pietro orlandi emanuela papa francesco bergoglio

“PAPA FRANCESCO ALZI LA VOCE, IL VATICANO NON STA FACENDO QUELLO CHE HA CHIESTO” – L’APPELLO DI PIETRO ORLANDI, FRATELLO DI EMANUELA: “IL PONTEFICE HA CHIESTO ALLA PROCURA DELLA SANTA SEDE DI APRIRE UN'INCHIESTA MA NON SI È MOSSO NULLA, SECONDO ME STANNO INDAGANDO SOLO PER TROVARE UNA VERITÀ DI COMODO” – LA REPLICA DEL PROMOTORE DI GIUSTIZIA VATICANO, ALESSANDRO DIDDI: “CONTINUIAMO A INDAGARE” – LE ACCUSE DI ORLANDI A BERGOGLIO: “LUI SA COSA È SUCCESSO A MIA SORELLA…”

DIDDI, SUL CASO ORLANDI IL VATICANO CONTINUA A LAVORARE

 

pietro orlandi foto di bacco

(ANSA) - A un anno dall'apertura di un'inchiesta in Vaticano sulla scomparsa di Emanuela Orlandi, "stiamo continuando a lavorare", "e a differenza dell'Italia noi non abbiamo limiti di tempo, il sistema è più garantista per la persona offesa: per cui finchè il caso non è chiuso continueremo a lavorarci". Lo dice all'ANSA, Alessando Diddi, promotore di giustizia vaticano e titolare del fascicolo sulla Orlandi aperto nel gennaio dello scorso anno dopo alcune istanze presentate dalla famiglia della cittadina vaticana. Diddi ricorda all'ANSA che sull'inchiesta c'è la "collaborazione" della procura di Roma: "continueremo ad indagare".

 

PIETRO ORLANDI, IL PAPA ALZI LA VOCE PERCHÉ IL VATICANO AGISCA

 

(ANSA) - Emanuela Orlandi svanita nel nulla il 22 giugno del 1983, il 14 gennaio prossimo compie 56 anni. Il 13 gennaio ci sarà una manifestazione a Piazza Cavour a Roma, organizzata dal fratello Pietro, per chiedere la verità sul caso attesa da oltre quarant'anni. "Ancora una volta, come ogni anno, sarà presente tanta gente comune. Persone che continuano a stupirmi, soprattutto quelle che verranno da fuori Roma", dice Pietro Orlandi a Radio Cusano Campus.

 

PIETRO ORLANDI

"La manifestazione di sabato - spiega - ovviamente servirà a spingere, per accelerare i tempi per la formazione della Commissione parlamentare d'inchiesta visto che purtroppo ancora non si è mosso praticamente nulla. L'unica cosa positiva da quanto ho saputo è che il presidente della Camera Fontana ha inviato delle lettere ai capigruppo sollecitandoli ad accelerare i tempi, a inviare i nomi di chi dovrà far parte della stessa Commissione. In tal senso, so che qualche partito lo ha già fatto prima di Natale. Adesso mi auguro che faccia altrettanto il presidente del Senato La Russa".

 

la serie vatican girl sulla scomparsa di emanuela orlandi 4

"La mia paura è sempre quella che qualcuno voglia rallentare i lavori della Commissione, per effetto di pressioni subite dall'esterno da parte di chi questa Commissione non la vuole. Il Vaticano in primis e tutti coloro che gli sono asserviti". Per Pietro "anche presso la Procura di Roma stanno lavorando su alcune cose". Infine Pietro Orlandi rivolge un appello a Papa Francesco "perché lui sicuramente sa cosa è successo a mia sorella, come lo sapevano Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Bergoglio sa cosa è accaduto altrimenti non mi avrebbe detto 'Emanuela sta in cielo, Emanuela è morta'".

EMANUELA ORLANDI

 

Papa Francesco ha anche deciso "di chiedere alla Procura vaticana di aprire finalmente un'inchiesta, invitando il Procuratore Alessandro Diddi a indagare a 360 gradi, senza fare sconti a nessuno. Invece, non si è mosso nulla quindi se ci tiene veramente, il Pontefice alzi la voce perché il Vaticano non sta facendo quello che Papa Francesco ha chiesto. In realtà adesso secondo me la Procura vaticana sta indagando solo per trovare una verità di comodo", conclude il fratello di Emanuela.

PIETRO ORLANDI LAURA SGRO PAPA BERGOGLIO PIETRO ORLANDI E LA MADRE DI EMANUELAPIETRO ORLANDI LAURA SGRO 1pietro orlandi, fratello di emanuela orlandiemanuela orlandi mirella gregoriEMANUELA ORLANDIEMANUELA ORLANDI LA VERITA SUL CASO ORLANDI - VIGNETTA BY MACONDO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"