LA FRANCIA BRUCIA – NELLA REGIONE FRANCESE DELLA GIRONDA GLI INCENDI FUORI CONTROLLO HANNO DISTRUTTO 7MILA ETTARI DI FORESTA E UNA VENTINA DI CASE, CON 10MILA PERSONE EVACUATE – LE FIAMME, ALIMENTATE DAL VENTO E DALLA SICCITA', SI AVVICINANO A BORDEAUX – IL PRIMO MINISTRO ELISABETH BORNE: “SOSPETTIAMO UNA MANO CRIMINALE” – PARIGI HA CHIESTO AIUTO ALL'UE E SONO PARTITI CANADAIR E VIGILI DEL FUOCO DA SEI PAESI, TRA I QUALI L'ITALIA – VIDEO
Canadair e pompieri da Italia, Germania, Polonia, Austria, Grecia e Romania: si è attivato il meccanismo di protezione civile europeo per aiutare la Francia devastata dagli incendi. Le fiamme divampano di nuovo nella Gironda, dopo la ripresa, martedì, del vasto incendio scoppiato a fine luglio a Landiras.
Nel dipartimento sono bruciati settemila ettari di foresta, una ventina di case sono state distrutte e diecimila persone evacuate nei giorni scorsi. «Sospettiamo una mano criminale», ha detto il primo ministro Elisabeth Borne, visitando il comune di Hostens.
Le fiamme, alimentate dall’eccezionale caldo e siccità, si sono avvicinate a Bordeaux, capoluogo del dipartimento della Gironda, città di 250mila abitanti. La diffusione del fumo nelle spiagge della regione a Sudovest, a forte attrazione turistica, ha portato l’agenzia sanitaria regionale a esortare «fortemente» all’uso di mascherine, determinando anche la chiusura del valico di frontiera di Biriatou verso la Spagna, con code fino a cinque chilometri di mezzi pesanti. La prefettura della Gironda ha parlato di «rischio molto serio di nuovi incendi» a causa del terreno secco.
Da martedì, inoltre, due incendi hanno distrutto oltre 400 ettari di foresta nella parte meridionale di Giura, nella regione orientale del Paese, dove sono scoppiati roghi anche nei dipartimenti di Drome e Landes mentre a Sudovest ci sono incendi nel dipartimento Maine-et-Loire.
Il presidente francese, Emmanuel Macron, ieri ha reso omaggio ai vigili del fuoco e ringraziato i Paesi europei: «Ovunque nel territorio, più di 10mila pompieri e membri del personale della protezione civile sono mobilitati contro le fiamme. Reggono, con coraggio e determinazione. Questi soldati del fuoco sono i nostri eroi», ha twittato, aggiungendo: «I nostri partner vengono in aiuto della Francia per far fronte agli incendi. Grazie. La solidarietà europea è al lavoro».
La flotta antincendio, interamente finanziata dalla Ue, è composta da dodici aerei e un elicottero provenienti da sei Stati membri: Croazia, Francia, Grecia, Italia, Spagna e Svezia. La presidenza francese ha chiarito che la Germania ha inviato 64 vigili del fuoco e 24 veicoli, attesi da ieri sera, mentre i rinforzi polacchi - 146 vigili del fuoco e 49 veicoli - arriveranno oggi a mezzogiorno.
incendi francia gironda 3incendi francia gironda 2incendi francia gironda5incendi francia gironda 4