inps down tilt sito 600 euro

OVVIAMENTE QUELLA DEGLI HACKER È UNA SCUSA: ANCHE SE CI FOSSERO STATI ATTACCHI NON È PER QUELLI CHE IL SITO DELL’INPS È ANDATO IN TILT. SEMPLICEMENTE, IL SISTEMA NON ERA IN GRADO DI REGGERE LE MIGLIAIA DI RICHIESTE ARRIVATE DOPO CHE L’ISTITUTO HA DETTO CHE SAREBBERO STATE EVASE CRONOLOGICAMENTE, FACENDO CAPIRE CHE NON CI SONO SOLDI PER TUTTI – LA PROCURA INDAGA PER INTRUSIONE INFORMATICA

 

 

Fabio Tonacci per “la Repubblica”

 

il sito dell'inps in tilt

Gli attacchi informatici ci sono stati, ma è assai probabile che non sia da quella parte che si troverà la spiegazione della gravissima ferita inferta alla privacy degli italiani. Se il sistema dell' Inps è andato in tilt è perché quel sistema non è in grado di reggere l' onda d' urto di migliaia di utenti che, tutti insieme e fin dalle prime ore del mattino, hanno provato ad accedere ai rimborsi. A sera, quando la frittata è ormai fatta, le prime evidenze raccolte dagli investigatori sembrano propendere per questa versione. Hacker sì, ma fino a un certo punto.

sito dell'inps in tilt per le richieste di indennita' da 600 euro

 

La procura di Roma ha aperto un' inchiesta per intrusione informatica. Sul tavolo del procuratore capo Michele Prestipino, già da martedì, c' era un' informativa della Polizia Postale nella quale il responsabile della sicurezza cibernetica dell' Inps denunciava quattro tentativi di intrusione al sistema, per lo più della tipologia Dos (Denial of Service), cioè quella in cui gli aggressori cercano di mettere in crisi i server fino a renderli incapaci di erogare il servizio. Altri tre attacchi si sono aggiunti nelle ultime 24 ore.

 

inps

Per quelli del martedì pare che il firewall che protegge il perimetro dell' Inps abbia retto, mentre ieri la prima tentata intrusione è avvenuta alle 11.51, quindi quando il sistema era già saltato, e gli utenti, inserendo le proprie credenziali e la password fornita dall' Istituto, si sono ritrovati su profili di estranei, di cui hanno potute vedere informazioni sensibili.

il sito dell'inps in tilt 2PASQUALE TRIDICO

 

Come detto, l' indagine è in corso e potrebbe fondersi con un' altra. Tra lunedì e martedì, infatti, anche l' ospedale Spallanzani è stato vittima di episodi analoghi, tanto da costringere il governo a convocare in via straordinaria il Nucleo di sicurezza cibernetica, cui hanno partecipato i servizi di intelligence e un referente del Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche. "La matrice è per lo più criminale", sostengono al Nucleo. Anonymous Italia, con un messaggio su Twitter, si è tirato fuori.

PASQUALE TRIDICO NUNZIA CATALFO

 

il sito dell'inps in tilt 1

"Caro Inps, vorremmo prenderci il merito di aver buttato giù il vostro sito web, ma siete così incapaci che avete fatto tutto da soli!". Con una nota Fastweb, che fornisce i servizi di connettività all' Inps, fa sapere di aver aumentato la capacità della banda in previsione del maggior accesso, e ha sottolineato di non avere in carico la gestione dei server e della piattaforma.

sito dell'inps in tilt per le richieste di indennita' da 600 euro 2

 

Dubbi, sulla tenuta del sistema, anche da parte di alcuni operatori del settore cybersicurezza. «La cosa più probabile - sostiene Matteo Flora, imprenditore e informatico - è che qualcuno abbia attivato un meccanismo di memoria cache per aiutare il sito che in quelle ore faticava a stare online». In effetti è quello che ieri mattina l' Inps, con l' acqua alla gola, mentre veniva sommerso di richieste, ha provato a fare.

inpssito dell'inps in tilt per le richieste di indennita' da 600 euro 1sito dell'inps in tilt per le richieste di indennita' da 600 euro 3sito dell'inps in tilt per le richieste di indennita' da 600 euro 4il sito dell'inps in tilt 5

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...