gay pride di gran canaria

"IL VAIOLO DELLE SCIMMIE HA COMPIUTO UN SALTO EVOLUTIVO COME SUCCESSO CON OMICRON" - I VIROLOGI LANCIANO L’ALLARME: IL VIRUS HA GIÀ AVUTO 50 VARIAZIONI E VIENE DEFINITO "IPERMUTATO" - SECONDO GLI ESPERTI POTREBBE DIFFONDERSI TRA GLI ANIMALI DOMESTICI E NELLA FAUNA SELVATICA E DIVENTARE ENDEMICO IN EUROPA - ALL’ORIGINE DELL'EPIDEMIA CI SAREBBERO IL GAY PRIDE DI GRAN CANARIA, A CUI HANNO PARTECIPATO 80.000 PERSONE TRA IL 5 E IL 15 MAGGIO E UNA FESTA FETISH IN BELGIO...

Dagotraduzione da “Dailymail”

 

Vaiolo delle scimmie

Il vaiolo delle scimmie si è evoluto per essere più contagioso? I virologi sostengono che il ceppo che sta dilagando nel mondo ha "molte più" stranezze del previsto. Per questo gli scienziati lanciano l’allarme.

 

Il virus che di solito si vede solo in Africa continua a diffondersi nel mondo. Sono diciassette i paesi che nel giro di un mese hanno lo hanno rilevato e il timore è quello di un'epidemia globale senza precedenti: il virus potrebbe aver imparato a diffondersi più facilmente tra gli esseri umani.

 

Evoluzione pustole vaiolo delle scimmie

I virologi portoghesi, incaricati di condurre studi simili al Covid per tracciare l'evoluzione del virus, affermano che il ceppo attualmente in circolazione è molto simile a quello emerso in Gran Bretagna quattro anni fa. Ma i campioni prelevati da un gruppo di pazienti colpiti dalla nuova epidemia fanno pensare che il virus sia già passato per altre 50 mutazioni.

 

I ricercatori hanno scritto che questo era «molto più di quanto ci si aspetterebbe considerando il tasso di mutazione degli orthopoxvirus (la famiglia di virus a cui appartiene il vaiolo delle scimmie, ndr)».

 

 

GAY PRIDE DI GRAN CANARIA

Gli scienziati hanno avvertito che il vaiolo delle scimmie potrebbe aver compiuto un «salto evolutivo» - come successo con la mutazione Omicron del Covid - dando vita a un «virus ipermutato». Il produttore danese del vaccino contro il vaiolo, che è anche efficace contro il vaiolo delle scimmie, già l’anno scorso aveva avvertito che i focolai stavano diventando più frequenti e che ciò poteva essere causato dall'«evoluzione genetica» del virus.

 

Tuttavia, gli esperti sono ancora al lavoro sul genoma e ieri l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha affermato che non vi è alcun segno che il virus sia mutato. Il ceppo attualmente in circolazione è molto più mite di altri.

 

Infezioni al di fuori dell’Africa, dove il virus è endemico negli animali, erano già state individuate, ma i focolai importanti sono sempre svaniti naturalmente dopo alcuni casi. I capi della sanità sono allarmati per i casi che hanno colpito in modo sproporzionato uomini gay e bisessuali.

 

Vaccino contro il vaiolo

Secondo gli esperti dell'Istituto nazionale della salute del Portogallo a Lisbona, che hanno analizzato i ceppi di vaiolo delle scimmie, l'epidemia «molto probabilmente ha un'unica origine» in un evento di super diffusione.

 

Un alto funzionario dell'OMS ha affermato che la diffusione della malattia sarebbe partita dal comportamento sessuale dei partecipanti a due rave tenuti in Belgio e Spagna. David Heymann, che era a capo del dipartimento per le emergenze dell'OMS, ha rivelato che questa era la teoria principale dietro le origini dell'attuale gruppo di casi. «Sappiamo che il vaiolo delle scimmie può diffondersi quando c'è uno stretto contatto con le lesioni di qualcuno che è infetto e sembra che il contatto sessuale abbia ora amplificato quella trasmissione».

 

 

daisy taylor sauna spy

«È molto probabile che qualcuno si sia infettato, abbia sviluppato lesioni sui genitali, sulle mani o da qualche altra parte, e poi le abbia diffuse ad altri quando c'era uno stretto contatto fisico e sessuale. E poi ci sono stati questi eventi internazionali che hanno seminato l'epidemia in tutto il mondo, negli Stati Uniti e in altri paesi europei».

 

Nonostante non abbia nominato nessuno dei due festival, i capi sanitari incaricati di contenere il virus hanno già iniziato a risalire ai casi fino al festival del gay pride di Gran Canaria, a cui hanno partecipato 80.000 persone tra il 5 e il 15 maggio.

 

 

fetish 7

Tre casi in Belgio sono stati collegati a Darklands, un festival fetish ad Anversa, che si tiene dal 5 all'8 maggio. Da allora gli organizzatori hanno affermato che c'è «motivo per presumere» che qualcuno all'evento sia stato infettato. I responsabili sanitari spagnoli hanno collegato molti casi a un'unica «sauna» a Madrid.

           

Ma le raccomandazioni non si fermano qui. Gli esperti hanno avvertito infatti che il vaiolo delle scimmie potrebbe diffondersi agli animali domestici e alla fauna selvatica e diventare endemico in Europa.

 

Una rapida valutazione del rischio pubblicata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) ha affermato che i roditori domestici, come ratti e topi, dovrebbero idealmente essere isolati in "strutture monitorate" se appartengono a stretti contatti di persone infette.

fetish 9

 

 

In Africa, dove il vaiolo delle scimmie è endemico o ben consolidato, il virus si trova spesso nei roditori, inclusi scoiattoli e ghiri.

Ultimi Dagoreport

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME