tatuaggio 3d

L’ARTE DEL TATUAGGIO 3D - RAGNI, FARFALLE; INSETTI E SCORPIONI: L'ULTIMA FRONTIERA DEL TATTOO È IL DISEGNO TRIDIMENSIONALE - LA TECNICA, CHE SI BASA SU AGHI SOTTILISSIMI, E’ NATA NEGLI STATI UNITI CIRCA 5 ANNI FA - ANCHE IN ITALIA CI SONO STUDI SPECIALIZZATI

POPEYE TATTOO 3DPOPEYE TATTOO 3D

Marianna Baroli per la Verità

 

Tribali, rosari, scritte, pin-up, teschi o le più classiche stelle e farfalle sono solo un ricordo del passato. La nuova frontiera del tatuaggio è il tridimensionale. La pelle si è trasformata in tela per vere e proprie illusioni ottiche.

 

L' arte dei tatuaggi 3D è nata negli Stati Uniti circa 5 anni fa. Per creare l' effetto di profondità vengono utilizzati aghi sottilissimi, con cui il tatuatore sfuma abilmente gli inchiostri. Il tatuaggio tridimensionale - in soldoni - non è altro che un tatuaggio bidimensionale lavorato ad arte, fino a creare effetti prospettici incredibili.

 

TUTA SOTTOPELLE IN VERSIONE SPIDERMAN TATTOO 3DTUTA SOTTOPELLE IN VERSIONE SPIDERMAN TATTOO 3D

Tra i soggetti più popolari ci sono ragni, farfalle, scorpioni e insetti in generale che, per loro conformazione, si prestano a essere riprodotti in 3D. Tra le tipologie più gettonate, oltre alla riproduzione di bassorilievi, ci sono disegni che simulano lembi di pelle lacerata, che può nascondere costumi da supereroe, personaggi dei fumetti o semplicemente mettere in mostra ossa e organi interni (ovvimente solo disegnati).

 

Più particolari, e ispirati agli effetti speciali cinematografici di Hans Ruedi Giger (il designer e pittore svizzero padre della creatura protagonista di Alien e premio Oscar nel 1980), sono invece i tatuaggi tridimensionali che ricreano arti meccanici con ingranaggi steampunk (filone narativo fantast che fa rimerimento a tecnologie anacronistiche).

 

KEITH McCURDY TATTOO 3DKEITH McCURDY TATTOO 3D

In Italia ci sono decine di studi di tatuatori esperti nella tecnica 3D. A Milano, per esempio, Linda Ferrari crea tatuaggi dalle linee pulite e precise. Attualmente collabora con il Tattoo Freakshow Milano di via Bertini 11 e il British Tattoo Parlour di viale Gorizia 9. A Roma, invece, è significativo il Tribal Tattoo Studio di via Cassia 1134/a. Uno degli artisti italiani più apprezzati è sicuramente Matteo Pasqualin, tatuatore della provincia di Rovigo (lo potete trovare nel suo studio Tattoo & Piercing Shop a Porto Viro).

 

E non preoccupatevi per i prezzi: un tatuaggio 3D costa come un disegno normale. Molto meno normale è l' effetto che fa.

TATTOO 3DTATTOO 3D

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…