IN GRAN BRETAGNA 20.000 CASI DI CANCRO OGNI ANNO SONO DIRETTAMENTE COLLEGATI ALL'OBESITÀ - MA LE DONNE GRASSE SONO PIÙ A RISCHIO DEGLI UOMINI, PERCHÈ? - UNA CAUSA POTREBBE ESSERE L’ALTRO LIVELLO DI ESTROGENI DURANTE LA MENOPAUSA, MA NON SOLO

Da http://www.dailymail.co.uk

 

GRASSO IN BILANCIAGRASSO IN BILANCIA

Denise Florance sentiva che c’era qualcosa che non andava da quasi dieci anni, fino a quando non le diagnosticarono un cancro all’utero nel 2012 e dovette sottoporsi a una isterectomia.

 

Il suo medico di base non la prendeva sul serio a causa del suo peso: “Avevo sempre mal di stomaco e crampi. Ma il medico mi disse non preoccuparmi: ero in sovrappeso, tutto qua”. In effetti, aveva ragione: il peso era un problema, ma per motivi ben più gravi di quanto avesse potuto immaginare.

 

Denise Florance Denise Florance

L’eccessivo grasso corporeo è la causa diretta di quattro casi su dieci di cancro all'utero e triplica il rischio di malattia rispetto alle donne con un peso sano.

obesita obesita

 

Questi dati allarmanti sono stati pubblicati la scorsa settimana dal World Cancer Research Fund sulla rivista “Lancet Oncology”.

 

Gli scienziati hanno riferito che 20.000 casi di cancro ogni anno in Gran Bretagna sono direttamente collegati all'obesità. La Gran Bretagna è il secondo paese più alto, dopo gli Stati Uniti, per le proporzioni di tumori attribuiti all'obesità.

 

Ma come l'obesità aumenta l'incidenza del cancro è “oggetto di accesi dibattiti nella comunità clinica e scientifica”, dice il professor Nicholas Lemoine, direttore del Cancer Institute Barts alla Queen Mary University of London.

OBESIT OBESIT

 

Un indizio potrebbe risiedere nel fatto che le donne in sovrappeso sono più a rischio rispetto agli uomini. Un totale di 13.000 donne all'anno sviluppano un cancro correlato all’obesità, il doppio rispetto agli uomini.

 

Questo perché due dei tumori femminili più diffusi, il cancro all'utero e al seno, sono legati

agli estrogeni, soprattutto dopo la menopausa.

 

Prima della menopausa, gli estrogeni sono fatti dalle ovaie per addensare il rivestimento dell'utero in preparazione per l'ovulazione. Tuttavia, gli estrogeni si producono anche nel grasso corporeo delle donne: quante più cellule di grasso ha, quanti più estrogeni produce.

campo per obesi a pechinocampo per obesi a pechino

 

“Dopo la menopausa, le donne con grasso corporeo in eccesso continuano a produrre alti livelli di estrogeni e questi agiscono sulla mucosa uterina, ma senza l'effetto regolatore del progesterone”.

 

OBESO AMERICANO jpegOBESO AMERICANO jpeg

Alti livelli di estrogeni nel post-menopausa possono “stimolare la crescita anormale delle cellule del seno, il che può portare a un rapido sviluppo di tumori”, afferma il dottor Matthew Lam, ricercatore presso Breakthrough Breast Cancer.

 

L'ipotesi degli estrogeni però non spiega perché il 60 per cento delle donne con cancro al seno non sono obese o perché un numero significativo venga diagnosticato prima della menopausa.

 

Santiago viveva confinato in casa con la mamma Santiago viveva confinato in casa con la mamma

Inoltre, l'impatto del grasso varia a secondo di dove è posizionato. Il più alto rischio per le donne potrebbe essere causato dal fatto che si trova maggiormente distribuito in tutto il corpo.

 

Gli uomini che, generalmente accumulano grasso sulla pancia, “sono a rischio di tumore al esofago, al retto, colon e pancreas, che colpisce gli organi interni vicino allo stomaco”.

 

“Le cellule adipose secernono sostanze chimiche nel sangue e sembra probabile che il cancro in questi organi sia dovuto alla vicinanza con il grasso della pancia”.

 

Lu Hao a tre anni pesava sessanta chili Lu Hao a tre anni pesava sessanta chili

Nonostante le prove, i medici ancora non stanno prendendo sul serio il rischio di cancro da essere grasso. Un esempio è quanto successo a Denise. I sintomi di dolore addominale e crampi sono noti sintomi del cancro dell'utero. Eppure il medico non le ha mai suggerito di sottoporsi ad esami.

 

Nel 2012 ha avuto dei crampi forti “come le contrazioni del parto”. Due giorni dopo si sveglia alle prime ore del sanguinamento vaginale. 'Ero terrorizzata,' dice.

 

Quel giorno, è stata sottoposta ai test. Ma ancora una volta, nessuno la prendeva sul serio a causa del suo peso. Due settimane più tardi, le fu diagnosticato il cancro dell'utero.

 

OBESITA jpegOBESITA jpeg

È necessario darsi da fare per capire come aiutare Denise e le migliaia di persone che sviluppano il cancro come risultato dell’obesità. E aiutare le persone a diventare più consapevoli.

 

 

Ultimi Dagoreport

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…