
INDIA, CRONACHE DA UN PAESE DOVE BUDDA E’ STATO SOSTITUITO DALLA VIOLENZA
Andrea Andrei per Dagospia
Dal "Daily Mail"
http://bit.ly/17Qdhz2
Tutto lascia pensare che se non si fosse irreparabilmente superato il limite qualche mese fa, quando una ragazza è stata violentata e pestata a morte su un autobus di New Delhi, probabilmente tutto sarebbe continuato nel silenzio più assoluto.
Ma se proprio bisogna dare un senso a una morte così orribile come fu quella della ragazza di cui sopra, si può dire che da allora in India qualcosa si sta muovendo. Non la polizia né le autorità , visto che gli stupri continuano e ogni giorno se ne contano di nuovi, ma l'opinione pubblica sì. Tanto che in questi giorni, dopo l'ennesimo, agghiacciante delitto, stavolta ai danni di una bambina di cinque anni, le donne di New Delhi, sostenute dal partito d'opposizione guidato da Sushma Swaraj, sono scese in piazza per protestare.
La Swaraj ha visitato uno dei principali ospedali della città , e ha riferito quello che ha visto. Il racconto è da far venire i brividi. Bambine e bambini di cinque o dieci anni, violentati, torturati e ridotti in fin di vita. E spesso l'orco è proprio in famiglia, tant'è che molti bambini e giovani donne vengono ritrovati dopo giorni di violenze, segregati in casa.
Quel che è peggio, è che le autorità non solo non riescono ad arginare il problema, ma in qualche modo si rendono complici del fenomeno. Alcuni funzionari di polizia arrivano a corrompere le famiglie delle vittime per ottenere il loro silenzio sul fatto che le indagini spesso nemmeno cominciano.
Le proteste popolari sono sempre più incisive e il cerchio attorno al capo del partito di maggioranza Sonia Gandhi si stringe. I manifestanti si sono spinti fin davanti alla sua residenza, dove si sono anche scontrati con la polizia.
Una situazione che ha del paradossale, ma che descrive con straordinaria efficacia con quanta fatica l'India si stia muovendo per ottenere il rispetto dei diritti delle donne e delle fasce più deboli. La strada è ancora lunga.




