i turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati

DALLE FECI DEGLI UCCELLI TIRATE ADDOSSO AL SENTIRSI AFFERRARE LE CAVIGLIE: I TURISTI RIVELANO I TRUCCHI USATI PER DISTRARLI PRIMA DI ESSERE DERUBATI - A VOLTE LE VITTIME AIUTANO INCONSAPEVOLMENTE UN LADRO CHE CHIEDE AIUTO E NON SI RENDONO CONTO DI ESSERE IL BERSAGLIO - VIDEO

 

http://www.dailymail.co.uk/travel/travel_news/article-4338626/Tourists-reveal-scams-ve-fallen-victim-to.html

 

 

I viaggiatori vittime di ladri rivelano su internet come sono stati ingannati.

I turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati I turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati

Come rivelato dai membri della comunità online ‘Quorum’, esistono diverse varianti sul trucco di sporcare i vestiti delle vittime designate, per esempio.

 

Un utente ha condiviso che aveva sentito parlare di un turista al quale avevano gettato addosso delle feci di piccione e poi, dopo avergli offerto di aiutarlo a ripulirsi, nella confusione del momento, gli hanno sfilato il portafogli.

 

Un altro viaggiatore molto esperto, John Thekkayyam, ha condiviso un'esperienza personale di questo tipo di tecnica subita a San Paolo, in Brasile.

‘Mi ero fermato a un carretto di ‘street food’ e stavo mangiando un panino; sono arrivati un uomo e una donna che hanno ordinato e cominciato a mangiare’.

 

I turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati  2I turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati 2

'La donna ha versato il suo piatto sulla mia camicia e ha tirato fuori un fazzoletto cominciando a strofinare il ketchup vigorosamente, così vicino che, devo dire, la sua vicinanza aveva anche un qualcosa di erotico. Comunque, ho iniziato a protestare, dicendole che era tutto apposto, ma ero distratto e mi hanno rubato il portafoglio‘.

 

Un altro utente ha condiviso una tecnica inversa, che spinge il turista a aiutare uno sconosciuto, diventando, senza saperlo, la vittima. ‘L’obiettivo è seduto su una panchina con uno zaino. Il ladro gli passa davanti fingendo di ascoltare la musica con le cuffiette e lascia cadere le chiavi dalla tasca. La vittima le raccoglie, corre dietro di lui e dimentica il suo zaino sulla panchina'.

 

Il viaggiatore californiano Zachary Reiss-Davis ha spiegato il motivo per cui questa tecnica ha spesso successo.  ‘Contano sulla disponibilità: fanno sentire la vittima designata come un eroe. Qualcuno finge di cadere dalla bici, qualcuno perde le chiavi, qualcuno chiede indicazioni o di scattare una foto: tutti modi per distrarre'.

I turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati 3I turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati 3

 

Un altro scenario comune raccontato sul sito è la truffa che si basa sull’avidità del turista secondo il classico detto ‘è 'troppo bello per essere vero'. Il truffatore alletta il turista con l’offerta di un biglietto gratuito per uno spettacolo o con un anello d’oro.

 

Anya May, tour operator, ha scritto: ‘Possono offrire un portafogli o un anello d’oro e mentre siete distratti, il vostro portafoglio rischia di sparire’.

 

Un altro trucco usa, invece, l’effetto sorpresa. Può essere così sorprendente, infatti, essere investiti o toccati in modo aggressivo da qualcuno, che è facile perdere di vista i propri effetti personali.

 

I turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati  ltI turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati lt

Thekkayyam  ha condiviso un altro incidente avvenuto a Rio de Janeiro, su un autobus affollato.

 

‘Ho sentito il suono delle monete cadere ai miei piedi e un uomo accanto a me, accovacciato sul pavimento, ha afferrato una delle mie caviglie molto strettamente’.

 

'Ho cercato di scrollarmi le mani dell’uomo dalla gamba, ma lui si era aggrappato strettamente. Gli ho gridato di mollare subito la presa e lui l’ha fatto all’improvviso e si alzato accanto a me, in un angolo buio in cui non riuscivo a vederlo. Ero così sollevato di essermi liberato dalla morsa e avevo un tale dolore alla caviglia, che tutta la mia attenzione era concentrata lì‘. ‘Quando sono sceso dall'autobus, il mio denaro era sparito. L'uomo aveva un complice’.

 

I turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubatiI turisti rivelano i trucchi usati per distrarli prima di essere derubati

Se i turisti non sono vigili, possono cadere vittima dei ladri al momento dell’arrivo in albergo. Un altro testimone, Chris Huffman, ha spiegato che il momento del check in (che di solito coincide con il check-out di altre persone) è molto pericoloso per i turisti.

 

‘Dall’autobus proveniente dall’aeroporto possono scendere anche ottanta passeggeri per volta e tutto d'un tratto, uomini e donne spargono bagagli per la zona della reception. Ma alcuni potrebbero non essere dipendenti dell'hotel e fare sparire il vostro bagaglio senza che ve ne accorgiate'.

TURISTI INGLESI SPAGNA 5TURISTI INGLESI SPAGNA 5

 

La distrazione di chi gioca alle slot machines è un una caratteristica spesso sfruttata da ladri scaltri e veloci.

 

Un agente di polizia, Tim Dees, ha rivelato come alcune persone ‘vincono’ al casinò. ‘Le donne spesso piazzano le loro borse tra due slot machine mentre giocano. La disposizione delle macchine consente ai ladri di distrarre la vittima con una domanda o versando monetine per terra per esempio, a quel punto, il complice afferra la borsa della malcapitata’.

 

VENEZIA TURISTIVENEZIA TURISTI

I viaggiatori molto disponibili sono più soggetti ad alcuni tipi di truffe, perché sono più disposti a fare amicizie in giro.

 

Raccontando un incidente che ha avuto luogo a Shanghai, un turista americano, Paul Orlando, ha spiegato: ‘Alcune ragazze volevano farsi una foto e hanno chiesto a un turista di scattargliela; con questa scusa hanno attaccato discorso, invitando lui e i suoi amici ad andare in una vecchia casa da tè, fingendo di non sapere bene dove fosse. Tutto il gruppo va dunque alla casa da tè e paga una cifra esagerata per la consumazione. Le ragazze, naturalmente, erano d’accordo col proprietario del posto e si sono prese parte dei soldi’.

TURISTI ROMA 3TURISTI ROMA 3

 

Un turista in viaggio a Bali, Scott Marlette, ha raccontato di una truffa comune quando si cambiano soldi. ‘Eravamo in due e abbiamo entrambi guardato molto attentamente il ragazzo del cambio contare i soldi, proprio per avere la certezza che fossero tutti’.

 

‘Ha poi preso il mucchio, ha messo insieme le banconote e me le ha consegnate, il tutto proprio di fronte ai miei occhi. Quando sono tornato a casa, le ho contate di nuovo e non riuscivo a credere che ne mancassero alcune’.

 

ROMA TURISTI 1ROMA TURISTI 1

‘Un cameriere che ho incontrato subito dopo mi ha spiegato il trucco: mentre contano i soldi, spesso lasciano scivolare qualche banconota per terra. Alla fine, ho affrontato il ragazzo del cambio e sono riuscito a farmi ridare il denaro mancante’.

 

Anche se non è fastidioso come subire il furto di un portafogli, molti viaggiatori cadono vittime di truffatori che li costringono a pagare qualcosa che, in realtà, non vogliono, come rose o braccialetti legati al polso con la scusa che sono un regalo.

 

 

 

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…