natick research lab big

ROMANZO MILITARE - IN UN LIBRO DI MARY ROACH LE PIU’ CURIOSE TECNICHE DI ADDESTRAMENTO MILITARE NEGLI USA - DAI POLLI “SPARATI” CONTRO GLI AEREI PER STUDIARNE LA RESISTENZA AGLI STUDI SULLA FISIOLOGIA DEI GURU PER RESISTERE IL PIU’ A LUNGO POSSIBILE SENZA CIBO

Giuliano Aluffi per “Il Venerdì

 

GRUNT - MARY ROACHGRUNT - MARY ROACH

“Lo zaino pesa 30 chili. La temperatura è 38 gradi. Adesso suda!» questo dicono gli scienziati militari del Natick Research Lab a Sam, che non è una povera recluta cavia, ma uno Sweating agile manikin: un sofisticato pupazzo che, sudando, permette di osservare la disidratazione tipica degli scenari desertici.

 

La ricerca militare si occupa anche di questo: «Nell' esercito si verificano circa tremila colpi di calore all' anno: gli sforzi obbligano i muscoli a chiedere più sangue, anche quello che sarebbe destinato alla sudorazione.

 

Così il corpo disidratato non riesce più a raffreddarsi e il soldato sviene» ci spiega Mary Roach, divulgatrice scientifica americana, autrice di Grunt. The Curious Science of Humans at War (Soldato semplice. La curiosa scienza dell' uomo in guerra, W.W. Norton, pp. 288, euro 8,99).

 

«Il libro è nato per caso. Mi trovavo in India per un articolo sul peperoncino più piccante del mondo, il "peperoncino serpente", e ho saputo che l' esercito indiano l' aveva usato per fabbricare una granata stordente. Ho chiesto di visitare i laboratori del ministero della Difesa e lì ho visto altre ricerche sorprendenti, per esempio studi sulla fisiologia di guru che sostengono di non avere bisogno di cibo per vivere».

MARY ROACHMARY ROACH

 

Insomma, la ricerca militare può essere sorprendente. E non solo in India. «Negli Stati Uniti l' aeronautica usa un cannone lungo 18 metri che spara polli del supermercato contro gli aerei per studiarne la resistenza. Ogni anno negli Usa si verificano infatti tremila collisioni con uccelli e 50 milioni di dollari di danni».

 

Con le larve di mosca invece si curano le ferite. «Già nella prima guerra mondiale si notò la rarità della cancrena e la facilità di rimarginazione nelle ferite invase da larve, che rimuovono i tessuti morti facilitando la ricrescita di quelli vivi. Nel 2004 questo sistema è stato approvato dalla Food and Drug Administration.

 

NATICK RESEARCH LABNATICK RESEARCH LAB

Oggi è prezioso quando le infezioni non rispondono a terapie più convenzionali: un esempio sono le ulcere ai piedi dei diabetici» spiega Mary Roach. Si studia anche come tenere svegli a lungo i soldati senza sostanze chimiche.

 

Negli occhi abbiamo dei recettori specifici per la luce blu che arriva dal sole: quando sono stimolati, fermano la produzione di melatonina, e restiamo svegli. «Il Naval Submarine Medical Research Laboratory ha prodotto occhiali che emettono luce blu intorno agli occhi, e fanno credere al cervello che ci sia luce solare anche di notte». Utili per i soldati, ma qualche volta anche per noi.

NATICK RESEARCH LAB 2NATICK RESEARCH LAB 2NATICK RESEARCH LAB 4NATICK RESEARCH LAB 4

 

Ultimi Dagoreport

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?