isabelle adjani

“LA PETIZIONE DI CATHERINE DENEUVE È STATA PATETICA” – IL RITORNO DI ISABELLE ADJANI A CANNES: “IL FESTIVAL È UN’ORGIA DI ALTO LIVELLO, SI SALE VERSO IL SACRIFICIO O LA CONSACRAZIONE”. L’ICONA DEL CINEMA FRANCESE PROTAGONISTA PAZZA DI “LE MOND EST À TOI” – INVIDIO IL MIO EX COMPAGNO DANIEL DAY LEWIS CHE SI È RITIRATO – “XAVIER DOLAN SI SENTE IL RE SOLE. MIO PADRE NON ACCETTAVA CHE RECITASSI NUDA MA IO…”

 

Valerio Cappelli per il Corriere della Sera

 

isabelle adjani cannes 2018

Da vicino, Isabelle Adjani è bianca come una maschera del teatro No giapponese. Bianca e indifesa, sensibile, riservata. Ha fatto film in costume raccontando le sofferenze d' amore, entrando nella mitologia delle donne segnate da un destino tragico: «Ma non sono una maratoneta dell' impegno». Qui fa un ruolo «pazzo», tutto diverso dalle sue principesse e regine.

 

isabelle adjani 1

Musa di Truffaut e Polanski, ha vinto a Berlino e a Cannes, oltre a 5 César e due nomination all' Oscar. Torna in una di quelle commedie brillanti che fanno impazzire i francesi (non a caso la produzione si chiama Iconoclast): in Le monde est à toi, Isabelle è a capo di una gang di borseggiatrici. «Faccio una ladra abilissima e una madre senza scrupoli, possessiva e invadente col figlio».

isabelle adjani 2

 

Stato d' animo a Cannes?

«Cerco di onorare la mia presenza, ma è un inferno. Un' orgia di alto livello, nella scalinata rossa si sale verso il sacrificio o la consacrazione. Sono alla Quinzaine, non prendo il rischio di rituffarmi nell' arena della gara, tra attrici che si ritrovano a recitare il ruolo in La città della paura. Che non ha più limiti. Siamo intrappolati nelle immagini, nei commenti e nei commenti sui commenti. Non uso i social, non voglio follower. Non importa chi sei veramente: lo decidono gli altri. Avrei bisogno di un coach su come comportarmi».

 

Quale rapporto le piace al cinema?

isabelle adjani nuda in l'estate assassina

«Padre-figlia. Mio padre era autoritario, vivevamo in un piccolo appartamento e non accettava l' idea che con i miei guadagni dessi una mano a casa. Era algerino, musulmano. In casa solo uno specchio in bagno, se vi restavo troppo diceva che l' avrei sporcato. Per una ragazzina sono cose difficili da sentire.Non accettava che recitassi nuda, disobbedii in L' estate assassina: per fortuna morì subito prima che uscisse».

 

È cambiato l' approccio al suo mestiere?

isabelle adjani nuda in l'estate assassina 1

«Oggi si comincia un business, mi sono tirata fuori da tutto questo. Hanno fatto tanti grandi film nella mia assenza, non mi manca quello che non ho. Però mi è tornata voglia di lavorare, andrei da mio figlio in Usa e lavorare lì dove è nata una nuova sensibilità, c' è apertura per le attrici europee. Mi piacciono i registi canadesi. Xavier Dolan? Talento enorme, ma si sente Re Sole».

 

ISABELLE ADJANI E DANIEL DAY LEWIS

Il padre di suo figlio maschio è Daniel Day-Lewis.

«Si è ritirato, lo invidio: dopo aver vinto tre Oscar di cos' altro hai bisogno? Siamo rimasti in buoni rapporti. Eravamo felici insieme perché dimenticavamo di essere attori, cosa che sta facendo ora con la sua scelta. Quando ti dai completamente, questo lavoro è duro».

 

Ha uno sguardo sereno, ma ha sofferto di depressione.

«Non ho mai conosciuto una donna che non lo sia stata. Non durò molto. È difficile parlare se perdi fiducia nella tua vita e sei sola, ti vergogni»

 

Il caso Weinstein?

isabelle adjani

«Oggi c' è più solidarietà, Weinstein è servito anche a questo. Ho trovato patetica la petizione di Catherine Deneuve sulla libertà di importunare: siamo il Paese della seduzione e bla bla bla. A 15 anni subii la prima molestia e rimasi traumatizzata. In quanto alla serenità... appartiene alla maturità, non alla giovinezza.

Non ho tanto tempo davanti per consacrarmi a ipotesi d' amore, ma posso incontrare la persona giusta che bussa alla mia porta. Non vuol dire che ho bisogno di un uomo: cerco gentilezza e complicità».

 

Il tempo che passa?

isabelle adjani 6

«In Francia si tende a separare la ragione e l' amore. La ragione impone la dittatura dei corpi, tu devi dimagrire, tu vuoi dimagrire. È difficile sottrarsi alla pressione dello sguardo degli altri. Ma è la bellezza a determinare la libertà per affermarsi in quanto femmina. Ti fa sentire più forte, ti fa rispettare».

isabelle adjani 3isabelle adjani cannes 2018 2isabelle adjani cannes 2018 1isabelle adjani in adele hisabelle adjani 4

 

ISABELLE ADJANI E DANIEL DAY LEWIS 1isabelle adjani 5

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...