I SANDALI BIRKENSTOCK FETICCIO DEI SINISTRELLI SARANNO PURE BRUTTI, MA C'È CHI LI COPIA - DOMANI IN GERMANIA SI APRIRÀ IL TERZO PROCESSO CHE VEDE COINVOLTE LA BIRKENSTOCK E ALTRE TRE IMPRESE ACCUSATE DI AVER PRODOTTO DEI MODELLI IDENTICI A QUELLI MESSI IN COMMERCIO DALLA NOTA AZIENDA TEDESCA - IN PRIMO GRADO IL TRIBUNALE AVEVA DATO RAGIONE A BIRKENSTOCK, MA IN APPELLO LA DECISIONE ERA STATA RIBALTATA...
(ANSA) - Domani a Karlsruhe si apre il processo di fronte alla Corte federale di giustizia, ultimo grado di giudizio, che vede coinvolte la Birkenstock, la nota produttrice di scarpe e sandali, e altre tre imprese. Queste ultime avevano prodotto modelli simili ai famosi sandali, scatenando la reazione della Birkenstock.
In primo grado il tribunale ne aveva accolto la tesi, ammettendo che l'ideazione e la produzione dei sandali ricadono sotto la normativa del diritto d'autore, pertanto ogni copia del modello sarebbe possibile solo con il consenso della stessa Birkestock.
Ma il tribunale di appello di Colonia ha invece smentito questa impostazione, riconoscendo che quella della produzione dei famosi sandali non sarebbe un'attività artistica e, dunque, non potrebbe rilevare il diritto d'autore. Da qui la vicenda è arrivata fino alla corte di Karlsruhe.
birkenstock pelose di celinebirkenstockBirkenstock e Barbiebirkenstocks 1