jurgen conings 4

RAMBO, TI SEI PERSO LA FASCETTA! IN BELGIO SI E’ SCATENATA LA CACCIA A JURGEN CONINGS, IL “RAMBO” NEGAZIONISTA DELLE FIANDRE CHE ODIA LA SCIENZA. DOPO AVER MINACCIATO ATTENATI CONTRO LE MOSCHEE, PROMETTE DI COMBATTERE LA “DITTATURA SANITARIA” E VUOLE UCCIDERE UN CELEBRE VIROLOGO. 500 POLIZIOTTI SONO SULLE SUE TRACCE...

jurgen conings 1

Stefano Montefiori per il Corriere della Sera

 

«Jürgen sei un eroe», «Siamo tutti Jürgen Conings», erano le scritte esibite ieri alla manifestazione no vax di Bruxelles. Da 10 giorni Conings, 46 anni, tiratore scelto dell' aviazione belga e istruttore dopo le missioni in Bosnia, Kosovo, Libano, Afghanistan e Iraq, è in fuga, ricercato da centinaia di agenti e soldati.

 

È armato, pericoloso, ha lasciato lettere in cui minaccia attentati contro le moschee ma soprattutto promette di combattere la «dittatura sanitaria», il governo che la impone e gli scienziati che a suo parere la giustificano. Conings cita tra i suoi obiettivi il più mediatico virologo belga, Marc Van Ranst, che da giorni ha lasciato la sua abitazione e vive con la famiglia in una località nascosta, sotto protezione della polizia.

 

Accanto alla comprensibile solidarietà a Van Ranst, si fa sentire in Belgio, soprattutto nella parte fiamminga, uno stupefacente appoggio a Conings, diventato ormai l' idolo dell' estrema destra complottista, che vede nella pandemia il sistema definitivo trovato dai potenti per controllare il mondo.

 

Nel febbraio scorso i servizi di intelligence belgi lo hanno inserito nella lista delle minacce alla sicurezza dello Stato, eppure Conings ha conservato l' accesso alle armi della base, dove ha sottratto fucili e lanciarazzi.

 

soldati a caccia di jurgen conings

Gli ultimi atti del militare sono stati rubare le armi, deporre sulla tomba dei genitori le medaglie conquistate nelle missioni all' estero, scrivere alla fidanzata una lettera di addio nella quale dice di essersi «unito alla resistenza, sono pronto a morire, non ho paura», e poi fare un sopralluogo di circa due ore al domicilio di Van Ranst, l' uomo che rappresenta tutto ciò che Conings odia: il potere della scienza e quindi l' obbligo di portare le mascherine e la raccomandazione a vaccinarsi, ma anche l' antirazzismo grazie a prese di posizione pubbliche di lunga data.

 

jurgen conings 4

Il giorno dopo la sparizione gli agenti hanno ritrovato in un parco naturale vicino al confine con i Paesi Bassi la camionetta di Conings. All' interno, quattro lanciarazzi anticarro, munizioni e un dispositivo che avrebbe potuto farla esplodere. Si pensa che Conings abbia continuato la fuga portando con sé altre armi, ed è ormai ricercato anche dall' Interpol.

 

Le ultime indagini mostrano che mesi fa Jürgen Conings ha addestrato i neonazisti che si fanno chiamare «Legione fiamminga» in omaggio alla formazione che durante la Seconda guerra combatté al fianco della Germania. Conings ha l' appoggio degli estremisti nei canali Telegram, ma quel che impressiona di più è il sostegno alla luce del sole di cui gode nelle manifestazioni no vax. Anche Perrine Laine, consigliera nel comune di Ath, sta con lui «al 1.000 per 1.000».

 

jurgen conings 1

Dalla località segreta nella quale è costretto a vivere, Marc Van Ranst non è riuscito a trattenersi e due giorni fa è intervenuto in una chat di estrema destra per insultare i suoi persecutori. «Migliaia di idioti che scrivono cinque parole con tre errori hanno trovato il loro eroe nella persona che vuole uccidermi, è fantastico», ha detto Van Ranst alla radio Rtl belga. «Nel rifugio io continuo a lavorare, i miei figli fanno scuola a distanza, come ai tempi del lockdown.

 

Siamo protetti dalla polizia.

Poca paura, tanta collera».

caccia a jurgen conings 2jurgen conings 3jurgen conings 4jurgen conings 7caccia a jurgen conings 1jurgen conings 1jurgen conings 5caccia a jurgen conings 3

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…