veltroni tortora derrick

I VELENI DI FERRONI - NEL NUOVO LIBRO DI VELTRONI SI PARLA DI UN DELITTO AL BIOPARCO. QUALCUNO ASSICURA CHE ALLA PRESENTAZIONE NON POTRÀ MANCARE MAX TORTORA, CHE DIEDE VITA A UNA GENIALE IMITAZIONE DELL’ISPETTORE DERRICK. UNA DELLE PUNTATE ERA DEDICATA A UN DELITTO NEL BIOPARKENBERG, OVVERO IL ROMANISSIMO GIARDINO ZOOLOGICO. L’ASSASSINA ERA SEMPRE “LA SIGNORA FOTTENBERG” OVVERO… - VIDEO

 

Gianfranco Ferroni per Il Tempo

 

VELTRONI, IL DELITTO AL BIOPARCO E QUELLA PARODIA DI MAX TORTORA

walter veltroni foto di bacco

“C’è un cadavere al Bioparco”: è questo il titolo del nuovo libro di Walter Veltroni, che per un’altra volta mette alla prova il suo commissario Giovanni Buonvino. La scheda editoriale di Marsilio comunica che l’uomo d’ordine “si gode la quiete ritrovata del parco di Villa Borghese e le gioie dell’amore.

 

Ma è una tregua di breve durata. Il ritrovamento di un cadavere nel rettilario del Bioparco, il giardino zoologico della capitale ospitato all’interno della Villa, rappresenta una brutta gatta da pelare per Buonvino, che si dà il caso sia erpetofobico, provando un terrore atavico per qualsiasi tipo di rettile. Come ci è finito il corpo di un uomo nudo dentro la teca dell’anaconda? E come ci è finita nella pancia del gigantesco serpente la testa del suddetto? Sono solo alcuni degli interrogativi senza risposta tra i quali il commissario e i suoi impavidi quanto scombinati agenti si barcamenano nel tentativo di risolvere quello che si presenta come un vero e proprio rompicapo”.

veltroni cover

 

Tra gli amici di “Uolter” qualcuno assicura che alla presentazione del libro non potrà mancare Max Tortora, il grande attore che anni fa diede vita a una geniale parodia dell’ispettore Derrick. Una delle puntate di Tortora era proprio dedicata a un delitto nel Bioparkenberg, ovvero il romanissimo Giardino Zoologico. L’assassina era sempre Eva Henger, “la signora Fottenberg”, perennemente graziata dall’ispettore. Il corpo dell’ucciso si trovava nel recinto dei bonobo: non era nudo come quello veltroniano, ma aveva i pantaloni abbassati. Senz’altro l’ex sindaco di Roma ricorda quell’eccezionale interpretazione di Tortora…

 

***

 

A MILANO NULLA SI FA SENZA CARLONI

 

A Milano se lo chiedono in molti dell’ascesa di Francesco Carloni negli affari più riservati di Mediobanca, dalle stock options alla Banque Monegasque, alla vecchia operazione Fonsai, fino all’ultimo importante prestito titoli in terra francese: il riferimento ormai è lui.

 

WALTER VELTRONI RADIO1

***

 

RAINEWS ELOGIA L’AUDITORIUM DI FUORTES

 

A Rainews24 piace tantissimo l’Auditorium che è stato guidato da Carlo Fuortes, il nuovo numero uno della Rai. Da viale Mazzini fanno notare che nella nuova puntata della rubrica d’arte (e non solo) di Costantino D’Orazio sulla rete “all news” è andato in scena l’elogio della struttura progettata da Renzo Piano, “proprio ora che l’amministratore delegato del servizio pubblico radiotelevisivo è Fuortes, proveniente proprio dall’Auditorium”. E con tanto di droni che hanno immortalato anche l’area del Villaggio Olimpico. Ma no, sarà un caso, anche perché D’Orazio è apprezzato da alcuni anni dai vertici della Rai.

 

***

 

PAPA FRANCESCO SALUTA I NEUROLOGI

 

tortora derrick

Torna in Italia il congresso mondiale di neurologia, un incontro biennale tra i massimi esperti che dal 3 al 7 ottobre si riuniranno in una Roma virtuale. Cerimonia inaugurale con il messaggio di Papa Francesco, che ha invitato i partecipanti a promuovere "significativi sviluppi nella lotta alle malattie neurodegenerative che possano favorire approcci alla cura sempre più autenticamente umani, attenti all'integrità delle persone, alle loro storie e ai loro vissuti". Gioacchino Tedeschi, presidente della Società Italiana di Neurologia, ha sottolineato che "dopo quasi sessant'anni dall'ultima volta l'Italia torna a ospitare" questo congresso. Ce n'è davvero bisogno...

max tortora foto di bacco

 

***

 

A ROMICS C'ERA PURE PALAZZO CHIGI

 

Non mancava Palazzo Chigi, alla manifestazione più famosa dedicata al fumetto, "Romics", con la "struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni" della presidenza del Consiglio guidata da Mario Draghi. C'era pure Mercedes-Benz Italia con il nuovo simulatore di guida di ultima generazione, e la As Roma per provare il nuovissimo e-Football 2022. Non solo cartoons, quindi.

Veltroniveltroni

Ultimi Dagoreport

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”