I SERVER ITALIANI SONO UN COLABRODO! – GRUPPI DI HACKER RUSSI HANNO PRESO DI MIRA I SITI DELLE ISTITUZIONI ITALIANE. L’AGENZIA PER LA CYBERSICUREZZA NAZIONALE PRECISA CHE GLI ATTACCHI (DI CARATTERE “DIMOSTRATIVO”) NON AVREBBERO INTACCATO L’INTEGRITÀ E LA CONFIDENZIALITÀ DELLE INFORMAZIONI E DEI SISTEMI INTERESSATI, E RACCOMANDA “DI MANTENERE ALTO IL LIVELLO DI ATTENZIONE”…
(ANSA) - Un aumento degli attacchi di tipo Ddos (Distributed Denial of Service) da parte di gruppi di hacktivisti - secondo fonti aperte, di origini russe - ai danni di soggetti istituzionali nazionali è stato rilevato dal Csirt (il team di risposta in caso di incidenti dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale).
Non risulta comunque, precisa l'Agenzia, che gli attacchi - a quanto appare attualmente di carattere "dimostrativo" - abbiano intaccato l'integrità e la confidenzialità delle informazioni e dei sistemi interessati.
Si raccomanda dunque di "mantenere alto il livello di attenzione sulla protezione delle proprie infrastrutture informatiche, di verificare e aumentare le misure di protezione relative agli attacchi DDoS. Attacchi che, secondo alcune fonti aperte, sono destinati a continuare o intensificarsi nei prossimi mesi".