POMPE ROVENTI – L'AREA DI SERVIZIO PIÙ CARA D'ITALIA AL MOMENTO È “VILLANOVA D'ASTI NORD”, SULL’AUTOSTRADA TORINO-PIACENZA. QUI LA BENZINA VERDE COSTA 2,8 EURO AL LITRO IN MODALITA’ “SERVITO” – L’ADDETTO AL DISTRIBUTORE: “LE TARIFFE? NON LE DECIDIAMO NOI. LE STABILISCE AUTOMATICAMENTE LA COMPAGNIA PETROLIFERA. I CLIENTI QUANDO VEDONO IL PREZZO O RIPARTONO O SI SPOSTANO AL SELF SERVICE” (DOVE IL PREZZO È COMUNQUE DI 2,7 EURO…)
Massimiliano Peggio per www.lastampa.it
prezzo della benzina – area di servizio Villanova d Asti Nord - 25 agosto 2023
I turisti francesi di ritorno dalla riviera romagnola strabuzzano gli occhi di fronte al cartello «servito», con le lettere un po’ sbiadite, della pompa di benzina senza piombo: 2,798 euro al litro. Rimettono in moto e si spostano alla colonnina del self service, che pure è una bastonata: 2,074 euro. Autostrada Torino-Piancenza, area di servizio Villanova d’Asti Nord. Ecco il distributore più caro d’Italia, almeno nelle ultime ore, stando alle tabelle di rilevazione ministeriali. Area di servizio Ip.
«Le tariffe? Non le decidiamo noi. Le stabilisce automaticamente la compagnia petrolifera, noi ci limitiamo a servire i clienti» dice l’addetta di turno. Clienti ce ne sono? «Pochini in effetti. Quando vedono il prezzo o ripartono o si spostano al self service».
area di servizio Villanova d Asti Nord
[…] Questo è l’ultimo distributore autostradale prima di arrivare a Torino. Il prossimo è a 22 chilometri, a Nichelino, sulla tangenziale sud torinese. «Mi sono dovuto fermare qui perché ero in riserva, colpa del condizionatore a manetta. Metto giusto 10 euro è riparto» dice un automobilista.
NUOVI CARTELLONI CON IL PREZZO MEDIO DI BENZINA E DIESELNUOVI CARTELLONI CON IL PREZZO MEDIO DI BENZINA E DIESELcontrollo della finanza a un distributore di benzina