nascondino world championship

ALTRO CHE OLIMPIADI - IN BRIANZA SI E’ CONCLUSO IL “NASCONDINO WORLD CHAMPIONSHIP”: PODIO TUTTO ITALIANO, BATTUTE LE 80 SQUADRE STRANIERE - TRA GLI SPONSOR DELLA MANIFESTAZIONE PORNHUB: “CELIAMO COSÌ BENE ALLE NOSTRI MOGLI LE VISITE SUL SITO CHE POSSIAMO VINCERE ANCHE QUESTA GARA” - VIDEO

 

Nino Materi per il Giornale

 

NASCONDINO WORLD CHAMPIONSNASCONDINO WORLD CHAMPIONS

A vederli tutti e 400 lì, stravaccati su un' enorme spianata verde, ti viene da chiedere: «Ma perché non organizzate una bella partita di calcio 200 contro 200?». E invece no, questi «atleti» qui la palla preferiscono nasconderla; anzi, il loro vero obiettivo (tutt' altro che nascosto) è quello di giocare personalmente a nasconderello. Benvenuti al «Nascondino World Championship», dove vince chi non si fa trovare.

 

PORNHUB SAVE THE WHALESPORNHUB SAVE THE WHALES

Mai. Neppure - per coerenza ideologica - al momento della premiazione. Che è avvenuta ieri, con un podio tutto italiano dove ci si è continuati a nascondere a oltranza (anche per riparasi dalla pioggia che ha rotto non poco le scatole, pur senza riuscire a rovinare la festa). Una tre giorni che ha portato nei bucolici dintorni di Consonno, frazione del comune di Olginate (Lecco), il meglio dei nasconditori (e dei cercatori) «intercontinentali». Nel 2016 vinsero i francesi, ma quest' anno i team italiani avevano in serbo (ben nascosto, s' intende) l' asso nella manica: un «fiuto» sopraffino per snidare la concorrenza. Ottanta squadre provenienti di ogni parte della Terra pronte a contendersi l' ambito trofeo della Foglia di Fico d' Oro: roba prestigiosa, mica pizza e fichi.

NASCONDINO WORLD CHAMPIONS 2NASCONDINO WORLD CHAMPIONS 2

 

Una gara memorabile, divertente anche per gli spettatori che non sanno se ridere o piangere dinanzi a giovani e anziani che gareggiano a chi si mimetizza meglio tra i diroccati anfratti di quella meravigliosa ghost-town che è Consonno: l' ex «paese dei balocchi» che negli anni '60 era stato ideato dal genio visionario di un imprenditore lombardo, il nobile Mario Bagno. Doveva diventare la Las Vegas italiana, ma il progetto fu abbandonato nel 1977 a causa di una frana che fece smottare gli edifici già costruiti: un minareto, una pagoda cinese, un castello medievale, una balera, un motel e decine di altri luoghi pensati per il divertimento di «gente fuori dal comune».

 

NASCONDINO WORLD CHAMPIONS 3NASCONDINO WORLD CHAMPIONS 3

E così Consonno divenne un paese-fantasma. Una location perfetta, oggi, per gli stravaganti fuoriclasse del nascondino che godono nell' accovacciarsi dietro una balla di fieno, o arrampicandosi su un albero o infrattandosi tra i ruderi della ghost town consonniana. Tutto intorno si scatena la babilonia di lingue con un team dal Giappone, una dagli Stati Uniti, due dall' Australia e una selezione africana; per non parlare delle squadre europee provenienti da Francia, Portogallo, Svizzera, Belgio, Slovenia e Ungheria.

 

NASCONDINO WORLD CHAMPIONS 4NASCONDINO WORLD CHAMPIONS 4

Una parentesi a parte merita uno degli sponsor della manifestazione: il mitico sito Pornhub. Che spiega, con cognizione di causa, il senso del suo coinvolgimento: «Nascondiamo così bene alle nostri mogli le visite su Pornhub che possiamo vincere il campionato mondiale di nascondino». Non a caso i porcelloni di Pornhub hanno messo in pista anche la loro bella squadretta. Spiega Vasco, il loro capitano: «Abbiamo preparato alcuni travestimenti, parrucche e bambole gonfiabili, per confondere chi verrà a cercarci. Faremo del nostro meglio per tenere il più alto possibile lo spirito di Pornhub».

 

NASCONDINO WORLD CHAMPIONS 5NASCONDINO WORLD CHAMPIONS 5

«Ma vi rendete conto? - si chiede sbalordito Giorgio, uno degli organizzatori della competizione -. Gente che arriva fin qui dalle parti più lontane del pianeta per giocare a nascondino. È una realtà che ci riconcilia col sogno, con la voglia di vivere e la gioia di stare insieme. Divertendosi con le cose semplici. Che sono anche quelle più vere e autentiche». E forse non è un caso che il nascondino sia il «gioco di società» più conosciuto, amato e praticato al mondo. Qui, a Consonno, di bambini (anagraficamente tali) ce n' erano abbastanza, ma gli adulti (bambini dentro) erano assai di più. «Tana» per tutti.

NASCONDINO WORLD CHAMPIONSHIP   NASCONDINO WORLD CHAMPIONSHIP NASCONDINO WORLD CHAMPIONSHIP  NASCONDINO WORLD CHAMPIONSHIP

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?