nascondino world championship

ALTRO CHE OLIMPIADI - IN BRIANZA SI E’ CONCLUSO IL “NASCONDINO WORLD CHAMPIONSHIP”: PODIO TUTTO ITALIANO, BATTUTE LE 80 SQUADRE STRANIERE - TRA GLI SPONSOR DELLA MANIFESTAZIONE PORNHUB: “CELIAMO COSÌ BENE ALLE NOSTRI MOGLI LE VISITE SUL SITO CHE POSSIAMO VINCERE ANCHE QUESTA GARA” - VIDEO

 

Nino Materi per il Giornale

 

NASCONDINO WORLD CHAMPIONSNASCONDINO WORLD CHAMPIONS

A vederli tutti e 400 lì, stravaccati su un' enorme spianata verde, ti viene da chiedere: «Ma perché non organizzate una bella partita di calcio 200 contro 200?». E invece no, questi «atleti» qui la palla preferiscono nasconderla; anzi, il loro vero obiettivo (tutt' altro che nascosto) è quello di giocare personalmente a nasconderello. Benvenuti al «Nascondino World Championship», dove vince chi non si fa trovare.

 

PORNHUB SAVE THE WHALESPORNHUB SAVE THE WHALES

Mai. Neppure - per coerenza ideologica - al momento della premiazione. Che è avvenuta ieri, con un podio tutto italiano dove ci si è continuati a nascondere a oltranza (anche per riparasi dalla pioggia che ha rotto non poco le scatole, pur senza riuscire a rovinare la festa). Una tre giorni che ha portato nei bucolici dintorni di Consonno, frazione del comune di Olginate (Lecco), il meglio dei nasconditori (e dei cercatori) «intercontinentali». Nel 2016 vinsero i francesi, ma quest' anno i team italiani avevano in serbo (ben nascosto, s' intende) l' asso nella manica: un «fiuto» sopraffino per snidare la concorrenza. Ottanta squadre provenienti di ogni parte della Terra pronte a contendersi l' ambito trofeo della Foglia di Fico d' Oro: roba prestigiosa, mica pizza e fichi.

NASCONDINO WORLD CHAMPIONS 2NASCONDINO WORLD CHAMPIONS 2

 

Una gara memorabile, divertente anche per gli spettatori che non sanno se ridere o piangere dinanzi a giovani e anziani che gareggiano a chi si mimetizza meglio tra i diroccati anfratti di quella meravigliosa ghost-town che è Consonno: l' ex «paese dei balocchi» che negli anni '60 era stato ideato dal genio visionario di un imprenditore lombardo, il nobile Mario Bagno. Doveva diventare la Las Vegas italiana, ma il progetto fu abbandonato nel 1977 a causa di una frana che fece smottare gli edifici già costruiti: un minareto, una pagoda cinese, un castello medievale, una balera, un motel e decine di altri luoghi pensati per il divertimento di «gente fuori dal comune».

 

NASCONDINO WORLD CHAMPIONS 3NASCONDINO WORLD CHAMPIONS 3

E così Consonno divenne un paese-fantasma. Una location perfetta, oggi, per gli stravaganti fuoriclasse del nascondino che godono nell' accovacciarsi dietro una balla di fieno, o arrampicandosi su un albero o infrattandosi tra i ruderi della ghost town consonniana. Tutto intorno si scatena la babilonia di lingue con un team dal Giappone, una dagli Stati Uniti, due dall' Australia e una selezione africana; per non parlare delle squadre europee provenienti da Francia, Portogallo, Svizzera, Belgio, Slovenia e Ungheria.

 

NASCONDINO WORLD CHAMPIONS 4NASCONDINO WORLD CHAMPIONS 4

Una parentesi a parte merita uno degli sponsor della manifestazione: il mitico sito Pornhub. Che spiega, con cognizione di causa, il senso del suo coinvolgimento: «Nascondiamo così bene alle nostri mogli le visite su Pornhub che possiamo vincere il campionato mondiale di nascondino». Non a caso i porcelloni di Pornhub hanno messo in pista anche la loro bella squadretta. Spiega Vasco, il loro capitano: «Abbiamo preparato alcuni travestimenti, parrucche e bambole gonfiabili, per confondere chi verrà a cercarci. Faremo del nostro meglio per tenere il più alto possibile lo spirito di Pornhub».

 

NASCONDINO WORLD CHAMPIONS 5NASCONDINO WORLD CHAMPIONS 5

«Ma vi rendete conto? - si chiede sbalordito Giorgio, uno degli organizzatori della competizione -. Gente che arriva fin qui dalle parti più lontane del pianeta per giocare a nascondino. È una realtà che ci riconcilia col sogno, con la voglia di vivere e la gioia di stare insieme. Divertendosi con le cose semplici. Che sono anche quelle più vere e autentiche». E forse non è un caso che il nascondino sia il «gioco di società» più conosciuto, amato e praticato al mondo. Qui, a Consonno, di bambini (anagraficamente tali) ce n' erano abbastanza, ma gli adulti (bambini dentro) erano assai di più. «Tana» per tutti.

NASCONDINO WORLD CHAMPIONSHIP   NASCONDINO WORLD CHAMPIONSHIP NASCONDINO WORLD CHAMPIONSHIP  NASCONDINO WORLD CHAMPIONSHIP

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…