bambini mascherine

TUTTI IN CLASSE: SENZA DISTANZIAMENTO MA CON LA MASCHERINA - A SETTEMBRE GLI ALUNNI SI RITROVERANNO DI NUOVO ALLE PRESE CON LE MASCHERINE DELL'ANNO SCORSO, COMPRATE DALL'EX COMMISSARIO ARCURI, RIBATTEZZATE "PANNOLINI" PER VIA DEGLI AMPI LACCETTI (COSI' SCOMODE CHE I RAGAZZI ANDARONO IN MASSA A COMPRARNE DI NUOVE) - LE PROTEZIONI DOVRANNO ESSERE DI TIPO CHIRURGICO ANCHE SE IL GENERALE FIGLIUOLO VUOLE FORNIRE LE FFP2 AGLI STUDENTI CHE SI MUOVONO CON I MEZZI PUBBLICI...

L. Loi. Per “il Messaggero”

 

mascherine pannolino 5

La mascherina, anche quest' anno, dovrà per forza far parte del corredo scolastico. Al pari di matite, penne e zaino. E così per il secondo anno consecutivo si entra in aula con la mascherina sul volto dalla prima elementare fino all'ultimo anno delle scuole superiori. E, almeno nei primi giorni, gli alunni si ritroveranno di nuovo alle prese con quelle dello scorso anno, acquistate dall'ex commissario straordinario Arcuri: tanto contestate e poi messe da parte, furono ben presto ribattezzate pannolini. Tanti infatti i ragazzi che, non trovandosi bene con quei laccetti troppo ampi e fastidiosi, preferirono acquistarne di nuove.

 

mascherine pannolino 4

L'OBBLIGO RESTA La disputa sulla tipologia del dispositivo di sicurezza da adottare in classe è più che mai aperta ma l'unica certezza è che, anche per l'anno scolastico 2021-2022, non se ne potrà fare a meno. Si tratta infatti di uno strumento ritenuto necessario dal Comitato tecnico scientifico: sia per la sicurezza sia per riuscire a stare il più possibile in presenza anche se non c'è lo spazio necessario.

 

Lo scorso anno, senza la possibilità di garantire il metro di distanza, si passò ben presto alla didattica online ma quest' anno non deve ripetersi. L'obiettivo del Governo, infatti, è riportare tutti i ragazzi tra i banchi e fare in modo che la didattica a distanza non si ripresenti come l'unica soluzione possibile.

 

BAMBINI MASCHERINE

In base alle indicazioni del Cts, infatti, resta il distanziamento in aula ma con una sorta di deroga: devono esserci un metro tra gli studenti e due metri tra alunni e docente in cattedra ma, qualora l'istituto non avesse a disposizione lo spazio necessario, non potrà per questo mandare in dad una parte delle classi. Sarà la mascherina, infatti, a sanare il problema della carenza di aule e spazi aggiuntivi.

 

Ma secondo le indicazioni del Cts, riprese dal protocollo di sicurezza del ministero dell'istruzione, le mascherine devono essere di tipo chirurgico. Non ne sono ammesse altre, a parte quelle trasparenti che dovranno essere fornite ai ragazzi con disabilità, che ne fanno richiesta, per sostenere l'inclusione e la comunicazione con i docenti e il resto dei compagni.

 

bambini mascherine 4

LA RICHIESTA Quindi, nonostante le richieste di chiarimento dei sindacati sulla possibilità di utilizzare le Ffp2, la tipologia ammessa in classe e fornita quindi dallo Stato resta la chirurgica perché per le Ffp2 l'uso prolungato non è consigliato. Ma il nodo della questione non riguarda solo le ore di lezione in classe. In molti, dal sindaco di Firenze Dario Nardella al farmacologo Silvio Garattini, auspicano l'utilizzo delle mascherine Ffp2 per i ragazzi che vanno a scuola sui mezzi pubblici.

 

BAMBINI MASCHERINE

La struttura commissariale del generale Figliuolo sta quindi valutando la possibilità di fornire le mascherine Ffp2 agli studenti che dovranno utilizzare i mezzi pubblici per andare a scuola. Ma poi in classe dovranno indossare la mascherina chirurgica. E si torna così a quelle scelte e fornite dall'ex commissario Arcuri: gli alunni, un anno fa, le soprannominarono goliardicamente pannolini per la loro forma e per quelle stringhe larghe e arricciate da mettere dietro le orecchie.

 

MASCHERINE GOVERNATIVE 2

LA FORNITURA RESTANTE Scomode e strette, per molte famiglie finirono nel fondo del cassetto. Ma la fornitura relativa al 2020-2021 terminerà a fine settembre, quindi almeno per il primo mese di lezione i ragazzi dovranno indossare quelle dello scorso anno. E allora possono tornare in auge tutti quei video online, che rimbalzavano tra le chat dei genitori, su come modificare le mascherine fornite dalla scuola e rendere più comode, per non buttarle via. Il problema è che, per fare queste modifiche, servono forbici per tagliare e accendini per re-incollare. Una manomissione che poco ha a che vedere con la mascherina sterilizzata che garantisce la sicurezza dal virus.

mascherine 7MASCHERINE GOVERNATIVE

Ultimi Dagoreport

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...