“IL 70% DEI BRASILIANI SI PRENDERÀ IL VIRUS, CHE DOBBIAMO FARE?” – JAIR BOLSONARO HA ANNULLATO LA GRIGLIATA, MA SE L’È SPASSATA IN MOTO D’ACQUA A BRASILIA DOVE È STATO AVVICINATO DA UN GRUPPO IN BARCA CHE VOLEVA OFFRIRGLI UNO SPIEDINO – INTERROGATO SUL CORONAVIRUS, IL PRESIDENTE, LO STESSO CHE AVEVA DICHIARATO CHE GLI ITALIANI SI AMMALAVANO PERCHÉ ERANO VECCHI, HA COMMENTATO: “NON C’È MODO DI IMPEDIRLO, CHIUDERE TUTTO? UNA FOLLIA…” - VIDEO
Daniele Mastrogiacomo per "www.repubblica.it"
Il presidente Jair Bolsonaro alla fine ha deciso di annullare la grigliata che aveva programmato nel palazzo dell'Alvorada per coccolare un ministro che vive un momento difficile. A tutti sembrava fuori luogo, per usare un eufemismo, festeggiare così la soglia superata delle 10 mila vittime per il coronavirus con cento invitati.
Tutti rigorosamente senza mascherine. Ha preferito fare un bel giro con la moto d'acqua sul lago Paranoá, a Brasilia. Si è avvicinato a una barca dove si stava facendo una grigliata. Gli è stato offerto uno spiedino ma lui ha declinato. Con il viso serio, scuotendo la testa, ha risposto a chi gli chiedeva cosa bisogna fare.
"Il 70 per cento dei brasiliani prenderà il virus, non c'è modo di impedirlo, ma cosa dobbiamo fare? Chiudere tutto? Assurdo, è una follia". Chi era a bordo ha ripreso la scena e l'ha postata sui social.
Tagliente il commento del senatore Humberto Costa: "Jair Bolsonaro è un essere ripugnante. Il Brasile non merita tutto questo". Il Congresso proclama tre giorni di lutto nazionale per commemorare le vittime del Covid-19.