jamal edwards

JAMAL EDWARDS, IMPRENDITORE DIGITALE E DA GURU DELLA DISCOGRAFIA ONLINE BRITANNICO, È MORTO A 31 ANNI LA SCORSA DOMENICA PER UNA “MALATTIA IMPROVVISA” – EDWARDS È STATO UNO DEI PRIMI A FARE SUCCESSO GRAZIE A YOUTUBE, ANNI PRIMA DELL'ESPLOSIONE DELLA PIATTAFORMA E DELLO STREAMING, DOVE TRASMETTEVA INTERVISTE E VIDEOCLIP MUSICALI – EDWARDS ERA CONSIDERATO DI UNA DELLE FIGURE PIÙ INFLUENTI DELLA NUOVA SCENA MUSICALE ED ERA STATO ANCHE...

Mattia Marzi per "il Messaggero"

 

jamal edwards 1

«Quando ho cominciato YouTube era nata appena da un anno. Avevo ricevuto una videocamera come regalo per Natale e cominciai a usarla per dare un'opportunità ai miei amici che non avevano chance di essere notati da Mtv. Ovviamente mi guardavano tutti come se fossi un pazzo, a credere che potessi competere con le multinazionali»: era il 2014 e Jamal Edwards ricordava così, ai microfoni della Bbc, come ebbe inizio la sua scalata al successo da imprenditore digitale e da guru della discografia 3.0, quella dell'era del web e delle piattaforme. 

 

jamal edwards 2

Classe 1990, Edwards è morto a soli 31 anni la scorsa domenica: le cause del decesso non sono state rese note e la madre, la cantante Brenda Edwards (divenuta una mezza celebrità nel Regno Unito nel 2005 dopo essersi classificata quarta alla seconda edizione della versione britannica di X Factor, per poi conquistare qualche anno dopo un ruolo nel musical del Queen We Will Rock You), si è limitata a parlare di una «malattia improvvisa». 

 

I MESSAGGI 

Due settimane fa, lo scorso 8 febbraio, Jamal Edwards era stato tra gli ospiti dei Brit Awards, i premi musicali più importanti nel Regno Unito. E sabato sera, poche ore prima del decesso, si era esibito come dj in un club di Londra, il Bubba Oasis, nel quartiere di Angel. La notizia della sua morte è stata accolta con enorme tristezza nel Regno Unito. 

 

jamal edwards 3

Non solo da artisti come Rita Ora, Big Narstie, Mahalia, Tom Grennan, tra i tanti protagonisti della scena pop, rap e urban lanciati negli ultimi quindici anni dalla sua piattaforma video-musicale online Sbtv, oltre a Ed Sheeran, Dave, Skepta, Jessie J, Emeli Sandé, Stormzy, passati per il suo canale YouTube ancor prima di diventare star da milioni di copie vendute e premi vinti in tutto il mondo. Ma anche dalle più alte figure istituzionali britanniche. 

 

jamal edwards principe carlo

A partire dal principe Carlo, che ha ricondiviso su Twitter una foto scattata in compagnia del giovane imprenditore dopo averlo insignito, nel 2014, quando aveva solamente 24 anni, dell'onorificenza reale di Member of the Order of the British Empire (MBE) per il suo contributo al settore musicale: «Quello che ha fatto nel mondo della musica è stato fonte di ispirazione per molti», ha sottolineato il principe, che aveva nominato Jamal Edwards anche ambasciatore del Prince' s Trust, il suo ente di beneficenza per aiutare i giovani a lanciare le proprie startup. 

 

jamal edwards 6

Sbtv, l'azienda fondata da Edwards nel 2006, fino a quel momento aveva raggiunto una fortuna stimata in 8 milioni di sterline (9,6 milioni di euro): «Tutti nella mia zona facevano i rapper. Pensai: Se lo fanno tutti, ci voglio provare anche io. Ma mi piacerebbe provare a fare qualcosa di diverso, di originale raccontava Edwards, nato e cresciuto nel quartiere londinese di Acton - mi domandavo: Perché non trovo online i video degli artisti che mi piacciono?. Così cominciai a pubblicarli io, quei video, filmando le performance degli artisti della mia zona. Solo che io all'epoca ero troppo giovane e non mi rendevo nemmeno conto di quello che stavo facendo». 

 

jamal edwards ed sheeran

LE VISUALIZZAZIONI 

L'imprenditore fu tra i primi a fare successo grazie a YouTube, anni prima dell'esplosione della piattaforma e dello streaming. Sul canale ufficiale della sua Sbtv trasmetteva interviste e videoclip musicali. Molti dei vecchi contenuti che in questi quindici anni hanno permesso al canale di superare il milione di iscritti e di sfiorare il miliardo di visualizzazioni complessive per i video caricati sono tornati a circolare sui social ieri dopo la diffusione della notizia della morte di Edwards: tra questi una clip che ritrae uno sbarbatello Ed Sheeran, all'epoca 19enne, alle prese nel 2010 con una performance in studio di You Need Me, I Don't Need You, uno dei brani inclusi nel suo album d'esordio + (che qualche anno più tardi avrebbero reinterpretato anche i nostri Maneskin).

 

jamal edwards will i am

«Fu a te che concessi la mia prima intervista. Avevi visto che c'era del potenziale in me prima di chiunque altro», ha scritto su Instagram Rita Ora, oltre 20 milioni di copie vendute in tutto il mondo tra album e hit come Your Song, Anywhere, Let You Love Me, tra le tante star della musica britannica ad essere lanciate da Jamal Edwards e dalla sua Sbtv. A chi gli domandava quale fosse il segreto per avere un successo come il suo l'imprenditore rispondeva secco: «Prova di tutto, non aver paura di fallire: questo è il mio consiglio».

jamal edwards 10jamal edwards 4jamal edwards 5jamal edwards 9jamal edwards 8jamal edwards 7

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...