intelligenza artificiale previsioni morte

L'ASCESA DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE? LA PAGHERANNO I "COLLETTI BIANCHI" - I POSTI DI LAVORO MESSI A REPENTAGLIO DALL'IA SONO QUELLI DEI LAUREATI - TRA QUESTI CI SONO ANALISTI AZIENDALI, RESPONSABILI MARKETING, SVILUPPATORI DI SOFTWARE, AMMINISTRATORI DI DATABASE, PROJECT MANAGER E AVVOCATI - A RISCHIARE DI PIÙ SONO GLI IMPIEGATI DEI COLOSSI DELLA FINANZA E DELLE BIG TECH CHE...

IL MAGGIORE IMPATTO DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA AVVERRÀ NEL SETTORE BANCARIO E TECNOLOGICO, SECONDO UN RAPPORTO

Articolo del “New York Times” – Dalla rassegna stampa estera di “Epr Comunicazione”

intelligenza artificiale lavoro

 

Per alcune aziende, la nuova tecnologia rappresenta un'opportunità per aumentare la produttività e i profitti. Anche i loro lavoratori ne trarranno beneficio? Una nuova generazione di intelligenza artificiale è pronta a ribaltare le vecchie previsioni sulla tecnologia. Scrive il NYT.

 

Per anni, le persone che lavorano nei magazzini o nei fast food hanno temuto che l'automazione potesse eliminare il loro lavoro. Ma una nuova ricerca suggerisce che l'intelligenza artificiale generativa - quella utilizzata nei chatbot come ChatGPT di OpenAI - avrà il suo impatto maggiore sui colletti bianchi che svolgono lavori altamente retribuiti in settori come quello bancario e tecnologico.

intelligenza artificiale lavoro

 

Un rapporto pubblicato giovedì dal Burning Glass Institute, un centro di ricerca senza scopo di lucro, e dalla SHRM, ex Society for Human Resource Management, non dice che la tecnologia eliminerà un gran numero di posti di lavoro. Ma chiarisce che i lavoratori devono prepararsi meglio a un futuro in cui l'IA potrebbe svolgere un ruolo significativo in molti posti di lavoro che finora non sono stati toccati dalla rivoluzione tecnologica.

 

intelligenza artificiale

Per i lavoratori del settore tecnologico, ciò significa che potrebbero essere loro a costruire i loro sostituti dell'IA. "Non c'è dubbio che i lavoratori che subiranno l'impatto maggiore saranno quelli con una laurea, e sono quelli che hanno sempre pensato di essere al sicuro", ha dichiarato Matt Sigelman, presidente del Burning Glass Institute.

 

Per centinaia di aziende, i ricercatori hanno stimato la quota di spesa dei salari destinata ai lavoratori impiegati nelle 200 professioni che più probabilmente saranno interessate dall'A.I. generativa. Molti di questi lavori sono svolti da laureati benestanti, tra cui analisti aziendali, responsabili marketing, sviluppatori di software, amministratori di database, project manager e avvocati.

 

giudice e intelligenza artificiale 1

Le aziende del settore finanziario, tra cui Goldman Sachs, JPMorgan Chase e Morgan Stanley, hanno una delle percentuali più alte di dipendenti che potrebbero essere sconvolti dall'intelligenza artificiale generativa. Non molto distanti sono i giganti della tecnologia come Google, Microsoft e Meta.

 

Far svolgere all'A.I. il lavoro umano potrebbe comportare grandi risparmi per queste aziende. La ricerca stima che le banche e alcune aziende tecnologiche spendono dal 60 all'80% dei loro salari, o anche di più, per i lavoratori nelle professioni che più probabilmente saranno interessate dalla nuova tecnologia.

 

assunzioni lavoro automatizzate 2

Secondo il rapporto, i settori del commercio al dettaglio, della ristorazione e dei trasporti hanno meno probabilità di essere interessati dall'A.I. generativa. Aziende come Walmart, McDonald's e Delta Air Lines impiegano soprattutto lavoratori non laureati che svolgono ruoli come l'assistenza ai clienti, il rifornimento degli scaffali, la preparazione dei cibi e la gestione dei bagagli. Esse spendono meno del 20% dei loro salari per i dipendenti che svolgono le professioni che hanno maggiori probabilità di essere influenzate dall'A.I. generativa.

Il rapporto non prevede una potenziale perdita di posti di lavoro legata all'A.I. generativa. Secondo il rapporto, spetterà ai datori di lavoro decidere se mettere da parte i risparmi derivanti dall'automazione dell'A.I. o se utilizzare il denaro per investire e crescere, aggiungendo altri lavoratori. La maggior parte degli esperti prevede che nei prossimi anni l'A.I. cambierà principalmente i posti di lavoro piuttosto che eliminarli, anche se la situazione potrebbe cambiare se la tecnologia dovesse migliorare sensibilmente.

assunzioni lavoro automatizzate 1

 

Il rapporto mette in evidenza la necessità di una maggiore formazione per preparare i lavoratori ad adattarsi a una tecnologia in rapido arrivo, ha dichiarato Johnny C. Taylor Jr.

 

"Le aziende e i governi dovranno investire seriamente per affrontare il cambiamento", ha dichiarato.

Il rapporto è l'ultimo di un settore in crescita che cerca di prevedere l'effetto dell'IA generativa sull'economia e sul posto di lavoro. Altri studi hanno previsto un'impennata della crescita economica e della produttività, l'automatizzazione di attività che equivalgono a milioni di posti di lavoro e un risparmio di tempo fino al 50% per le attività di routine in ufficio e di codifica.

 

assunzioni lavoro automatizzate 4

Nella sua ricerca, il Burning Glass Institute è partito dalle stime sull'esposizione all'IA generativa per professione contenute in un documento accademico ampiamente citato e pubblicato lo scorso anno. Ha poi aggiunto i propri set di dati - tra cui gli annunci di lavoro, le informazioni sui salari, le statistiche governative e le informazioni aziendali - per i calcoli azienda per azienda. Il rapporto SHRM include una classifica di aziende selezionate. Il Burning Glass Institute ha realizzato per il New York Times le stime percentuali della spesa salariale per azienda.

assunzioni lavoro automatizzate 3

 

Manav Raj, coautore del documento accademico su cui si è basato il Burning Glass Institute, ha affermato che la nuova ricerca sembra essere uno sforzo credibile per analizzare i dati a livello aziendale. Ma a questo punto, ha detto, tutti gli studi sono solo ipotesi.

"I numerosi articoli in circolazione concludono in generale che questa ondata di I.A. ha il potenziale per avere un effetto molto grande", ha dichiarato Raj, assistente alla cattedra di management presso la Wharton School dell'Università della Pennsylvania. "Ma ci vorrà un po' di tempo per capire quale sarà l'effetto reale".

Ultimi Dagoreport

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…