big de giorgi foffi

L'AMMIRAGLIO MARINATO - DE GIORGI VA DAI PM DI POTENZA E POI PARLA AI GIORNALISTI: “SAREBBE UN PAESE STRANO SE UN CAPO DI UNA FORZA DI DIFESA SI DIMETTESSE DOPO QUELLO CHE HANNO DETTO I CORVI” - ALTRE INTERCETTAZIONI: TRAMAVA PER RESTARE ALTRI TRE ANNI AL SUO POSTO

1 - DE GIORGI: PARLA CON PM, LEGALE CHIEDE ARCHIVIAZIONE

DE GIORGI PINOTTIDE GIORGI PINOTTI

(ANSA) - L'ammiraglio Giuseppe De Giorgi "ha reso dichiarazioni spontanee ai pubblici ministeri di Potenza": lo ha detto ai giornalisti il suo avvocato, Pietro Nocita, precisando di aver presentato un'istanza di archiviazione. "L'unica accusa nei confronti di De Giorgi - ha aggiunto Nocita - è quella di abuso d'ufficio".

 

2 - DE GIORGI, NON MI DIMETTO PER DEI 'CORVI'

(ANSA) - "Sarebbe un Paese strano se un Capo di una forza di difesa si dimettesse dopo quello che hanno detto i corvi": lo ha detto l'ammiraglio Giuseppe De Giorgi, rispondendo alle domande dei giornalisti dopo l'interrogatorio davanti ai pm di Potenza.

 

3 - DE GIORGI E LA CACCIA ALLA PROROGA "ALTRI TRE ANNI DA CAPO DELLA MARINA"

Francesco Grignetti per “la Stampa

 

VALTER GIRARDELLIVALTER GIRARDELLI

[…] La linea di difesa è già approntata. Quanto al reato di abuso d' ufficio, spiega il suo legale, Pietro Nocita, «la Marina non ha mai affidato alcunché a Gianluca Gemelli. E se non c' è un atto della Pubblica amministrazione, non c' è neanche abuso». Quanto alle intercettazioni, certo molto imbarazzanti, «esprimono opinioni personali, frutto del suo amore per la Marina militare e non sono legate ad interessi privati».

 

Ecco, però, come considerare le intercettazioni dove si sente l'ammiraglio De Giorgi brigare con il suo lobbista di fiducia, Nicola Colicchi, per allungarsi la carriera di almeno 3 anni? Il giorno 13 gennaio 2015, De Giorgi annuncia a Colicchi che «faranno capo di gabinetto alla Difesa tale Girardelli (l' ammiraglio Walter Girardelli, vicesegretario generale della Difesa, ndr)». De Giorgi è preoccupato.

 

FILIPPO 
MARIA 
FOFFI
FILIPPO MARIA FOFFI

Nel corso della telefonata viene fuori il suo cruccio: alla pensione gli mancano appena 18 mesi. Dice di Girardelli: «È chiaro che per lui, adesso dov'è messo... l'ho messo sul piatto d' argento, diventa Capo di Stato Maggiore della Marina dopo di me... non ci piove, e questo potrebbe avvenire nel giugno 2016.

 

Mettiamo che per togliere di mezzo Foffi (l'ammiraglio Filippo Maria Foffi, attuale comandante della Squadra navale, ndr) lui riesca farmi dare un'extension di quattro... cinque mesi ... per togliere di mezzo Foffi ... più giovane di me di tre/quattro mesi... così ce lo mettono fuori gioco e i rischi sono azzerati per la successione».

 

GUIDI E GEMELLI GUIDI E GEMELLI

De Giorgi sta con l' annuario della Marina alla mano. Con una proroga di qualche mese appena, insomma, Foffi sarebbe out e Girardelli resterebbe l' ammiraglio più anziano. «E poi avrebbe due anni davanti... che lui è due anni più giovane di me... lui è del '55 io sono del '53. Se invece ... accettasse l' idea a 65anni, vorrebbe dire che lui si dovrebbe ancora fare tre anni... di gabinetto». Era questo, insomma, il progetto segreto dell' ammiraglio De Giorgi. La «pazza idea» di restare al comando della Marina fino a 65 anni.

[…]

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…