i turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati

DALLE FECI DEGLI UCCELLI TIRATE ADDOSSO AL SENTIRSI AFFERRARE LE CAVIGLIE: I TURISTI RIVELANO I TRUCCHI USATI PER DISTRARLI PRIMA DI ESSERE DERUBATI - A VOLTE LE VITTIME AIUTANO INCONSAPEVOLMENTE UN LADRO CHE CHIEDE AIUTO E NON SI RENDONO CONTO DI ESSERE IL BERSAGLIO - VIDEO

 

http://www.dailymail.co.uk/travel/travel_news/article-4338626/Tourists-reveal-scams-ve-fallen-victim-to.html

 

 

I viaggiatori vittime di ladri rivelano su internet come sono stati ingannati.

I turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati I turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati

Come rivelato dai membri della comunità online ‘Quorum’, esistono diverse varianti sul trucco di sporcare i vestiti delle vittime designate, per esempio.

 

Un utente ha condiviso che aveva sentito parlare di un turista al quale avevano gettato addosso delle feci di piccione e poi, dopo avergli offerto di aiutarlo a ripulirsi, nella confusione del momento, gli hanno sfilato il portafogli.

 

Un altro viaggiatore molto esperto, John Thekkayyam, ha condiviso un'esperienza personale di questo tipo di tecnica subita a San Paolo, in Brasile.

‘Mi ero fermato a un carretto di ‘street food’ e stavo mangiando un panino; sono arrivati un uomo e una donna che hanno ordinato e cominciato a mangiare’.

 

I turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati  2I turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati 2

'La donna ha versato il suo piatto sulla mia camicia e ha tirato fuori un fazzoletto cominciando a strofinare il ketchup vigorosamente, così vicino che, devo dire, la sua vicinanza aveva anche un qualcosa di erotico. Comunque, ho iniziato a protestare, dicendole che era tutto apposto, ma ero distratto e mi hanno rubato il portafoglio‘.

 

Un altro utente ha condiviso una tecnica inversa, che spinge il turista a aiutare uno sconosciuto, diventando, senza saperlo, la vittima. ‘L’obiettivo è seduto su una panchina con uno zaino. Il ladro gli passa davanti fingendo di ascoltare la musica con le cuffiette e lascia cadere le chiavi dalla tasca. La vittima le raccoglie, corre dietro di lui e dimentica il suo zaino sulla panchina'.

 

Il viaggiatore californiano Zachary Reiss-Davis ha spiegato il motivo per cui questa tecnica ha spesso successo.  ‘Contano sulla disponibilità: fanno sentire la vittima designata come un eroe. Qualcuno finge di cadere dalla bici, qualcuno perde le chiavi, qualcuno chiede indicazioni o di scattare una foto: tutti modi per distrarre'.

I turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati 3I turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati 3

 

Un altro scenario comune raccontato sul sito è la truffa che si basa sull’avidità del turista secondo il classico detto ‘è 'troppo bello per essere vero'. Il truffatore alletta il turista con l’offerta di un biglietto gratuito per uno spettacolo o con un anello d’oro.

 

Anya May, tour operator, ha scritto: ‘Possono offrire un portafogli o un anello d’oro e mentre siete distratti, il vostro portafoglio rischia di sparire’.

 

Un altro trucco usa, invece, l’effetto sorpresa. Può essere così sorprendente, infatti, essere investiti o toccati in modo aggressivo da qualcuno, che è facile perdere di vista i propri effetti personali.

 

I turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati  ltI turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati lt

Thekkayyam  ha condiviso un altro incidente avvenuto a Rio de Janeiro, su un autobus affollato.

 

‘Ho sentito il suono delle monete cadere ai miei piedi e un uomo accanto a me, accovacciato sul pavimento, ha afferrato una delle mie caviglie molto strettamente’.

 

'Ho cercato di scrollarmi le mani dell’uomo dalla gamba, ma lui si era aggrappato strettamente. Gli ho gridato di mollare subito la presa e lui l’ha fatto all’improvviso e si alzato accanto a me, in un angolo buio in cui non riuscivo a vederlo. Ero così sollevato di essermi liberato dalla morsa e avevo un tale dolore alla caviglia, che tutta la mia attenzione era concentrata lì‘. ‘Quando sono sceso dall'autobus, il mio denaro era sparito. L'uomo aveva un complice’.

 

I turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubatiI turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati

Se i turisti non sono vigili, possono cadere vittima dei ladri al momento dell’arrivo in albergo. Un altro testimone, Chris Huffman, ha spiegato che il momento del check in (che di solito coincide con il check-out di altre persone) è molto pericoloso per i turisti.

 

‘Dall’autobus proveniente dall’aeroporto possono scendere anche ottanta passeggeri per volta e tutto d'un tratto, uomini e donne spargono bagagli per la zona della reception. Ma alcuni potrebbero non essere dipendenti dell'hotel e fare sparire il vostro bagaglio senza che ve ne accorgiate'.

TURISTI INGLESI SPAGNA 5TURISTI INGLESI SPAGNA 5

 

La distrazione di chi gioca alle slot machines è un una caratteristica spesso sfruttata da ladri scaltri e veloci.

 

Un agente di polizia, Tim Dees, ha rivelato come alcune persone ‘vincono’ al casinò. ‘Le donne spesso piazzano le loro borse tra due slot machine mentre giocano. La disposizione delle macchine consente ai ladri di distrarre la vittima con una domanda o versando monetine per terra per esempio, a quel punto, il complice afferra la borsa della malcapitata’.

 

VENEZIA TURISTIVENEZIA TURISTI

I viaggiatori molto disponibili sono più soggetti ad alcuni tipi di truffe, perché sono più disposti a fare amicizie in giro.

 

Raccontando un incidente che ha avuto luogo a Shanghai, un turista americano, Paul Orlando, ha spiegato: ‘Alcune ragazze volevano farsi una foto e hanno chiesto a un turista di scattargliela; con questa scusa hanno attaccato discorso, invitando lui e i suoi amici ad andare in una vecchia casa da tè, fingendo di non sapere bene dove fosse. Tutto il gruppo va dunque alla casa da tè e paga una cifra esagerata per la consumazione. Le ragazze, naturalmente, erano d’accordo col proprietario del posto e si sono prese parte dei soldi’.

TURISTI ROMA 3TURISTI ROMA 3

 

Un turista in viaggio a Bali, Scott Marlette, ha raccontato di una truffa comune quando si cambiano soldi. ‘Eravamo in due e abbiamo entrambi guardato molto attentamente il ragazzo del cambio contare i soldi, proprio per avere la certezza che fossero tutti’.

 

‘Ha poi preso il mucchio, ha messo insieme le banconote e me le ha consegnate, il tutto proprio di fronte ai miei occhi. Quando sono tornato a casa, le ho contate di nuovo e non riuscivo a credere che ne mancassero alcune’.

 

ROMA TURISTI 1ROMA TURISTI 1

‘Un cameriere che ho incontrato subito dopo mi ha spiegato il trucco: mentre contano i soldi, spesso lasciano scivolare qualche banconota per terra. Alla fine, ho affrontato il ragazzo del cambio e sono riuscito a farmi ridare il denaro mancante’.

 

Anche se non è fastidioso come subire il furto di un portafogli, molti viaggiatori cadono vittime di truffatori che li costringono a pagare qualcosa che, in realtà, non vogliono, come rose o braccialetti legati al polso con la scusa che sono un regalo.

 

 

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...