nicaragua rosaria murillo magia nera

IN NICARAGUA LA MAGIA NERA È AL POTERE – È STATO ARRESTATO IL VESCOVO ROLANDO ÁLVAREZ PER DECISIONE DI ROSARIO MURILLO, LA MOGLIE DEL DITTATORE DANIEL ORTEGA, CHIAMATA LA “CHAMUCA”, OVVERO LA “SPOSA DEL DIAVOLO” – LA FIRST LADY PRATICA IL VUDÙ E LA SANTERIA ED È DEVOTA DELLA CELEBRE MAGA AMERICANA MARIE LAVEAU – NEL PAESE LA CHIESA RESTA L’ULTIMO BALUARDO DI LIBERTA’ E ÁLVAREZ È IL TERZO SACERDOTE IMPRIGIONATO NEGLI ULTIMI DUE MESI…

Paolo Manzo per “il Giornale”

 

 

daniel ortega e rosario murillo

È agli arresti domiciliari da cinque giorni il vescovo delle diocesi di Matagalpa ed Estelí, monsignor Rolando Álvarez. L'ordine diretto è arrivato da Rosario Murillo, vicepresidente nonché moglie del dittatore sandinista del Nicaragua, Daniel Ortega. Monsignor Álvarez è il terzo sacerdote imprigionato da Ortega negli ultimi due mesi ma è il primo vescovo. Da giovedì gli sgherri sandinisti hanno circondato la Curia episcopale di Matagalpa, dove Monsignor Álvarez è recluso con altri sei preti e sei laici.

 

Nonostante sia guardato a vista, il vescovo ha affermato ieri di «mantenere la gioia, la forza e la pace interiore» e continua a «mostrare al mondo la sua capacità di dialogo, armonia, comprensione, riconciliazione, amicizia, fratellanza, libertà e pace». E ha ribadito la sua «fiducia che il Signore riporterà la pace in Nicaragua».

 

 

rosariO murillo

In tutta risposta il regime ha minacciato di portarlo al Chipote, il carcere delle torture del regime. La dittatura sandinista lo ha accusato formalmente l'altro ieri con un farneticante comunicato diramato dalla Polizia, guidata dal consuocero di Ortega, il commissario Francisco Díaz. «Sotto gli auspici delle più alte autorità della Chiesa cattolica, la diocesi di Matagalpa, guidata dal vescovo Rolando José Álvarez Lagos, usa i media e i social network per organizzare gruppi violenti, incitandoli a compiere atti di odio contro la popolazione, provocando un clima di ansia e disordine, alterando la pace e l'armonia nella comunità allo scopo di destabilizzare lo Stato del Nicaragua e attaccare le autorità costituzionali».

 

il vescovo rolando alvarez 1

Questo, testuale, il comunicato «dettato» dalla Murillo, che tutti chiamano «la Chamuca», ovvero la moglie del diavolo. Non solo perché ha sposato Ortega ma anche perché pratica la santeria e il vudù. Non a caso la Murillo è una grande devota di Marie Laveau, celebre maga statunitense sepolta nel cimitero di New Orleans, dove la vicepresidente è andata in pellegrinaggio.

 

La Chiesa è l'ultimo baluardo da abbattere affinché la dittatura abbia il controllo su ogni cosa a Managua. La politica, infatti, è già stata di fatto ridotta a un partito unico, quello sandinista, dopo l'arresto di tutti i candidati di opposizione prima delle ultime presidenziali. Oltre mille ong sono inoltre state cacciare dal paese, accusate di «terrorismo» dal regime, al pari delle suore di madre Teresa di Calcutta, espulse un mese fa.

il vescovo rolando alvarez

 

Lunedì scorso il regime ha anche chiuso sette stazioni radio diocesane, inclusa la Radio Católica di Sébaco, città dove padre Uriel Vallejos è barricato da una settimana all'interno della sagrestia della sua chiesa, occupata manu militari dal consuocero di Ortega.

daniel ortega rosariO murillorosariO murillo e daniel ortega

soldati intorno alla la curia episcopale di matagalpail vescovo rolando alvarez 3il vescovo rolando alvarez 2

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…