ponti loren

VUOI CAMBIARE CASA? – È IN VENDITA PER 19 MILIONI LA CASA DEL MARITO DI SOPHIA LOREN, IL PRODUTTORE CARLO PONTI, NEL PARCO DELL’APPIA ANTICA: UN PARADISO CHE HA VISTO TRA I SUOI OSPITI LE PIÙ GRANDI STELLE DEL CINEMA – COSTRUITA NELL’800 SUI RESTI DI UN’ANTICA CAVA DI BASALTO, È GRANDE 1300 METRI QUADRATI ED È CIRCONDATA DA UN PARCO DI UN ETTARO E MEZZO

villa carlo ponti 9

(ANSA) - Dimora negli anni '50 di Carlo Ponti, il celebre produttore cinematografico che sposò poi Sophia Loren, è in vendita per 19 milioni di euro la villa nel parco dell'Appia antica a Roma che ha visto tra i suoi ospiti registi quali Federico Fellini, Vittorio de Sica, Roberto Rossellini, star di Hollywood come Anthony Quinn e Kirk Douglas e, tra gli attori italiani, Silvano Mangano e Alberto Sordi che vi ambientò anche la scena iniziale di 'Un tassinaro a New York'.

sophia loren carlo ponti

 

Si tratta di una proprietà di complessivi 1.300 metri quadrati, con anche due stanze con pavimenti con mosaici risalenti all'epoca romana, un ettaro e mezzo di parco secolare e una piscina riscaldata, in vendita dalla Lionard Luxury Real Estate di Firenze.

 

villa carlo ponti 7villa carlo ponti 5

La villa viene descritta come una sorta di 'paradiso' celato all'esterno da un muro di cinta. Si narra, riferisce Lionard nella presentazione, che Ponti avesse il vezzo di ricevere i suoi ospiti facendoli entrare dalla più modesta delle tre porte che danno accesso alla tenuta, al di là della quale gli mostrava una stanza con le pareti e la volta di enormi blocchi di tufo e il pavimento in mosaico romano con una testa di Medusa, sempre esistenti.

villa carlo ponti 4

 

La proprietà si compone di una villa padronale di circa 680 mq su due piani e di una dépendance indipendente di 600 mq (acquistabili anche separatamente). La villa padronale è stata edificata nell'800 sui resti di un'antica cava di basalto servita per costruire l'Appia antica, la regina delle strade romane.

sophia loren con il sombrero messo dai figli carlo ed edoardo ponti

 

Modificata più volte negli anni '50, è stata completamente restaurata dall'attuale proprietario che l'acquistò negli anni '80 dalla prima famiglia di Ponti. Nel parco, con alberi ad alto fusto e ampi spazi verdi, si trovano anche la piscina, un'autorimessa e alcuni appartamenti di servizio indipendenti.

villa carlo ponti 3

 

Uno degli ingressi della villa padronale, al livello del giardino, introduce in un'altra stanza con un'antica pavimentazione a mosaico di epoca romana e la volta in calcestruzzo, sullo stesso livello di quella con il pavimento con la Medusa.

 

Carlo Ponti Sophia Loren e Vittorio De Sica

Al piano superiore (a cui si accede anche con un ascensore) cinque camere da letto e relativi bagni, una biblioteca e un romantico giardino d'inverno.

villa carlo ponti 17villa carlo ponti 18villa carlo ponti 10villa carlo ponti 11villa carlo ponti 12villa carlo ponti 1villa carlo ponti 19villa carlo ponti 13villa carlo ponti 14villa carlo ponti 8carlo ponti e sophia loren in svizzera nel 1967villa carlo ponti 16villa carlo ponti 15villa carlo ponti 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"