“HANNO PERQUISITO SOLO ME” - ILARIA DE ROSA, L’HOSTESS 23ENNE ARRESTATA IN ARABIA SAUDITA CON L’ACCUSA DI POSSESSO DI DROGA, HA NEGATO DI AVERE UNO SPINELLO NEL REGGISENO – LA RAGAZZA, CHE IN CARCERE HA INCONTRATO IL PADRE, HA RACCONTATO DI TROVARSI NEL GIARDINO DI UNA VILLA DI UN AMICO QUANDO IL GRUPPO DI PERSONE È STATO CIRCONDATO DA UNA DECINA DI AGENTI: “ERANO ARMATI E IN BORGHESE, SEMBRAVA UNA RAPINA. HO CAPITO CHE ERA POLIZIA QUANDO…”
Estratto dell'articolo di Roberta Polese per il “Corriere della Sera”
Ieri Ilaria De Rosa ha incontrato il padre Michele in prigione. Un incontro circondato dal massimo riserbo, ma che senza dubbio ha fatto bene alla ventitreenne hostess trevigiana, rinchiusa dal 4 maggio in un carcere a 45 chilometri da Jeddah con l’accusa di possesso di droga.
L’uomo, ufficiale dell’Aeronautica in servizio in una base Nato, è stato accompagnato in cella dai diplomatici italiani e stranieri, rimarrà in Arabia Saudita per essere costantemente al corrente delle trattative che riguardano sua figlia.
Intanto Ilaria nega ogni addebito e due giorni fa ha raccontato la sua versione dei fatti al console Leonardo Maria Costa, che è andato a trovarla.
Qualche ora prima la ragazza aveva invece telefonato a casa.
Una chiamata resa possibile dall’intercessione del ministro degli Esteri Antonio Tajani. «Erano armati e in borghese, sembrava una rapina», ha detto la giovane, che ha sottolineato anche di essere stata l’unica occidentale ad aver subito una perquisizione accurata. La polizia sostiene di averle trovato uno spinello nel reggiseno, un addebito che, se confermato, renderebbe difficili le manovre diplomatiche. Ma lei, naturalmente, nega.
La ragazza è accusata di possesso di droga, una contestazione più lieve rispetto a quella di traffico di stupefacenti; ma che in Arabia Saudita è considerata comunque grave.
[…]
Al console Costa Ilaria ha raccontato tutto quello che è accaduto la sera del 4 maggio: la giovane ha spiegato che mentre si trovava con altre persone a cena a casa di un amico nel giardino di una villa, sarebbero stati improvvisamente circondati da una decina di persone in borghese ma armate, che li hanno fermati e perquisiti. Ha aggiunto anche che la prima impressione è stata quella di una rapina, tanto di essersi resa conto dell’arresto solo una volta che era stata condotta in una stazione di polizia.
Dopo cinque giorni, quando è stata interrogata (in inglese) ha contestato ogni tipo di addebito circa consumo o detenzione di sostanze stupefacenti e alcol. All’esito dell’interrogatorio, poi, a quanto riferito, la giovane hostess si sarebbe ritrovata a firmare un documento in arabo di cui ha detto di ignorare il contenuto. […]
ilaria de rosa 1ilaria de rosa 4ilaria de rosa 2ilaria de rosa 3