INFLUENCER FRANCESI, È FINITA LA PACCHIA – IL PARLAMENTO D’OLTRALPE STA STUDIANDO UNA LEGGE PER VIETARE AI VOLTI NOTI SUI SOCIAL DI PUBBLICIZZARE MEDICINALI, INTERVENTI CHIRURGICI E PRODOTTI FINANZIARI A RISCHIO (COME LE CRIPTOVALUTE) – LA LEGGE CHE DOVREBBE REGOLARE IL FAR WEST DEL MONDO DEGLI INFLUENCER SARÀ PRESENTATA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE ENTRO QUESTO MESE…
Estratto dell’articolo di Anais Ginori per “la Repubblica – Affari & Finanza”
Una legge per creare uno status giuridico degli influencer e vietare la promozione sui social network e sulle piattaforme di prodotti farmaceutici, dispositivi medici e atti chirurgici, in particolare cosmetici, ad eccezione delle campagne governative di salute pubblica.
La Francia discute di una svolta normativa che dovrebbe anche impedire la promozione di prodotti finanziari a rischio, di alcuni asset digitali o di investimenti in libretti di criptovaluta o Nft. Entro la fine del mese finiscono le discussioni tra le agenzie del settore e il ministero dell’Economia.
Oltre a questi workshop, cominciati a dicembre, i parlamentari hanno lavorato su proposte legislative ora raccolte in un testo i cui relatori sono i deputati Arthur Delaporte (partito socialista) e Stéphane Vojetta (maggioranza macronista). Il loro progetto di legge sarà presentato all’Assemblea nazionale a marzo. […]