idrossiclorochina

QUALCUNO LO DICA A TRUMP! IN SPAGNA UNA PERSONA SU CINQUE RICOVERATA PER IL COVID È MORTA E L’85% DEI PAZIENTI HA RICEVUTO IDROSSICLOROCHINA - L'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ(OMS) HA DECISO DI INTERROMPERE LA SPERIMENTAZIONE DEL FARMACO DOPO LA PUBBLICAZIONE DI UNO STUDIO SULLA RIVISTA 'THE LANCET' CHE AVVERTIVA DI UN'ASSOCIAZIONE TRA IDROSSICLOROCHINA E AUMENTO DELLA MORTALITÀ….

Da El Pais

 

coronavirus spagna 2

Ogni volta che un paziente covid-19 viene ricoverato in ospedale, i medici - di solito internisti - devono compilare un modulo con più di 300 variabili. Si tratta di circa 45 minuti di burocrazia per paziente che sono fondamentali per studiare e comprendere la malattia.

 

 La Società Spagnola di Medicina Interna (SEMI) ha pubblicato questo mercoledì – riporta El Pais - uno studio preliminare in 150 centri ospedalieri del paese con 12.200 pazienti per la più grande analisi clinica che è stata fatta nel paese, che rivela, tra le altre cose, che uno su cinque ricoverati con coronavirus è morto e uno su tre ha sofferto di insufficienza respiratoria acuta. Lo studio è ancora preliminare e deve ancora essere esaminato dagli esperti, ma i suoi risultati si aggiungono a ciò che si sapeva sulla malattia e forniscono dettagli che possono essere utili per comprenderla.

 

Come ha avvertito Pedro Gullón, membro della Società Spagnola di Epidemiologia, bisogna tener presente che si tratta di pazienti ricoverati in ospedale, per cui non si possono trarre conclusioni sul tasso di mortalità, poiché si stanno esaminando solo i casi più gravi. "In ogni caso, questa integrazione dei dati dei pazienti clinici è una buona notizia", sottolinea. Uno degli aspetti corroborati dallo studio è la differenza nella gravità della malattia in base all'età: tra i 50 e i 59 anni, quattro pazienti ospedalizzati su 100 sono morti.

idrossiclorochina

 

Tra gli ultraottantenni, la percentuale sale al 42,5% e, al di sopra dei 90, supera la metà. "In un Paese con una popolazione così numerosa e con comorbidità, questo è molto importante", dice Ricardo Gómez Huelgas, presidente del SEMI e uno dei firmatari dello studio. L'età media dei pazienti partecipanti è di 69,1 anni. Di questi, il 56,9% erano uomini. Le comorbidità più frequentemente rilevate sono: ipertensione (50,2%), dislipidemia (aumento della concentrazione plasmatica di colesterolo e lipidi nel sangue, 39,7%) e diabete mellito (18,7%). I sintomi riportati all'arrivo in ospedale sono prevalentemente febbre (86,2%) e tosse (76,5%). La maggior parte dei pazienti ha ricevuto un trattamento sperimentale contro la SARS-CoV-2. I farmaci antivirali più comunemente usati sono stati: idrossiclorochina (85,7%) e lopinavir / ritonavir (62,4%).

 

clorochina

La più utilizzata è stata una delle grandi speranze contro il coronavirus, è stata applicata nelle prime fasi del ricovero ospedaliero e faceva parte di un massiccio esperimento che l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha deciso di interrompere dopo la pubblicazione di uno studio sulla rivista The Lancet che avvertiva di un'associazione tra idrossiclorochina e aumento della mortalità.

 

La ricerca ha preso in esame più di 96.000 pazienti in 671 ospedali in tutto il mondo dove la clorochina e il suo derivato idrossiclorochina sono stati utilizzati come possibile trattamento per il coronavirus. Nessuno di questi composti ha mostrato alcun beneficio per i pazienti ospedalizzati con covid-19, ma hanno aumentato il rischio di aritmie e di morte. Gomez Huelgas esorta alla cautela nell'interpretazione di questo studio. "Mostrano un'associazione, in nessun caso un rapporto di causa-effetto.

 

pedro sanchez

Nello studio c'è una percentuale molto alta di pazienti con ventilazione meccanica, quindi ci può essere una tendenza verso pazienti più gravi e questo può spiegare la mortalità. In alcuni dati molto preliminari che non abbiamo ancora pubblicato, non abbiamo trovato questa associazione tra idrossiclorochina e maggiore mortalità", ha detto.Lo studio, continua il presidente del SEMI, è un primo passo da cui si basano più di 60 indagini. "Stiamo cercando di generare conoscenza dall'esperienza clinica di aver trattato molti pazienti. Genereremo criteri evolutivi, stiamo sviluppando un calcolatore prognostico per poter prevedere con maggiore certezza quali pazienti hanno più rischi di evoluzione sfavorevole e quali a priori possono essere migliori", conclude.

coronavirus spagna 1coronavirus spagnapedro sanchez 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni romano prodi elon musk donald trump ursula von der leyen giovanbattista fazzolari

COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA PIAGA: “L’ESTABLISHMENT AMERICANO ADORA LA MELONI PERCHÉ OBBEDISCE” - OBBEDIENTE A CHI? AI VERI ‘’POTERI FORTI’’, QUEI FONDI INTERNAZIONALI, DA BLACKSTONE A KKR, CHE FINO A IERI LO STATALISMO DI MELONI-FAZZOLARI VEDEVA COME IL FUMO AGLI OCCHI, ED OGGI HANNO IN MANO RETE UNICA, AUTOSTRADE, BANCHE E GRAN PARTE DEL SISTEMA ITALIA - E QUANDO SI RITROVA L’INATTESO RITORNO AL POTERE DI TRUMP, ECCOLA SCODINZOLARE TRA LE BRACCIA DI ELON MUSK, PRONTA A SROTOLARE LA GUIDA ROSSA AI SATELLITI DI STARLINK - LA FORZA MEDIATICA DI “IO SO’ GIORGIA” VA OLTRE QUELLA DI BERLUSCONI. MA QUANDO I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE, CHE FARÀ? DA CAMALEONTICA VOLTAGABBANA TRATTERÀ I DAZI CON TRUMP O RESTERÀ IN EUROPA? - MA C’È ANCHE UN ALTRO MOTIVO DI RODIMENTO VERSO PRODI…

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…