roccaraso

"CI HANNO CHIAMATO UNNI E ZULÙ MA NON CE LO MERITIAMO" - I TURISTI CAMPANI IN VIAGGIO VERSO ROCCARASO, APPROFITTANDO DEI VIAGGI LOW-COST PROMOSSI DAI TIKTOKER, SI OFFENDONO PER IL TRATTAMENTO MEDIATICO RICEVUTO - IERI È STATO UN "FLOP" RISPETTO ALLA SCORSA SETTIMANA, QUANDO 250 PULLMAN E 12 MILA PERSONE SONO ARRIVATI IN MASSA NELLA LOCALITÀ SCIISTICA ABRUZZESE - RITA DE CRESCENZO NON C'È (HA DETTO CHE ORA PUNTERA' OVINDOLI), MA CONTINUA A ESSERE AL CENTRO DELLE DISCUSSIONI, TRA CHI LA ACCUSA DI AVER "ROVINATO TUTTO" E CHI LA DIFENDE: "HANNO SCARICATO LA COLPA SU DI LEI…"

1. A ROCCARASO POCA NEVE E L’INVASIONE BIS NON C’È MA LA TIKTOKER RILANCIA

Estratto dell'articolo di Fabrizio Caccia per il "Corriere della Sera"

 

turisti a roccaraso 8

A fine giornata li riportano in fila ai pullman, scortati dalle forze dell’ordine come tifosi in trasferta. E pensare che invece loro — grandi e bambini — volevano soltanto vedere la neve da vicino, chi addirittura per la prima volta, come Miran e Indika, una coppia di cingalesi che lavora a Napoli in piazza Cavour […]. Neve economica, popolare, low cost: 20 euro andata e ritorno, succo di frutta e brioche compresi.

 

«Ci hanno chiamato Unni e zulù ma non ce lo meritiamo», dicono un po’ tutti, risalendo sui pullman. Grande è lo «scuorno» insieme alla stanchezza. «Il prossimo anno andremo in Trentino» si congeda da noi Davide Alberico, 25 anni, pizzaiolo di Paestum. Ma la verità è che da una domenica all’altra lo scenario è cambiato e queste sono le scorie della mostruosa invasione di sette giorni fa. È scattato l’allarme, sono arrivati i rinforzi, pure i bagni chimici, le troupe. […]

 

turisti a roccaraso 6

«Roccaraso con Napoli ci vive», ricorda Giovanna Pantano dell’Hotel Excelsior. «Noi amiamo Napoli», le fa eco il sindaco Francesco Di Donato. Ma poi è arrivata Rita De Crescenzo, tiktoker del Pallonetto da 1 milione e 700 mila follower. […] È bastato che postasse un messaggio per decantare la bellezza dell’Aremogna per scatenare il caos.

 

Così, dopo l’invasione di domenica scorsa, 250 pullman e 12 mila persone arrivate in massa dalla Campania, troppe per soli 5 bar e 5 toilette, Roccaraso si è risvegliata sommersa dai rifiuti e in sette giorni si è blindata, ha ordinato il numero chiuso, i posti di blocco sulla statale, il prefetto ha disposto controlli pure a bordo dei mezzi. E in tanti, tantissimi, in questo clima militarizzato, alla fine si sono tenuti alla larga. La stessa tiktoker del Pallonetto si è data malata annunciando alla vigilia al quotidiano Il Centro la sua volontà in futuro di puntare su Ovindoli. […]

 

turisti a roccaraso 5

Dalla domenica-monstre siamo passati così alla domenica «flop» di Roccaraso, usa proprio questa parola Angelo Caruso, presidente della Provincia dell’Aquila: stavolta solo 40 pullman e 2 mila persone arrivate. Non solo da Napoli: da Caivano, Casal di Principe, Villa Literno, Aversa, Gricigliano, Grumo Nevano, Torre del Greco.

 

[…]  Così, in giro alla fine trovi più tiktoker che sciatori. Tina Tik 76, labbra a canotto e stivaloni gialli, di San Giovanni a Teduccio, si collega dalla statale 17 […] per dare l’annuncio: «Finalmente alle 9 in punto sono sbarcati a Roccaraso il cuore, l’amore, le sfogliatelle e il sole di Napoli».

 

turisti a roccaraso 4

Che più trash si muore. Ma qui stiamo parlando solo degli emuli di Rita De Crescenzo. Anthony Sansone, 27 anni e 19 profili bloccati, ha organizzato un pullman a due piani per 85 persone, gestisce un pub a Casoria e sta filmando, a beneficio di 80 mila follower, la sua discesa in diretta sulla «padella» di plastica blu costata 5 euro giù per la spianata di neve sporca dell’Ombrellone. Le piste vere di Roccaraso, nere e rosse, bellissime, si trovano più in alto, a nove chilometri, ma il popolo del «mordi e fuggi» non ci va.

IL SINDACO DI ROCCARASO FRANCESCO DI DONATO E ANTHONY SANSONE

 

Resta in paese. Sansone, dopo una vivace discussione con il deputato Avs Francesco Emilio Borrelli («Andate via, voi tiktoker non ci rappresentate»), viene identificato dalla polizia. A dargli manforte, però, irrompe sua madre Chiara, trucco pesante e volto lampadato: «Lasciatelo andare, lui fa solo del bene». A chi?

 

1. I PENDOLARI DELLA MONTAGNA “MAI VISTA PRIMA LA NEVE VOGLIAMO SOLO DIVERTIRCI”

turisti a roccaraso 3

Estratto dell'articolo di Dario Del Porto per “la Repubblica”

 

«Ho visto la neve solo in televisione. Come me l’aspetto? Bella, divertente. E voglio godermela fino in fondo», dice Pasquale, barista di 21 anni, mentre sale sul bus che da Casoria, periferia nord di Napoli, lo porterà a Roccaraso insieme alla fidanzata Ylenia. Manca qualche minuto alle 6 del mattino. Salvatore, l’autista, si mette in moto. Sono in 49.

 

È una vacanza low cost, 20 euro a persona andata e ritorno. Ma non aspettatevi tiktoker, canzoni neomelodiche, né frittate di maccheroni. In viaggio verso la montagna ci sono ragazzi e famiglie con bambini. Di sicuro, sottolinea al microfono Rosario Leoncino, titolare dell’agenzia “Viaggi del Leoncino”, rispetto a una settimana fa «ci saranno più controlli, ma potete stare tranquilli. È tutto autorizzato e fatturato, avete fatto la scelta giusta».

 

turisti a roccaraso 7

[…] Chiara sorride: «È la prima volta sulla neve. Vorrei sciare ». L’invasione dei 10mila mobilitati dai social «inizialmente mi aveva un po’ spaventato — ammette Chiara — Ma non sarebbe stato giusto rinunciare ». Non sono ancora le 7, l’autostrada in direzione Roma è libera. A metà del bus, una comitiva di dieci persone, due famiglie con figli dai 4 ai 16 anni. «L’idea è stata di mia cognata Paola: il marito, Luca, ha compiuto 40 anni e gli ha voluto regalare questa giornata in montagna », racconta Fabio Pettinati, ingegnere.

 

Anche per lui è un esordio sulla neve. «Non penso di sciare, giocherò con i bambini». Il cognato, Luca De Masi, elettricista, sorride accanto alla moglie Paola, alla sorella di lei, Rosaria, e a suo fratello Antonio De Masi, musicista. «Avevamo prenotato prima del grande caos, speriamo di non trovare troppa confusione», ragiona Fabio.  […]

 

 La tiktoker Rita De Crescenzo non ci sarà, ma se ne parla durante il viaggio. E naturalmente divide. «Io non la capisco proprio», dice Inas. Una voce protesta: «Ha rovinato tutto, noi che c’entriamo con lei?». Serafina Widler, che frequenta un corso come operatrice d’infanzia, invece scuote il capo: «Rita De Crescenzo non ha responsabilità. Quelli si sono organizzati per conto loro e hanno scaricato la colpa su di lei».

 

turisti a roccaraso 2

A pochi chilometri da Castel di Sangro, il check point. I carabinieri fermano il bus, controllano targa e documenti. «Tutto a posto, potete andare», confermano poco dopo. Fanno dietrofront invece altri pullman: le targhe non sono tra le 60 autorizzate. Finalmente Roccaraso è dietro l’angolo. Dieci minuti prima delle 9, il bus si ferma sulla piazzola. […]

Articoli correlati

ULTIME DAL FRONTE DI ROCCARASO - GIORNATA RELATIVAMENTE TRANQUILLA PER LA LOCALITA SCIISTICA...

COSA C'E DIETRO LA PUBBLICITA, APPARENTEMENTE GRATUITA, DEI TIKTOKER ALLE COMPAGNIE DI BUS CHE...

IOVONO DISDETTE NEGLI ALBERGHI DI ROCCARASO DOPO L'INVASIONE DI TURISTI, PERLOPIU PROVENIENTI DALLA

turisti a roccaraso 1rita de crescenzo a roccaraso roccaraso invasione turisti provenienti dalla campaniaroccaraso invasione turisti provenienti dalla campaniaroccaraso invasione turisti provenienti dalla campaniaroccaraso invasione turisti provenienti dalla campaniarita de crescenzo a roccaraso

 

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO