aereo azerbaigian airlines precipitato in kazakistan

MA CHE KAZ…AKISTAN È SUCCESSO? - I RUSSI FANNO GLI STRUZZI  DOPO L'INCIDENTE ALL'AEREO DELLA COMPAGNIA AZERBAIJIAN AIRLINES, PRECIPITATO IN KAZAKISTAN (SONO MORTE 38 PERSONE), E FORSE ABBATTUTO DA UN MISSILE DI MOSCA: "PARLEREMO A FINE INDAGINI" - DIVERSI SOPRAVVISSUTI HANNO RACCONTATO DI AVER SENTITO UN'ESPLOSIONE "DALL'ESTERNO" POCO PRIMA DEL DISASTRO AEREO - LE IMMAGINI DEL LUOGO DELL’IMPATTO MOSTRANO DEI FORI "CON PUNTO D’INGRESSO DALL’ESTERNO" NEL RETRO DEL VELIVOLO, MA NON È CHIARO SE…

Articoli correlati

I MEDIA INDIPENDENTI RUSSI: \'L'AEREO CADUTO IN KAZAKISTAN E STATO ABBATTUTO DA UN MISSILE RUSSO\'

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1. KAZAKISTAN: AEREO CADUTO, MOSCA "PARLEREMO A FINE INDAGINI"

aereo Azerbaigian Airlines precipitato in Kazakistan

(AGI/AFP) - La Russia non farà commenti sull'incidente aereo del giorno di Natale in Kazakistan "fino alla fine delle indagini". Un Embraer 190 dell'Azerbaigian Airlines in volo da Baku a Grozny si è schiantato la mattina del 25 dicembre vicino alla città di Aktau, nel Kazakistan occidentale. Secondo l'Agenzia di Mosca per il trasporto aereo la causa è stata l'impatto con uno stormo di uccelli, ma secondo fonti locali riprese da media occidentali e funzionari dell'intelligence Usa l'aereo con 67 persone a bordo sarebbe stato colpito per errore dalla contraerea russa.

 

aereo Azerbaigian Airlines precipitato in Kazakistan

2. TRASPORTO AEREO: AZERBAIJAN AIRLINES (AZAL) SOSPENDE VOLI VERSO DIVERSE DESTINAZIONI IN RUSSIA

(Agenzia Nova) - La compagnia aerea Azerbaijan Airlines (Azal) ha sospeso i propri voli da Baku in direzione di diverse destinazioni in Russia. Lo ha reso noto la compagnia, ripresa dall'agenzia di stampa "Apa".

 

La decisione è stata presa in relazione all'indagine in corso sul volo J2-8243, effettuato da un aereo di linea Embraer 190 che operava sulla rotta Baku-Grozny, schiantatosi il 25 dicembre a circa tre chilometri dall'aeroporto di Aktau, in Kazakhstan, dopo un tentativo di atterraggio di emergenza.

aereo caduto in kazakistan

 

La sospensione dei voli, in vigore a partire dal 28 dicembre, riguarda le seguenti destinazioni nella Federazione Russa: Mineralnye Vody, Sochi, Volgograd, Ufa, Samara, Grozny, Makhachkala. I voli in direzione di queste ultime due localita' erano gia' stati gia' sospesi il 25 dicembre. I voli in direzione di Mosca, San Pietroburgo, Ekaterinburg, Astrakhan, Kazan e Novosibirsk proseguiranno normalmente.

FORI SULLA FUSOLIERA DELL AEREO PRECIPITATO IN KAZAKISTAN

 

3. L’AEREO CADUTO E LE OMBRE SUI RUSSI: COSA È SUCCESSO?

Estratto dell'articolo di Leonard Berberi per il “Corriere della Sera”

 

I vertici ceceni avrebbero informato «quasi subito» Mosca del timore che il sistema antiaereo russo potesse aver colpito o danneggiato «per errore» un aereo civile in transito la mattina di Natale nel mezzo di un attacco di droni-kamikaze attribuito agli ucraini.

 

Quel jet, un Embraer E190 di Azerbaijan Airlines, si è poi schiantato in Kazakistan. È quanto spiegano al Corriere due fonti europee a conoscenza delle valutazioni fatte tra Bruxelles e Washington anche sulla base di quelle che vengono definite «comunicazioni» intercettate dall’ intelligence Usa. Non è dato sapere se la Federazione abbia fornito istruzioni su come gestire la situazione.

 

aereo caduto in kazakistan

[…] Il recupero delle scatole nere e le testimonianze di chi si è salvato saranno cruciali per le indagini. Ieri pomeriggio le autorità di Baku hanno confermato informalmente che l’aereo è stato colpito dal sistema antiaereo russo.

 

Lo stesso ha fatto un funzionario Usa aggiungendo a Reuters che se le indicazioni si rivelassero accurate sarebbero un’ulteriore prova degli atti «sconsiderati della Russia durante l’invasione dell’Ucraina». Mosca parla di «speculazioni». La Nato chiede di fare chiarezza.

aereo caduto in kazakistan

 

[…] L’esplosione

I passeggeri sopravvissuti raccontano che i piloti hanno provato per tre volte l’atterraggio a Grozny, senza riuscirci a causa di una fitta nebbia. Il tutto in mezzo a un allarme per l’arrivo di droni-kamikaze che, come scrive il sito locale Grozny Inform , «sono stati tutti abbattuti».

 

È in quegli attimi che chi è a bordo sente un’esplosione «all’esterno». Secondo gli europei il jet di Azerbaijan Airlines viene colpito dai pezzi di un missile terra-aria russo esploso a poca distanza. Non è chiaro se a danneggiare la fusoliera — nella fiancata sinistra — siano state le schegge o le decine di sfere d’acciaio sprigionate dopo la deflagrazione, per questo l’«assessment» è ancora preliminare.

incidente aereo azerbaijan airlines aktau, kazakistan 16

 

I video girati da chi era a bordo mostrano almeno un passeggero ferito alla gamba da una delle schegge. I filmati sul luogo dell’impatto mostrano dei fori — «con punto d’ingresso dall’esterno» — nel retro del velivolo, compresi deriva, stabilizzatori e timone di coda.

 

Lo schianto

[…] I piloti — ricostruiscono le fonti europee — avrebbero chiesto un atterraggio di emergenza a Grozny prima e a Machackala o Mineralnye Vody poi. Ma senza successo, non è chiaro se perché intanto gli scali dell’area erano stati chiusi per l’attacco di droni o per «disfarsi» del problema, come sospettano gli azeri. A comandante e primo ufficiale viene così indicato di andare in Kazakistan.

 

incidente aereo azerbaijan airlines aktau, kazakistan 10

La deviazione è travagliata. I piloti fanno fatica a controllare l’aereo che perde quota, poi la riprende, quindi scende di nuovo. «L’Embraer E190 ha tre sistemi idraulici separati per la coda», spiegano tre comandanti consultati perché conoscono il modello coinvolto nel disastro. «Senza comandi meccanici, se le schegge o le sfere d’acciaio hanno tranciato le linee idrauliche, il jet diventa difficile da gestire». E infatti il «rateo» di discesa è così elevato «che non avrebbero mai rallentato prima di toccare terra». Forse per questo l’equipaggio rinuncia al primo tentativo di atterraggio ad Aktau. Subito dopo, alle 11.28 locali (le 7.28 in Italia), l’Embraer precipita a tre chilometri dallo scalo.

video a bordo dell aereo azerbaijan airlines precipitato ad aktau kazakistan video a bordo dell aereo azerbaijan airlines precipitato ad aktau kazakistan il comandante igor kshnyakin e la hostess hokuma aliyeva incidente aereo azerbaijan airlines aktau, kazakistan 5incidente aereo azerbaijan airlines aktau, kazakistan 12incidente aereo azerbaijan airlines aktau, kazakistan 14incidente aereo azerbaijan airlines aktau, kazakistan 11L aereo Azerbaijan Airlines precipitato ad Aktau Kazakistan - foto lapresse incidente aereo azerbaijan airlines aktau, kazakistan 15

 

Ultimi Dagoreport

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...