LE GUERRE NAVALI SONO UNA COSA DA DONNE – L’AMMIRAGLIA LISA FRANCHETTI SARÀ LA PRIMA DONNA A GUIDARE LA MARINA DEGLI STATI UNITI – 58 ANNI, DI ORIGINI ITALIANE, HA STUDIATO GIORNALISMO PRIMA DI UNIRSI ALLA MARINA. È STATA COMANDANTE DELLE FORZE NAVALI IN COREA E GUIDATO LA SESTA FLOTTA USA A NAPOLI – LA NOMINA, ANNUNCIATA DA BIDEN, NON È STATA ANCORA CONFERMATA DAL SENATO A CAUSA DI UNA PROTESTA DI UN PARLAMENTARE REPUBBLICANO…
Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per www.corriere.it
Se confermata, l’ammiraglia Lisa Franchetti sarà la prima donna a guidare la Marina degli Stati Uniti e la prima nel Comitato di capi di stato maggiore congiunto. La sua scelta è stata comunicata ieri dalla Casa Bianca. Franchetti, 58 anni, di origini italiane ma nata a Rochester, nello Stato di New York, ha studiato giornalismo prima di unirsi alla Marina.
È stata comandante delle forze navali in Corea, di gruppi di battaglia di portaerei, ha guidato la Sesta flotta degli Stati Uniti basata a Napoli, le forze navali di attacco e supporto per la Nato, è stata vicecomandante delle forze navali Usa in Europa e poi in Africa.
«Porterà 38 anni di esperienza al servizio della nazione come ufficiale, incluso il suo lavoro attuale di vicecapo delle Operazioni Navali» ha detto ieri il presidente Biden nell’annunciare la nomina […]
Franchetti si unirà però probabilmente ad un crescente numero di funzionari di alto livello - incluso il nuovo capo dello Stato maggiore congiunto delle Forze armate, il generale dell’Aeronautica C. Q. Brown - che sono stati nominati ma non ancora confermati dal Senato, poiché il senatore repubblicano Tommy Tuberville ne ha bloccato il passaggio per protesta contro le politiche del Pentagono relative ai diritti riproduttivi.
[…]
L’amministrazione Biden ha puntato alla diversità nelle nomine per il Pentagono, che ha il primo segretario della Difesa nero, Lloyd Austin, e la prima donna come segretaria dell’Esercito, Christine Wormuth.
lisa franchetti 2lisa franchettilisa franchettilisa franchettilisa franchetti 1