
DISCARICA IN PARADISO - OLTRE 150 CACCIA AMERICANI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE VENNERO SCARICATI NEL PACIFICO IN CONDIZIONI ANCORA PERFETTE - LI HA SCOPERTI UNA FOTOGRAFA AMERICANA DURANTE UN’IMMERSIONE OLTRE LA BARRIERA CORALLINA DELLE ISOLE MARSHALL
Una serie di scatti incredibili riportano alla luce più di 150 aerei della seconda guerra mondiale rimasti sommersi per anni nel Pacifico. Le foto mostrano i velivoli circondati da pesci e coralli, dal momento che sono rimasti sul fondale per più di settant’anni prima di essere riscoperti dalla fotografa americana Brandi Mueller.
Tra questi ci sono veri e propri pezzi di storia, come il bombardiere in picchiata Douglas SBD Dauntless, l’F4U Corsair e il TBF/TBM Avengers.
Molti degli aerei si sono conservati incredibilmente intatti, con solo qualche coda spezzata e qualche ala appoggiata al fondale. Brandi Mueller, dal Wisconsin, li ha scoperti durante un’immersione 8 chilometri allargo di Roi-Namur, nelle isole Marshall.
La 31enne si era ritagliata un po’ di tempo libero dal suo lavoro di guardacoste per insegnare subacquea, quando un giorno ha fatto questa incredibile scoperta: “Lo chiamano il cimitero degli aeroplani, ma non sono aerei abbattuti o schiantati. Li hanno semplicemente buttati qui dopo la fine della guerra” – ha detto Brandi.
“Per me immergersi tra gli aerei della seconda guerra mondiale è veramente unico. Quando ti immergi in un relitto sai bene che una nave può affondare, ma gli aerei non appartengono al mondo acquatico! Per questo è strano vederli qui”.
“Sono in condizioni perfette – ha aggiunto la fotografa - e avrebbero dovuto volare di più e vivere più a lungo”. Tra gli scatti di Brandi compaiono anche dei Helldivers, B-25 Mitchell, Curtiss C-46 Commando e F4F Wildcats.
Il Douglas SBD Dauntless è stato prodotto dal 1940 al 1944. È passato alla storia per aver colpito e affondato le portaerei nella battaglia delle Midway nel giugno 1942, una delle più decisive per il corso del conflitto.
Il Dauntless è stato poi sostituito dal Curtiss SB2C Helldiver all’inizio degli anni ’40. Questo aereo era più grande e veloce del suo predecessore, ma i ritardi nella produzione fecero sì che sia gli inglesi sia gli australiani cancellassero la gran parte degli ordini.