incidente in monopattino sulla cristoforo colombo a roma

MONOPATTINO KILLER - INCIDENTE MORTALE IN VIA CRISTOFORO COLOMBO, A ROMA, DOVE UN 48ENNE IN MONOPATTINO È STATO TRAVOLTO A UN INCROCIO DA UNA 55ENNE ALLA GUIDA DI UNA PANDA: LA VITTIMA NON PORTAVA IL CASCO E, DAI PRIMI RILIEVI, PARE SIA PASSATO CON IL SEMAFORO ROSSO – L’UOMO È MORTO SUL COLPO DOPO IL FORTE IMPATTO CON L’ASFALTO. LA DISPERAZIONE DELLA SIGNORA AL VOLANTE: “MI È PIOMBATO DAVANTI DI COLPO. NON STAVO CORRENDO PERCHÉ…” - VIDEO

 

1 - ROMA, MONOPATTINO TRAVOLTO DA UN'AUTO SULLA CRISTOFORO COLOMBO: MORTO UN UOMO DI 48 ANNI

Emilio Orlando per www.leggo.it 

INCIDENTE IN MONOPATTINO SULLA CRISTOFORO COLOMBO A ROMA 4

 

Il suo corpo è stato sbalzato una decina di metri più avanti rispetto al punto dell'impatto fatale. L'incidente è avvenuto sulla Colombo all'intersezione con via Cesare Federici all'altezza dei quartieri di Garbatella e Tor Marancia.

 

Secondo le prime testimonianze raccolte dagli agenti della Polizia municipale del gruppo Tintoretto, il monopattino con sopra il 48enne proveniva da via Padre Semeria e, nel tentativo di attraversare l'incrocio dove c'è il semaforo, sarebbe stato travolto dalla macchina che arrivava ala sua sinistra.

 

INCIDENTE IN MONOPATTINO SULLA CRISTOFORO COLOMBO A ROMA 2

Versione questa che però contraddice quella di alcuni pedoni che hanno assistito all'impatto, secondo i quali il colore del semaforo era divcerso da quello dichiarato dalla donna alla guida dell'utilitaria. L'esatta dinamica dell'incidente verrà quindi ricostruita dopo rilievi approfonditi e dopo l'audizione di tutti i testimoni oculari.

 

L'ultima vittima morta su un monopattino era stata a settembre in via Chiana, mentre ad agosto un ragazzo di 27 anni morì in via Gregorio VII.

INCIDENTE IN MONOPATTINO SULLA CRISTOFORO COLOMBO A ROMA 3

 

Qualche mese prima un uomo di 52 anni perse la vita all'Infernetto sempre men tre guidava un monopattino.

Nonostante gli incidenti (anche con feriti) siano numerosi, il monopattino fa sempre più proseliti. Molte associazioni chiedono invece maggiori controlli. E da oggi a Firenze scatta l'obbligo del casco.

 

2 - AUTO CONTRO MONOPATTINO, MUORE UN UOMO A ROMA

Camilla Mozzetti e Flaminia Savelli per “il Messaggero”

 

incidente in monopattino sulla cristoforo colombo a roma 8

Nella Capitale lo chiamano l'incrocio della morte per via delle numerose lapidi e mazzi di fiori che nel corso degli anni sono stati lasciati in ricordo di chi, in questo tratto, ha perso la vita. E ieri pomeriggio poco dopo le 18, su quel lembo di asfalto che taglia la trafficatissima via Cristoforo Colombo - una delle principali consolari di ingresso e di uscita dalla Capitale - c'è stata un'altra vittima.

 

Davide Guadagno, 48 anni, stava tornando a casa e viaggiava a bordo di monopattino a noleggio quando tagliando la strada per raggiungere via Cesare Federici è stato centrato in pieno da un'auto che l'ha sbalzato a una distanza di quasi ventri metri. Un impatto violentissimo per l'uomo che è morto sul colpo. Fatale l'impatto con l'asfalto: non indossava il casco.

 

incidente in monopattino sulla cristoforo colombo a roma 7

Al volante della Fiat Panda bianca che lo ha centrato, una donna italiana di 55 anni che stava rientrando a casa dopo il lavoro. «Non l'ho visto, mi è piombato davanti di colpo. Non sono riuscita a evitarlo. È accaduto tutto in pochissimi secondi, sono distrutta» ha detto ai vigili urbani dell'VIII Gruppo Tintoretto diretti dal comandante Massimo Ancillotti che sta coordinando i rilievi del caso.

 

LA DINAMICA

La dinamica è ancora tutta da cristallizzare ma dai primi accertamenti sembrerebbe che il 48enne stesse attraversando la strada sulle strisce pedonali per raggiungere la prosecuzione della pista ciclabile che inizia proprio all'intersezione tra la Colombo e via Federici.

incidente in monopattino sulla cristoforo colombo a roma 6

 

Quando il semaforo è diventato per lui rosso: «Le nostre indagini si stanno concentrando proprio sul semaforo - confermano gli agenti della Municipale - da quanto raccolto, la donna sarebbe passata con il verde mentre la vittima con il rosso. Ma resta ancora da accertare». Come confermato anche dai testimoni: le auto erano ferme al semaforo rosso, sono ripartite e la donna a bordo della Fiat Bianca ha inserito la prima riprendendo la corsa.

 

A quel punto, ha centrato l'uomo che viaggiava sul monopattino elettrico. Sul parabrezza sfondato dell'auto, ci sono ancora delle tracce di sangue. «Non stavo correndo, ero appena ripartita, ma perché succedono tutte a me, ho già così tanti problemi», ha detto disperata la 55enne alle prime persone che le hanno prestato soccorso. Sul posto, insieme agli altri guidatori è arrivata anche un'infermiera che abita in zona e che, assistendo all'incidente, ha dato una mano.

incidente in monopattino sulla cristoforo colombo a roma 5

 

Per la vittima, nonostante l'arrivo tempestivo dell'ambulanza del 118 e dei sanitari non c'è stato nulla da fare. Vani i tentativi di rianimarlo. L'uomo non è stato caricato sul veicolo d'emergenza, il suo cuore aveva ormai smesso di battere. E così la salma è rimasta in terra, coperta da un lenzuolo, per diverse ore in attesa dell'arrivo del magistrato di turno - come da prassi - e dei parenti che sono stati rintracciati dopo molte ore.

 

Nelle prossime ore verrà eseguita l'autopsia. Secondo un primo esame esterno, per la vittima stradale sarebbe stato fatale l'impatto con l'asfalto dopo essere stato sbalzato per diversi metri.

 

LE INDAGINI

incidente in monopattino sulla cristoforo colombo a roma 3

L'investitrice non è fuggita anche lei, nonostante fosse sotto choc, compreso che aveva investito un uomo è scesa dal veicolo provando a rianimarlo. Ai vigili urbani, che fino a tarda sera hanno compiuto i rilievi, ha ricostruito la dinamica aggiungendo che non stava correndo e che non avrebbe potuto farlo essendo il semaforo diventato verde per lei pochi istanti prima.

 

La Fiat comunque è stata sequestrata: «Per le indagini - spiegano gli agenti della Municipale - sarà determinante stabilire a che velocità stava procedendo la macchina al momento dell'incidente». Sul posto a tarda sera, i vigili urbani hanno supportato il fratello della vittima: «Non mi spiego come sia potuto accadere» ha detto disperato. Guadagno, non viveva in famiglia ormai da tempo, aveva una residenza fittizia, ma era molto conosciuto nel quartiere.

incidente in monopattino sulla cristoforo colombo a roma 2

 

L'amministrazione dell'VIII Municipio si stringe intorno al dolore dei familiari riservandosi di analizzare bene la dinamica dell'incidente per capire, anche di concerto con il Campidoglio, se procedere con interventi volti a garantire una maggiore sicurezza nella zona.

 

Stava attraversando un incrocio quando un macchina lo ha falciato, uccidendolo. Il 48enne, morto martedì sera poco dopo le 18 su viale Cristoforo Colombo, è la quarta vittima nella Capitale su un monopattino da quando la mobilità alternativa delle due ruote è sbarcata in città durante la pandemia. La donna che era a bordo della Fiat Panda che lo ha travolto, prima di cadere in uno stato di choc, si è fermata per prestare soccorso e chiamare il 118: ma per il guidatore di monopattino, Davide Guadagno, non c'è stato nulla da fare.

 

 

incidente in monopattino sulla cristoforo colombo a roma 1

incidente in monopattino sulla cristoforo colombo a roma 4incidente in monopattino sulla cristoforo colombo a roma 1

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…