regina elisabetta principe filippo jeffrey epstein principe andrea

L’ANNUS HORRIBILIS DI ELISABETTA – NEL 1992, SOMMERSA DA UNA CATERVA DI GUAI, LA SOVRANA ETICHETTÒ QUELL’ANNO COME “ORRIBILE”. MA NON SAPEVA COSA LE AVREBBE RISERVATO IL 2021: ALLA MORTE DI FILIPPO E DI DUE FIDATE DAME DI COMPAGNIA, SI AGGIUNGONO LE BEGHE POCO REALI DEL FIGLIO PREDILETTO ANDREA, ACCUSATO DI AVER STUPRATO L’ALLORA MINORENNE VIRGINIA GIUFFRE. LE SORTI DEL "DUCA DI PORC" SONO APPESE A UN FILO: SARANNO I LEGALI A STABILIRE SE…

Paola De Carolis per il "Corriere della Sera"

 

regina elisabetta e principe filippo

«Una delle conseguenze di una vita lunga è essere costretti a dire addio a tante persone care», ha detto al Daily Telegraph una fonte vicina ai reali. Per Elisabetta, 95 anni, negli ultimi tempi gli addii sono stati diversi e dolorosi. Durante le feste, la sovrana ha perso una delle dame di compagnia cui era più affezionata, Diana Maxwell, Lady Farnham. La baronessa, che si è spenta a 90 anni, era al fianco di Elisabetta da quasi mezzo secolo, l'aveva accompagnata nei viaggi più importanti ed era la donna che la regina aveva voluto accanto a sé per i festeggiamenti del Giubileo di Diamanti, nel 2012, quando il principe Filippo era stato ricoverato per un'infezione.

 

la regina elisabetta al funerale del principe filippo 4

È un decesso che appesantisce ancora il bilancio del 2021, già segnato dalla morte del marito Filippo, ad aprile, e all'inizio di dicembre dalla scomparsa a 101 anni dell'amica e confidente Ann Fortune FitzRoy, duchessa di Grafton. «Se per tanti è un periodo di allegria e felicità, Natale», aveva ammesso la regina nel discorso televisivo, «può essere difficile per chi ha perso qualcuno. Quest' anno, soprattutto, capisco perché».

 

il principe filippo, la regina elisabetta e i figli

È mancata, dai festeggiamenti dei Windsor, «la risata familiare» del principe di Edimburgo. Ora si snellisce anche il giro di amiche di vecchia data: è sulle dame di compagnia, generalmente cinque, che Elisabetta fa affidamento non solo per scambiare due chiacchiere ma anche per rispondere alla corrispondenza, portare a spasso i cani, prendersi cura dei cavalli. Lady Farnham aveva il titolo di Lady of the Bedchamber e, stando a Dickie Arbiter, a lungo addetto stampa dei reali, è stata di grande conforto per Elisabetta.

principe andrea, regina elisabetta filippo

 

«Tutti a palazzo le volevamo bene», ha spiegato. «Era sempre di buon umore, spiritosa, elegante. Molto gentile con i nuovi arrivati. Per la regina è un momento triste». La capogruppo ora è Susan Hussey, baronessa di North Bradley, 82 anni, al servizio di Elisabetta dalla nascita del principe Andrea, nel 1960. Ma non è solo l'età ad aver aggravato la solitudine della sovrana: il duca di York, che stando a indiscrezioni da bambino era il figlio prediletto di Elisabetta, è accusato di aver violentato Virginia Giuffre, una delle vittime del giro di traffico di minorenni di Jeffrey Epstein e Ghislaine Maxwell.

principe andrea jeffrey epstein

 

Privatamente continua a far visita alla madre, ma non è coinvolto in eventi ufficiali o nelle riunioni di famiglia. Il suo destino è appeso alla causa intentata contro di lui a New York: ieri è stato reso pubblico l'accordo raggiunto con Epstein da Giuffre, che per mezzo milione di dollari nel 2009 si impegnò a non perseguire per vie legali l'imprenditore statunitense o «altri potenziali imputati».

 

Spetterà ai legali del principe, ora, accertare se l'accordo libera il duca dall'obbligo di rispondere delle accuse. Una decisione dolorosa per la regina è stata anche quella di Harry, adorato nipote, che si è trasferito in California con la moglie Meghan e ha allentato i legami con i Windsor, arrivando anche ad accusarli di razzismo.

MELANIA TRUMP PRINCIPE ANDREA, GWENDOLYN BECK E JEFFREY EPSTEIN A UN PARTI A MAR-A-LAGOregina elisabetta principe filippo virginia giuffrejeffrey epsteinprincipe andreail principe andrea il principe carlo e la regina elisabetta il principe andrea e la regina elisabettala regina elisabetta con il principe andreail principe andrea e la regina elisabetta andrea con la madre elisabetta royal banneril principe andrea e la regina elisabettacarlo, la reagina elisabetta ii e andrea 1matrimonio regina elisabetta principe filippo regina elisabetta principe filippo regina elisabetta principe filippo 2regina elisabetta principe filippo

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…