full metal jacket

I SOLDATI USA? SONO DIVENTATI COME “PALLA DI LARDO” - VI RICORDATE IL GOFFO MILITARE DI FULL METAL JACKET? IN AMERICA LA REALTA’ HA SUPERATO LA FINZIONE CINEMATOGRAFICA - IL PENTAGONO LANCIA L’ALLARME: QUASI 1 MILITARE SU 10 E’ OBESO - PRONTA UNA DIETA SPECIALE PER L'ESERCITO USA

Ilaria Pedrali per “Libero Quotidiano”

FULL METAL JACKET 1FULL METAL JACKET 1

 

C' era una volta Palla di Lardo, goffo militare in forza all' esercito americano esaltato dal genio di Kubrick. Ma quella che all' epoca era tutta una finzione oggi è una verità. Perché i militari americani sono sempre più in sovrappeso, e il loro numero aumenta di anno in anno. Nel 2001 erano l' 1,6%, oggi sono circa l' 8%.

 

In buona sostanza, quasi un soldato su 10 (1 su 13 per la precisione) non entra nella divisa perché troppo grasso, addirittura obeso.

 

DONNE SOVRAPPESO Esercito, Marina, Aeronautica e Marines, non c' è settore che sfugga alla lotta ai chili di troppo. Non tutti i ranghi dell' esercito sono colpiti allo stesso modo, e l' indice di massa corporea superiore a 30 è più diffuso tra gli operatori sanitari (9,8%) rispetto alle truppe da combattimento (6,7%). Inoltre le donne, i soldati più anziani e quelli che appartengono alla minoranza ispanica sono tra i militari più in carne.

 

Un divario, quello di genere, che si sta assottigliando e che denota come la percentuale dei maschi in sovrappeso sia sensibilmente aumentata rispetto a quella delle donne. Un esempio: nel 2015, le soldatesse in sovrappeso erano il 10,3%, rispetto al 7,3 per cento dei commilitoni maschi. Nel 2001 se c' era un militare grasso su 77, le donne erano 1 su 30, oggi invece lo è un militare uomo su 14 rispetto a uno su 10 donna.

FULL METAL JACKETFULL METAL JACKET

 

Si tratta di cifre lontane dalla media della popolazione americana, nota per le sue dimensioni extralarge, ma la questione è comunque di quelle serie, tanto che un portale di argomenti bellici, il Military Times, dati del Pentagono alla mano, si è interrogato sulle possibili cause che hanno portato a un simile aumento di peso tra le forze armate.

 

E lo ha fatto chiedendo il parere al più anziano sottufficiale nelle Forze Armate degli Stati Uniti, il sergente maggiore John Troxell, che oggi è il principale consigliere militare del Presidente e del Segretario della Difesa per le questioni riguardanti la salute e lo sviluppo del personale che compone le truppe americane.

PALLA DI LARDO 3PALLA DI LARDO 3

 

TROPPO SEDENTARI Non è ancora chiaro il motivo per cui i militari siano ingrassati tanto: forse uno stile di vita più sedentario dovuto alla vita da millennials tra social network e play station, o forse i militari sono sempre più lo specchio dell' americano medio, che mangia male e si nutre per lo più di cibo spazzatura. Ma soprattutto sono cambiate le modalità di andare alla guerra, e i 15 anni di lotta al terrorismo per lo più in Medio Oriente e in Afghanistan, hanno imposto ai militari di muoversi con carichi pesanti su terreni accidentati.

 

La corsa è stata quasi del tutto eliminata e la qualità del cibo delle mense delle caserme in Iraq e Afghanistan era più simile a quella di un fast food rispetto a quello di una razione K.

 

Tutti elementi che hanno contribuito a sviluppare un fisico più vicino a quello di un lottatore o di un giocatore di rugby o football rispetto a quello di un esile e scattante atleta. Sta di fatto che l' esercito a stelle e strisce sembra stia avendo la peggio anche nella sua battaglia contro la ciccia.

 

CARRIERA A RISCHIO Essere sovrappeso, o peggio essere obesi, per i soldati americani significa uno stallo nella carriera e può addirittura portare al congedo permanente.

soldato palla di lardosoldato palla di lardo

È pur vero che le intenzioni del Pentagono sono quelle di ridurre il numero dei militari da 570 mila a 490mila entro il 2017, quindi meglio tenere solo quelli più in forma.

Si pensi che solo nel 2012 oltre 1.600 militari sono stati congedati per sovrappeso, una cifra 15 volte superiore a quella di cinque anni prima.

 

Ma vista la media della popolazione americana, è sempre più difficile per un ragazzo essere ammesso al servizio militare e oggi circa il 70% dei non idonei lo è a causa del mancato rispetto degli standard di fitness.

 

Full Metal JacketFull Metal Jacket

Ecco perché le politiche volte al controllo del peso stanno per essere riviste e aggiornate.

Del resto essere obesi è un ostacolo non da poco nello scalare una montagna in Afghanistan, così come la minore agilità che deriva dallo spostare velocemente una massa più corpulenta rispetto a quella di un esile militare. Inoltre, data la stazza, è più facile essere dei bersagli sensibili e per un militare è più difficile trarre in salvo un compagno ferito se questo è pesante.

 

LE NUOVE REGOLE Non resta quindi che correre ai ripari, onde evitare il rischio di vedere le fila dell' esercito sempre più sguarnite. Dal Pentagono fanno sapere che i dati sull' obesità non devono allarmare, ma entro la fine dell' anno saranno pronte nuove regole che vigileranno su colesterolo, trigliceridi e chili di troppo dei militari.

 Full Metal Jacket Full Metal JacketPALLA DI LARDO SI SPARAPALLA DI LARDO SI SPARA

 

Ultimi Dagoreport

bergoglio papa francesco salma

QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? È SUCCESSO ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO DEL PONTEFICE UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - IN TALE IPOTESI, NON DOVREBBE MERAVIGLIARE IL RISERBO DELLA SANTA SEDE: I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)