tamar morali

CI TIRA SU IL MORALI - IN LIZZA AL CONCORSO DI “MISS GERMANIA” C'È LA PRIMA RAGAZZA EBREA, TAMAR MORALI - UNA 21ENNE CHE HA STUDIATO LA TORAH DOPO UN VIAGGIO IN ISRAELE, PORTERÀ IN PASSERELLA LA MEMORIA DEL GENOCIDIO: “GUARDO ALLA MIA CANDIDATURA NON SOLO COME RISULTATO PERSONALE, MA COME AL RISULTATO PER IL POPOLO EBRAICO”

tamar morali

Ilaria Pedrali per “Libero Quotidiano”

 

Berlino presto potrebbe avere la sua prima miss Germania di religione ebraica. Tamar Morali, infatti, è la prima ragazza ebrea tedesca a partecipate a un concorso di bellezza in Germania, con il sogno di poterlo vincere. A partire da domenica prossima si potrà cominciare a votare la più bella ragazza tedesca dell' anno.

 

tamar morali 7

Al momento Tamar è tra le 20 finaliste, ma le votazioni online che dureranno un paio di mesi potrebbero farla schizzare tra le prime 10 che si sfideranno nella serata finale in programma per il prossimo febbraio, e consacrarla reginetta di bellezza più amata e apprezzata dai tedeschi. Per giunta ebrea.

 

Tamar ha 21 anni ed è una studentessa. Bella, mora, capelli lunghi, occhi scuri, eleganza innata. Un prototipo di bellezza un po' lontano da quello teutonico, ma è tedesca a tutti gli effetti. È nata a Karlsruhe, in Germania, da una famiglia di ebrei osservanti che desideravano crescere i loro figli nel rispetto della tradizione ebraica. Non essendoci in città una comunità molto numerosa, hanno pensato di trasferirsi in Austria perché lì le cose sarebbero state più facili.

tamar morali 8

 

A Vienna Tamar ci è arrivata all' età di otto anni, e insieme ai suoi fratelli ha studiato in una scuola ebraica, ha imparato la lingua e una volta raggiunti i 17 anni ha deciso di prendersi un anno sabbatico prima di continuare gli studi. Si è recata in Israele in uno dei tanti viaggi del movimento giovanile ebraico sionista Bnei Akiva, che organizza soggiorni nello stato ebraico che prevedono un' attività nei kibbutz religiosi e lo studio della Torah.

 

Grazie a questo viaggio Tamar si è innamorata della terra dei suoi padri e ha deciso di portare alto il suo nome in giro per il mondo, in Germania in particolare. Ma Israele le è rimasto nel cuore e per questo, una volta terminato il liceo, ha deciso di tornarci per frequentare l' università.

 

tamar morali 9

Oggi è all' ultimo anno e sta per conseguire una laurea in comunicazione e business presso il Centro Interdisciplinare di Herzliya, una delle università migliori al mondo, che mira a formare i leader del futuro e che ha come fondamento quello di spronare i suoi studenti ad avere un forte impegno sociale e partecipare alla vita di Israele, anche all'estero. La sua passione per la moda e la naturale bellezza che madre natura le ha donato hanno fatto il resto e Tamar ha cominciato sfilare, vincendo il premio «Look Style» alla recente Vienna Fashion Week.

tamar morali 5

 

Ma mai prima d' ora in Germania un' ebrea si era spinta così in là. Tamar Morali ha rotto, con la sua partecipazione, quel tabù che molti ebrei ancora nutrono nei confronti della Germania, memori del passato nazista. Per anni moltissimi ebrei hanno rifiutato di suonare e ascoltare la musica di Wagner, uno dei compositori prediletti da Hitler che faceva suonare il suo Parsifal nel lager del Reich, mentre la gente veniva gasata. Ora Tamar è l'esempio che vuole dire agli ebrei di tutto il mondo che si può andare avanti, senza dimenticare.

tamar morali 6

 

Intervistata dal Jerusalem Post, Tamar non ha nascosto la sua gioia per l'importante traguardo raggiunto, che va al di là del semplice piazzamento tra le finaliste di Miss Germany. «Guardo alla mia candidatura non solo come risultato personale, ma come al risultato per Israele e il popolo ebraico nella diaspora» ha confidato Tamar. «La Germania è un paese che ha una storia molto complicata nei confronti del popolo ebraico, qui gli ebrei hanno vissuto orrori incredibili».

 

tamar morali 4

Ma lei è orgogliosa del suo essere ebrea e tedesca e ha sottolineato che il passato doloroso della Germania nazista non va dimenticato, ma che bisogna mostrare anche la forza della comunità ebraica che oggi è presente in Germania.

 

«Voi \ avete cercato di distruggerci, ma noi siamo ancora qui, abbiamo una voce e collaboriamo anche con i tedeschi» ha dichiarato, precisando che bisogna «trovare un modo in cui tutti possiamo vivere in pace, e penso che questo sia un buon inizio». È anche molto contenta si suscitare, per la sua identità ebraica, interesse e curiosità tra gli organizzatori e le altre concorrenti. Non resta che augurarle buona fortuna, anzi, mazal tov, Tamar!

tamar morali 3tamar morali 15tamar morali 13tamar morali 14tamar morali 10tamar morali 11tamar morali 12tamar morali 16tamar morali 17

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...