![soldati italiani unifil](/img/patch/11-2024/soldati-italiani-unifil-2065719_600_q50.webp)
I SOLDATI ITALIANI VANNO “BOOTS ON THE GROUND” A GAZA – IL CONSIGLIO DEI MINISTRI UE DEGLI ESTERI DI DOMANI VARERÀ LA MISSIONE EUROPEA PER GARANTIRE E PROTEGGERE IL VALICO DI RAFAH, AL CONFINE TRA LA STRISCIA E L’EGITTO. L’OBIETTIVO È RIPRISTINARE LA VECCHIA OPERAZIONE EUBAM, PER PERMETTERE IL TRASFERIMENTO DEGLI AIUTI UMANITARI – PER ORA IL CONTINGENTE SARÀ MINIMO: UNA DOZZINA DI CARABINIERI, INSIEME A PERSONALE FRANCESE E SPAGNOLO
Estratto dell’articolo di Claudio Tito per “la Repubblica”
https://www.repubblica.it/esteri/2025/01/26/news/missione_ue_rafah_carabinieri_italiani-423962011/
soldato della missione kfor a camp villaggio italia
Una missione europea con soldati di Italia, Francia e Spagna. Per garantire e proteggere il valico di Rafah. La decisione formale verrà presa domani a Bruxelles nel corso del Consiglio dei ministri Ue degli Esteri. Ma i contatti con le autorità palestinesi, con quelle israeliane e con il governo egiziano hanno ormai confermato l’orientamento a presidiare un corridoio decisivo che porta a Gaza.
L’idea è quella di ripristinare una vecchia operazione, sospesa da diversi anni: l’Eubam. L’obiettivo è tutelare il valico e in particolare consentire un ordinato passaggio della popolazione e proteggere il trasferimento degli aiuti umanitari verso i territori palestinesi.
GIORGIA MELONI - BENJAMIN NETANYAHU
[…] Al momento l’Italia dovrebbe mettere a disposizione subito una dozzina di Carabinieri ai quali sia aggiungerebbero soldati francesi e spagnoli. Domani il vertice dei ministri degli Esteri potrebbe però stabilire di irrobustire il contingente. Di certo si tratta di un primo passo per stabilizzare la tregua tra Israele e Hamas.
«Israeliani e palestinesi - ha detto l’Alto rappresentante per gli Affari esteri, Kaja Kallas - meritano la pace a lungo termine, l’Ue rimane un forte sostenitore del popolo palestinese. Stiamo anche intensificando i nostri aiuti, siamo in trattative per riprendere la nostra missione Eubam a Rafah. Siamo impegnati nella ricostruzione e nello sviluppo a lungo termine e crediamo che la soluzione dei due Stati sia l’unica via da seguire» […]
SOLDATI ITALIANI IN LIBANO
SOLDATI ITALIANI IN LIBANO
MISSIONE UNIFIL - LIBANO -