SI SCRIVE ASSISTENTI, SI LEGGE SCHIAVI – IL PARLAMENTO EUROPEO HA APERTO UN'INDAGINE SU ASSITA KANKO, EURODEPUTATA BELGA FIAMMINGA, ESPONENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI E RIFORMISTI. AD ACCUSARLA TRE EX ASSISTENTI, CHE RACCONTATO DI TELEFONATE A QUALSIASI ORA, DURANTE IL FINE SETTIMANA E NEI GIORNI DI CONGEDO. NON SOLO: I TRE HANNO ANCHE RIVELATO DI ESSERE STATI COSTRETTI A FARE LA SPESA O I BABYSITTER, E HANNO PARLATO DI "CULTURA DELLA PAURA"...
Estratto dell'articolo di Emanuela Bonini per www.lastampa.it
Violenza psicologica nei confronti di assistenti parlamentari. Per Assita Kanko, eurodeputata belga dei conservatori (Ecr), gruppo di cui fa parte Fratelli d’Italia, parte l’inchiesta dell’istituzione Ue. […] Assita Kanko, belga fiamminga, è stata eletta nel 2019 e da inizio mandato ha avuto 13 assistenti, quando per regolamento interno non potrebbe averne più di tre a Bruxelles. Nel suo ufficio un movimento e un cambiamento di assistenti che alla fine non è passato inosservato.
Sotto anonimato tre ex assistenti raccontano di telefonate durante il fine settimana, durante i giorni di congedo, nel cuore della notte e al mattino presto. Spuntano anche accuse di compiti personali affidati ai suoi dipendenti, come fare la spesa o addirittura fare da babysitter. I tre ex collaboratori parlano di una «cultura della paura» che si era radicata all'interno del suo team.
assita kanko 6assita kanko 1assita kanko 2
[…]