sergio alessandra zavoli

L’ANGOLO DEL BRIVIDO! LA VOCE DI SERGIO ZAVOLI RICREATA CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CINQUE PODCAST SU RAIPLAY (MA E’ UNA SEDUTA SPIRITICA?) – TUTTO NASCE DAI "DIALOGHI" TRA IL GRANDE GIORNALISTA E LA MOGLIE ALESSANDRA: L’IDEA DI FARNE DEI PODCAST È ARRIVATA DOPO IL CONFRONTO TRA LA VEDOVA E LA DIRETTRICE DI RAI RADIO 2, SIMONA SALA – SI PARLERA’ ANCHE DI CICLISMO LEGATO AL MITICO “PROCESSO ALLA TAPPA”

Paolo Conti per il Corriere della Sera - Estratti

 

sergio alessandra zavoli

«Sono sicura che l’uso dell’Intelligenza artificiale per ritrovare e moltiplicare la sua voce avrebbe incuriosito Sergio che ha sempre seguito, per istinto giornalistico, le innovazioni».

 

Alessandra Zavoli, vedova del grande protagonista del giornalismo radiotelevisivo del dopoguerra scomparso a 96 anni nel 2020, autore di storici capitoli della Rai, è autrice e conduttrice (con lo stesso Zavoli) di un esperimento senza precedenti con l’uso dell’AI – Artifical Intelligence su Rai Radio 2 diretta da Simona Sala.

 

Sono disponibili su RaiPlay Sound cinque podcast nati per Rai Radio 2 dai taccuini realizzati insieme da Sergio e Alessandra: anni di confronti, dialoghi privati, appunti e riflessioni. Spiega Alessandra Zavoli: «Ogni giorno Sergio e io seguivamo una specie di rito personale. Sul grande divano davanti al camino commentavamo i fatti di cronaca, politica, cultura, realtà sociale.

 

sergio alessandra zavoli

Ci confrontavamo e Sergio arricchiva il racconto attingendo dal bagaglio immenso, unico e speciale del suo lungo vissuto: ricordi, viaggi, incontri, personaggi. Un giorno mi propose di fermare questi confronti su un taccuino» E così nacquero taccuini che Alessandra Zavoli definisce «piccoli scrigni di note, emozioni e pensieri avvolti nella carta velina della Storia».

 

L’idea di farne dei pod-cast è nata dal confronto con la direttrice Simona Sala (Alessandra Zavoli è autrice e conduttrice del format Colpo di coda , dedicato agli appassionati di animali, in onda il sabato alle 19 su Rai Radio2)

 

 

sergio zavoli processo alla tappa 1

(...) Spiega Alessandra Zavoli: «Abbiamo cucito insieme pagine indimenticabili di grandissimo giornalismo con la magia dolcemente accennata dell’Intelligenza artificiale che legge con la voce di Sergio riflessioni tratte da taccuini inediti. Voce che si alterna con i contributi sonori delle Teche Rai, quindi con la vera voce di Sergio, e svela spunti mai rivelati, come la notte insonne prima dell’incontro con Madre Teresa dell’Eucarestia, la priora del monastero di clausura, al centro del racconto realizzato da Sergio nel 1957».

sergio zavoli processo alla tappa 3

 

Ascoltare i podcast (di e con Alessandra Zavoli, regia di Max Messina, contributi AI di Leonardo Carioti, a cura di Claudio Licoccia) significa ritrovare Sergio Zavoli che legge un sé stesso inedito con una voce riprodotta artificialmente ma che stupisce per la sua continuità con quella autentica.

 

Ecco i temi dei cinque pod-cast, di circa venti minuti ciascuno, in cui le voci di Sergio e di Alessandra si alternano: la clausura (l’inchiesta del 1957 considerata il capolavoro di Zavoli), il ciclismo (legato al mitico «Processo alla tappa»), l’amicizia (il legame con Fellini e Tonino Guerra), gli animali (il dialogo sull’anima degli animali con papa Paolo VI), la musica e la radio (Sergio Zavoli bambino che scopre la scatola magica).

sergio zavoli processo alla tappa 2sergio zavolisergio zavoli 4sergio zavoli anna finocchiaro

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?