigian Airlines precipitato in Kazakistan

(AGI/AFP) - La Russia non farà commenti sull'incidente aereo del giorno di Natale in Kazakistan "fino alla fine delle indagini". Un Embraer 190 dell'Azerbaigian Airlines in volo da Baku a Grozny si è schiantato la mattina del 25 dicembre vicino alla città di Aktau, nel Kazakistan occidentale. Secondo l'Agenzia di Mosca per il trasporto aereo la causa è stata l'impatto con uno stormo di uccelli, ma secondo fonti locali riprese da media occidentali e funzionari dell'intelligence Usa l'aereo con 67 persone a bordo sarebbe stato colpito per errore dalla contraerea russa.

 

aereo Azerbaigian Airlines precipitato in Kazakistan

2. TRASPORTO AEREO: AZERBAIJAN AIRLINES (AZAL) SOSPENDE VOLI VERSO DIVERSE DESTINAZIONI IN RUSSIA

(Agenzia Nova) - La compagnia aerea Azerbaijan Airlines (Azal) ha sospeso i propri voli da Baku in direzione di diverse destinazioni in Russia. Lo ha reso noto la compagnia, ripresa dall'agenzia di stampa "Apa".

 

La decisione è stata presa in relazione all'indagine in corso sul volo J2-8243, effettuato da un aereo di linea Embraer 190 che operava sulla rotta Baku-Grozny, schiantatosi il 25 dicembre a circa tre chilometri dall'aeroporto di Aktau, in Kazakhstan, dopo un tentativo di atterraggio di emergenza.

aereo caduto in kazakistan

 

La sospensione dei voli, in vigore a partire dal 28 dicembre, riguarda le seguenti destinazioni nella Federazione Russa: Mineralnye Vody, Sochi, Volgograd, Ufa, Samara, Grozny, Makhachkala. I voli in direzione di queste ultime due localita' erano gia' stati gia' sospesi il 25 dicembre. I voli in direzione di Mosca, San Pietroburgo, Ekaterinburg, Astrakhan, Kazan e Novosibirsk proseguiranno normalmente.

FORI SULLA FUSOLIERA DELL AEREO PRECIPITATO IN KAZAKISTAN

 

3. L’AEREO CADUTO E LE OMBRE SUI RUSSI: COSA È SUCCESSO?

Estratto dell'articolo di Leonard Berberi per il “Corriere della Sera”

 

I vertici ceceni avrebbero informato «quasi subito» Mosca del timore che il sistema antiaereo russo potesse aver colpito o danneggiato «per errore» un aereo civile in transito la mattina di Natale nel mezzo di un attacco di droni-kamikaze attribuito agli ucraini.

 

Quel jet, un Embraer E190 di Azerbaijan Airlines, si è poi schiantato in Kazakistan. È quanto spiegano al Corriere due fonti europee a conoscenza delle valutazioni fatte tra Bruxelles e Washington anche sulla base di quelle che vengono definite «comunicazioni» intercettate dall’ intelligence Usa. Non è dato sapere se la Federazione abbia fornito istruzioni su come gestire la situazione.

 

aereo caduto in kazakistan

[…] Il recupero delle scatole nere e le testimonianze di chi si è salvato saranno cruciali per le indagini. Ieri pomeriggio le autorità di Baku hanno confermato informalmente che l’aereo è stato colpito dal sistema antiaereo russo.

 

Lo stesso ha fatto un funzionario Usa aggiungendo a Reuters che se le indicazioni si rivelassero accurate sarebbero un’ulteriore prova degli atti «sconsiderati della Russia durante l’invasione dell’Ucraina». Mosca parla di «speculazioni». La Nato chiede di fare chiarezza.

aereo caduto in kazakistan

 

[…] L’esplosione

I passeggeri sopravvissuti raccontano che i piloti hanno provato per tre volte l’atterraggio a Grozny, senza riuscirci a causa di una fitta nebbia. Il tutto in mezzo a un allarme per l’arrivo di droni-kamikaze che, come scrive il sito locale Grozny Inform , «sono stati tutti abbattuti».

 

È in quegli attimi che chi è a bordo sente un’esplosione «all’esterno». Secondo gli europei il jet di Azerbaijan Airlines viene colpito dai pezzi di un missile terra-aria russo esploso a poca distanza. Non è chiaro se a danneggiare la fusoliera — nella fiancata sinistra — siano state le schegge o le decine di sfere d’acciaio sprigionate dopo la deflagrazione, per questo l’«assessment» è ancora preliminare.

incidente aereo azerbaijan airlines aktau, kazakistan 16

 

I video girati da chi era a bordo mostrano almeno un passeggero ferito alla gamba da una delle schegge. I filmati sul luogo dell’impatto mostrano dei fori — «con punto d’ingresso dall’esterno» — nel retro del velivolo, compresi deriva, stabilizzatori e timone di coda.

 

Lo schianto

[…] I piloti — ricostruiscono le fonti europee — avrebbero chiesto un atterraggio di emergenza a Grozny prima e a Machackala o Mineralnye Vody poi. Ma senza successo, non è chiaro se perché intanto gli scali dell’area erano stati chiusi per l’attacco di droni o per «disfarsi» del problema, come sospettano gli azeri. A comandante e primo ufficiale viene così indicato di andare in Kazakistan.

 

incidente aereo azerbaijan airlines aktau, kazakistan 10

La deviazione è travagliata. I piloti fanno fatica a controllare l’aereo che perde quota, poi la riprende, quindi scende di nuovo. «L’Embraer E190 ha tre sistemi idraulici separati per la coda», spiegano tre comandanti consultati perché conoscono il modello coinvolto nel disastro. «Senza comandi meccanici, se le schegge o le sfere d’acciaio hanno tranciato le linee idrauliche, il jet diventa difficile da gestire». E infatti il «rateo» di discesa è così elevato «che non avrebbero mai rallentato prima di toccare terra». Forse per questo l’equipaggio rinuncia al primo tentativo di atterraggio ad Aktau. Subito dopo, alle 11.28 locali (le 7.28 in Italia), l’Embraer precipita a tre chilometri dallo scalo.

video a bordo dell aereo azerbaijan airlines precipitato ad aktau kazakistan video a bordo dell aereo azerbaijan airlines precipitato ad aktau kazakistan il comandante igor kshnyakin e la hostess hokuma aliyeva incidente aereo azerbaijan airlines aktau, kazakistan 5incidente aereo azerbaijan airlines aktau, kazakistan 12incidente aereo azerbaijan airlines aktau, kazakistan 14incidente aereo azerbaijan airlines aktau, kazakistan 11L aereo Azerbaijan Airlines precipitato ad Aktau Kazakistan - foto lapresse incidente aereo azerbaijan airlines aktau, kazakistan 15

 

Ultimi Dagoreport

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO