subbuteo

VIAGGIO A SUBBUTEO LAND, LA “COVERCIANO DEL CALCIO DA TAVOLO” DOVE MIGLIAIA DI APPASSIONATI E PROFESSIONISTI SI INCONTRANO E FORMANO I CAMPIONI DEL FUTURO – L’ITALIA È UNA VERA E PROPRIA POTENZA NEL GIOCO: 15 MONDIALI VINTI E IL CAMPIONATO CHE ATTRAE LE STAR INTERNAZIONALI, UN PO’ COME SUCCEDEVA NELLA SERIE A ANNI ’80-’90 – LA PASSIONE PER IL SUBBUTEO SI È RIACCESA DI RECENTE, CON UN AUMENTO DEL 30% DELLE VENDITE NEGLI ULTIMI ANNI – IL GIOCO È MOLTO DIVERSO DA UNA VOLTA: A CAMBIARE NON SONO SOLO I MODELLINI, MA ANCHE…

https://bologna.repubblica.it/cronaca/2024/10/13/news/subbuteo_centro_tecnico_subbuteoland_reggio_emilia_racconto_passione_calcio_da_tavolo_saverio_bari-423551982/

 

Estratto dell’articolo di Emilio Marrese per “la Repubblica”

 

SUBBUTEOLAND

«Si sono conosciuti sui panni», dicono di loro. I “panni”, nel gergo, sono quelli verdi del subbuteo, il calcio analogico da tavolo rispuntato, un po’ come il vinile, dall’apocalisse digitale.

 

Lei è Eleonora Buttitta, 31 anni, siciliana, oncologo all’Ospedale Careggi di Firenze, campionessa mondiale per la seconda volta consecutiva, e lui Stefano Buono, 36 da Arezzo, titolare di un’azienda distributrice di bevande, due volte campione del mondo under 19. Sono sposati da tre anni e — raccontano — un weekend al mese partono con bimba di un anno e nonni al seguito per andare a giocare i tornei coi colori del Bagheria.

 

italia vince campionato del mondo di calcio da tavolo

[…] Agli ultimi mondiali di fine settembre, Stefano era allo stesso tempo babysitter e Ct della Nazionale femminile, terza classificata. Le agoniste in Italia sono solo una trentina su 1500 tesserati (ma i praticanti sono minimo dieci volte di più) alla Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo, anche se su questo campo non c’è guerra dei sessi, la parità è acquisita. […]

 

Quella di Eleonora e Stefano è solo una delle tante storie intorno ai rettangoli dove si fa gol in punta di dita (non cricchi, attenzione) a Subbuteoland, che nella Bassa Reggiana è un po’ la Coverciano di questo gioco amato da Antonio Conte, inventato negli Anni Venti dai marinai inglesi in astinenza da football sulle navi (“Newfooty”), e poi brevettato nel 1946 da un ex aviatore della Raf, Peter Arthur Adolph, ribattezzandolo — da appassionato ornitologo — col nome latino del falco lodolaio, subbùteo con l’accento sulla seconda u. Perché l’indice per colpire il calciatore-statuetta si posiziona a mo’ di becco.

 

SUBBUTEO

La Betlemme del subbuteo è Tunbridge Wells nel Kent dove il mese scorso l’Italia s’è laureata per la quindicesima volta campione del mondo, con una rete all’ultimo secondo del giovane Filippo Cubeta. Almeno nel calcio bonsai siamo una potenza mondiale, di gran lunga i più forti davanti a Belgio, Spagna, Grecia e Brasile: «Perché noi siamo più freddi nei momenti decisivi» spiega Saverio Bari, capitano della Nazionale. […]

 

E così il nostro campionato attrae le star internazionali come succedeva nella serie A degli Anni Ottanta. Oggi il fresco campione del mondo individuale Dimitrios Dimopoulos gioca nel Perugia mentre il vecchio Carlos Flores Lopez, operaio quasi quarantenne di Murcia, milita nel F.lli Bari Sporting Club di Reggio Emilia, il club più titolato del mondo con nove Champions League. Una stagione può costare anche trentamila euro per una squadra di vertice come quella animata dall’azzurro Saverio Bari, 54enne imprenditore edile.

 

SUBBUTEOLAND

Per una cifra che si avvicina ai diecimila euro all’anno, dal 2008 lo spagnolo Flores prende l’aereo e si unisce al team reggiano nelle principali competizioni. Si possono tesserare tre stranieri e schierarne due alla volta. Come nel calcio vero c’è un mercato. […]

Subbuteoland è il sogno bambino di Saverio Bari che nel 2020 ha inaugurato questo centro tecnico-ricreativo modernissimo in un capannone da 350 metri della sua ditta, tra frutteti e vigneti di lambrusco, con 25 tavoli da gioco, schermi, bar e museo.

 

subbuteo 5

«Non è più un gioco vintage per nostalgici» garantisce Daniele Caroleo, addetto stampa federale e autore del libro 10 interminabili secondi” (il tempo a disposizione per tirare in porta). Da ormai un paio di anni, infatti, alla faccia della PlayStation, le vendite sono aumentate in Italia del 30% […]

 

Il Var qui non è arrivato, ma i materiali — dal ritorno in produzione dopo che la Hasbro l’aveva creduto morto — sono cambiati e i nuovi giocatorini hanno ora un fondo piatto che garantisce maggiore stabilità. Anche le tattiche sono cambiate e c’è chi, come Bari, ama il possesso palla largo e insistito alla Guardiola.

 

subbuteo 4

Il Paolorossi del subbuteo, il mitico Andrea Piccaluga, campione del mondo ‘78 le cui mani furono assicurate per 45 milioni di lire ai Lloyds prima di una tournée in Inghilterra, oggi perderebbe — dicono gli esperti — contro il gioco veloce dei nuovi campioni. […] Quelli che preferiscono le vecchie maniere scelgono la categoria old subbuteo , che è come se un tennista usasse la racchetta in legno. […]

italia vince campionato del mondo di calcio da tavolosubbuteo 2subbuteo 3campionati mondiali di subbuteo 8subbuteo 1SUBBUTEOLAND

Ultimi Dagoreport

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”

emmanuel macron ursula von der leyen xi jinping donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI AFFARI - ALL’INAUGURATION DAY CI SARÀ SOLO GIORGIA (QUELLA CHE, TRUMP DIXIT, "HA PRESO D'ASSALTO L'EUROPA") MA NON URSULA VON DER LEYEN - CHE FARE DI FRONTE ALL'ABBANDONO MUSK-TRUMPIANO DI UNA CONDIVISIONE POLITICA ED ECONOMICA CON I PAESI DELL'OCCIDENTE? - CI SAREBBE IL PIANO DRAGHI, MA SERVONO TANTI MILIARDI E VOLONTÀ POLITICA (AL MOMENTO, NON ABBONDANO NÉ I PRIMI, NÉ LA SECONDA) - L’UNICA SOLUZIONE È SPALANCARE LE PORTE DEGLI AFFARI CON PECHINO. L'ASSE EU-CINA SAREBBE LETALE PER "AMERICA FIRST" TRUMPIANA

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…