droga cocaina europa

UN CONTINENTE STRAFATTO! - IN EUROPA AUMENTO RECORD DEL CONSUMO E DELLA DISPONBILITÀ DI COCAINA E METAMFETAMINA, TORNATI AI LIVELLI PRE-PANDEMIA - L'INCREMENTO È DOVUTO ANCHE ALL'USO DEI SOCIAL MEDIA E I SERVIZI CRIPTATI PER SPACCIARE GLI STUPEFACENTI - NEL 2021 SONO STATE SEGNALATE PER LA PRIMA VOLTA 52 NUOVE DROGHE: LA MAGGIOR PARTE DI QUESTE SOSTANZE PROVIENE DA…

1. DROGA: JOHANSSON, RECORD COCAINA E METAMFETAMINA IN EUROPA

droga in europa

(ANSA) - "È particolarmente preoccupante che i partenariati tra le reti criminali europee e internazionali abbiano dato luogo a una disponibilità record di cocaina e alla produzione di metamfetamina su scala industriale in Europa. Ciò comporta un potenziale aumento del consumo e dei danni correlati".

 

 Lo afferma la Commissaria europea per gli Affari interni Ylva Johansson, commentando la Relazione sulla droga 2022 dell'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze. "L'Ue e i suoi Stati membri - aggiunge - continueranno a contrastare queste minacce emergenti attraverso uno sforzo collaborativo, basato sulle priorità dell'Ue in materia di criminalità e sulle strategie in materia di droga e sicurezza".

la cocaina destinata all europa

 

2. DROGA: OSSERVATORIO EUROPEO,RIMBALZO CONSUMO DOPO STOP COVID

(ANSA) - In Europa si registra un "rapido rimbalzo" dell'offerta e del consumo di droga dopo le interruzioni dovute al Covid. La Relazione europea sulla droga 2022: Tendenze e sviluppi, dell'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (Emcdda), segnala "un ritorno alla situazione della droga prima della pandemia".

 

USO DI COCAINA IN EUROPA

Sottolinea in particolare due evidenze: l'analisi delle acque reflue rivela un aumento del consumo di cocaina, crack, amfetamina e metamfetamina in alcune città tra il 2020 e il 2021; e con l'allentamento delle restrizioni, il trattamento della tossicodipendenza e gli altri servizi sembrano essere tornati all'"ordinaria amministrazione".

 

 Inoltre "la tendenza del mercato della droga a diventare sempre più digitalizzato potrebbe aver subito un'accelerazione in questo periodo, in quanto le applicazioni dei social media e i servizi criptati sembrano essere più utilizzati per facilitare l'acquisto di droga".

droga

 

"Le droghe tradizionali non sono mai state così accessibili e continuano a emergere nuove sostanze potenti", afferma il direttore dell'Emcdda Alexis Goosdeel, sottolineando che "possiamo affrontare le complesse questioni politiche in materia di droga solo se fondiamo le nostre risposte su una comprensione equilibrata e basata su dati oggettivi".

 

3. DROGA: UNA NUOVA SOSTANZA PSICOATTIVA OGNI SETTIMANA, SONO 880

droga sequestrata 1

 (ANSA) - Le nuove sostanze psicoattive continuano a comparire in Europa al ritmo di una alla settimana: nel 2021, infatti, sono state segnalate per la prima volta 52 nuove droghe attraverso il sistema di allerta rapido dell'Ue (Ews), portando a 880 il numero totale di nuove sostanze psicoattive monitorate dall'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (Emcdda).

 

DROGA SPACCIO

 Lo evidenzia Relazione europea sulla droga 2022, che analizza la situazione in 27 stati dell'Ue più Turchia e Norvegia. La relazione sottolinea come nel 2021 sono stati segnalati per la prima volta 6 nuovi oppiacei sintetici, 6 catinoni sintetici e 15 nuovi cannabinoidi sintetici. Nel 2020 sono stati sequestrati in Europa quantitativi record di nuove sostanze psicoattive per un totale di 6,9 tonnellate.

DROGHE SINTETICHE

 

Di questi, 3,3 tonnellate erano catinoni sintetici, spesso venduti come sostituti di stimolanti come cocaina e Mdma. Il mercato globale si è riadattato, sottolinea l'Osservatorio, poiché a seguito dei controlli sui catinoni sintetici in Cina, la maggior parte dei quantitativi di queste sostanze circolanti in Europa nel 2020 proveniva dall'India.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"