antitrust bagarini 2.0

S’E’ SVEJATO L’ANTITRUST - PARTE L'INDAGINE SUI BAGARINI 2.0, VISTO CHE “CASUALMENTE” I BIGLIETTI SU TICKETONE E SIMILI FINISCONO IN POCHI MINUTI MA SUBITO SI RITROVANO SUI SITI DI RIVENDITA (SEATWAVE & CO) A PREZZI DECUPLICATI - LA DENUNCIA DEI CONSUMATORI, IL SERVIZIO DELLE ''IENE'' (VIDEO), ORA IL CASO AFFIDATO ALLA GUARDIA DI FINANZA

 

 

 

 

Stefano Landi per il “Corriere della Sera”

 

COLDPLAYCOLDPLAY

Non è certo colpa dei Coldplay. E neanche di Springsteen o degli One Direction. Però non è bello per un fan dopo pochi minuti dall' apertura della vendita dei biglietti del concerto che magari aspetta da una vita sbattere sulla scritta «Non disponibile». Chris Martin e soci avevano annunciato il loro ritorno in Italia il prossimo 3 luglio. Un tutto esaurito istantaneo. Hanno aggiunto una data la sera dopo: nuovo sold out in una manciata di minuti.

 

All' Antitrust non hanno creduto a tanto entusiasmo e da ieri hanno aperto un' istruttoria su TicketOne, che detiene l' esclusiva per il canale online dei principali eventi e mette in vendita i biglietti ai prezzi fissati dagli organizzatori per conto dell' artista.

 

BRUCE SPRINGSTEENBRUCE SPRINGSTEEN

I primi ad alzare la voce sono stati l' Unione Nazionale Consumatori e Altroconsumo: «È impossibile acquistare, anche all' apertura delle vendite, i biglietti per gli eventi più attesi», la loro denuncia. I sospetti sono nati dal fatto che gli stessi biglietti risulterebbero disponibili, anche pochi minuti dopo, su altri siti internet. Quelli che vengono definiti «mercato secondario». Con una differenza: il prezzo, moltiplicato a cifre iperboliche.

 

Il caso Coldplay non è il primo che si apre in Italia: era successo per gli One Direction, i Foo Fighters, i Red Hot Chili Peppers, Bruce Springsteen, Adele e David Gilmour. «Abbiamo aperto procedimenti istruttori nei confronti di TicketOne e dei quattro principali operatori del mercato secondario in Italia per verificare eventuali violazioni del codice del consumo» spiega in una nota l' Antitrust.

 

david gilmourdavid gilmour

Va stabilito se l' agenzia online abbia fatto il possibile per evitare il degenerare della situazione. «C' è da accertare se abbiano predisposto misure informatiche idonee e un adeguato controllo per evitare che alcuni soggetti, attraverso l' utilizzo di specifici software, procedano all' acquisto massivo e istantaneo di tutti i biglietti sul canale online».

 

È l' identikit della figura del bagarino 2.0. Non più quello che sventola biglietti fuori dallo stadio gridando come fosse al mercato, ma quello che fa affari nascosto dietro alla tastiera del computer. L' indagine è seguita dal Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, che ha già effettuato ispezioni nelle sedi di TicketOne. «I tempi della nostra indagine saranno brevi, in rispetto della gente che chiede certezze» ha promesso il presidente dell' Autorità Giovanni Pitruzzella.

BAGARINI BIGLIETTI CONCERTIBAGARINI BIGLIETTI CONCERTI

 

«Abbiamo ormai una blacklist di questi siti non autorizzati che aumentano i prezzi degli ingressi ai concerti: è ora di oscurarli. Purtroppo sospettiamo che ci siano connivenze dirette tra alcuni produttori di live e questi siti di secondary ticketing : una cosa grave, che arreca danni ai consumatori, agli artisti e ai produttori degli eventi. Una truffa sulla pelle dei fan» ha aggiunto Ferdinando Salzano di Friends & Partners. Che lancia una proposta: «Metteremo a punto un protocollo rivolto ai nostri colleghi e agli stessi artisti. Chi firmerà aderirà all' impegno a mettere fine alle truffe, chi non firmerà dovrà spiegare perché».

 

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...