![big de giorgi foffi](/img/patch/04-2016/big-de-giorgi-foffi-786751_600_q50.webp)
L'AMMIRAGLIO MARINATO - DE GIORGI VA DAI PM DI POTENZA E POI PARLA AI GIORNALISTI: “SAREBBE UN PAESE STRANO SE UN CAPO DI UNA FORZA DI DIFESA SI DIMETTESSE DOPO QUELLO CHE HANNO DETTO I CORVI” - ALTRE INTERCETTAZIONI: TRAMAVA PER RESTARE ALTRI TRE ANNI AL SUO POSTO
1 - DE GIORGI: PARLA CON PM, LEGALE CHIEDE ARCHIVIAZIONE
(ANSA) - L'ammiraglio Giuseppe De Giorgi "ha reso dichiarazioni spontanee ai pubblici ministeri di Potenza": lo ha detto ai giornalisti il suo avvocato, Pietro Nocita, precisando di aver presentato un'istanza di archiviazione. "L'unica accusa nei confronti di De Giorgi - ha aggiunto Nocita - è quella di abuso d'ufficio".
2 - DE GIORGI, NON MI DIMETTO PER DEI 'CORVI'
(ANSA) - "Sarebbe un Paese strano se un Capo di una forza di difesa si dimettesse dopo quello che hanno detto i corvi": lo ha detto l'ammiraglio Giuseppe De Giorgi, rispondendo alle domande dei giornalisti dopo l'interrogatorio davanti ai pm di Potenza.
3 - DE GIORGI E LA CACCIA ALLA PROROGA "ALTRI TRE ANNI DA CAPO DELLA MARINA"
Francesco Grignetti per “la Stampa”
[…] La linea di difesa è già approntata. Quanto al reato di abuso d' ufficio, spiega il suo legale, Pietro Nocita, «la Marina non ha mai affidato alcunché a Gianluca Gemelli. E se non c' è un atto della Pubblica amministrazione, non c' è neanche abuso». Quanto alle intercettazioni, certo molto imbarazzanti, «esprimono opinioni personali, frutto del suo amore per la Marina militare e non sono legate ad interessi privati».
Ecco, però, come considerare le intercettazioni dove si sente l'ammiraglio De Giorgi brigare con il suo lobbista di fiducia, Nicola Colicchi, per allungarsi la carriera di almeno 3 anni? Il giorno 13 gennaio 2015, De Giorgi annuncia a Colicchi che «faranno capo di gabinetto alla Difesa tale Girardelli (l' ammiraglio Walter Girardelli, vicesegretario generale della Difesa, ndr)». De Giorgi è preoccupato.
Nel corso della telefonata viene fuori il suo cruccio: alla pensione gli mancano appena 18 mesi. Dice di Girardelli: «È chiaro che per lui, adesso dov'è messo... l'ho messo sul piatto d' argento, diventa Capo di Stato Maggiore della Marina dopo di me... non ci piove, e questo potrebbe avvenire nel giugno 2016.
Mettiamo che per togliere di mezzo Foffi (l'ammiraglio Filippo Maria Foffi, attuale comandante della Squadra navale, ndr) lui riesca farmi dare un'extension di quattro... cinque mesi ... per togliere di mezzo Foffi ... più giovane di me di tre/quattro mesi... così ce lo mettono fuori gioco e i rischi sono azzerati per la successione».
De Giorgi sta con l' annuario della Marina alla mano. Con una proroga di qualche mese appena, insomma, Foffi sarebbe out e Girardelli resterebbe l' ammiraglio più anziano. «E poi avrebbe due anni davanti... che lui è due anni più giovane di me... lui è del '55 io sono del '53. Se invece ... accettasse l' idea a 65anni, vorrebbe dire che lui si dovrebbe ancora fare tre anni... di gabinetto». Era questo, insomma, il progetto segreto dell' ammiraglio De Giorgi. La «pazza idea» di restare al comando della Marina fino a 65 anni.
[…]