48mo istituto di ricerca igor kirillov

LA GUERRA? È UNA QUESTIONE DI CHIMICA - L'ASSASSINIO DI IGOR KIRILLOV, COMANDANTE DELLE TRUPPE DI DIFESA NUCLEARE, CHIMICA E BIOLOGICA DELLE FORZE ARMATE RUSSE, HA RIACCESO I RIFLETTORI SUI PROGRAMMI TOP SECRET DEL CREMLINO PER TRASFORMARE VIRUS IN ARMI DI DISTRUZIONE DI MASSA - KIRILLOV ERA A CAPO DEL 48MO ISTITUTO DI RICERCA, DOVE SI SVOLGONO ESPERIMENTI PER CONFEZIONARE ORDIGNI BIOLOGICI IN GRADO DI DIFFONDERE EPIDEMIE. PER IL REPORTER RUSSO MARK KRUTOV, UNO DI QUESTI È…

https://www.repubblica.it/esteri/2024/12/19/news/armi_batteriologiche_russia_allarme-423895185/

 

Estratto dell'articolo di Gianluca Di Feo per “la Repubblica”

 

IGOR KIRILLOV

 

Il generale si muove con compiaciuto orgoglio nei locali ermetici e mostra all’allora ministro della Difesa Shoigu gli impianti destinati a riprodurre virus letali. Il video risale allo scorso gennaio ed è probabilmente l’ultimo che ritrae Igor Kirillov, assassinato martedì a Mosca dagli 007 ucraini.

 

Anche se il filmato della Tass evita di specificarlo, è stato girato all’interno della struttura più segreta dell’intera Russia: il laboratorio del 48mo Istituto di Ricerca, costruito nel perimetro della cittadella sovietica “Sergiyev Posad 6”. […] Dopo le bombe nucleari e i missili balistici a testata multipla, adesso è la volta di […] patologie virali trasformate in armi di distruzione di massa.

 

48mo Istituto di Ricerca

L’assassinio del generale ha riacceso i fari sui programmi top secret per confezionare ordigni biologici in grado di diffondere epidemie. I sospetti mai chiariti sull’origine del Covid non sono serviti solo ad alimentare campagne di disinformazione, che Kirillov portava avanti in prima persona accusando gli Stati Uniti di averlo diffuso grazie a complicità ucraine. La pandemia ha anche spinto tutti gli stati maggiori a riprendere in considerazione la minaccia delle armi batteriologiche. […]

 

Sergiyev Posad 6

Il colossale impianto del 48mo Istituto di Ricerca […] è la più importante infrastruttura di questo tipo completata sulla scia del Covid. L’esistenza è stata rivelata a fine ottobre dal Washington Post grazie alle foto satellitari. La scorsa settimana il reporter russo Mark Krutov è andato oltre: grazie al video di Kirillov è riuscito a identificare alcuni degli esperimenti che si svolgono nelle palazzine.

 

Uno è agghiacciante: la trasformazione di patogeni in aerosol o polvere per poterli trasportare con facilità. È un procedimento che non ha scopi civili, ma un’unica finalità: compiere azioni terroristiche o militari. Studi di questo tipo si compiono da un secolo.

 

[…] Oggi esiste uno scenario ancora più inquietante: la possibilità di modificare geneticamente i virus, tentando di calibrarli in modo da colpire soltanto gli avversari. […] Kirillov era al comando di tutti i reparti della difesa nucleare, batteriologica, chimica: è stato il regista della missione “Dalla Russia con Amore” - affidata la direzione del suo vice e probabile successore Sergey Kikot – che ha permesso di raccogliere a Bergamo le informazioni per mettere a punto il vaccino Sputnik.

 

IGOR KIRILLOV

[…] «Durante la Guerra Fredda – ha scritto Ken Alibek, ufficiale sovietico fuggito negli Usa consideravamo i virus le migliori munizioni del nostro arsenale. La loro capacità di infettare un grande numero di persone con un infinitesimo numero di particelle li rendeva l’arma ideale per la guerra strategica moderna...».

 

E ha sottolineato: «Una delle sfide fondamentali nel trasformare i virus in armi è trovare la giusta temperatura nella quale i patogeni possono crescere senza venire distrutti dal calore. Questo processo è molto simile alle tecniche per realizzare i vaccini».

il video dell attentato a igor kirillov a mosca 3IGOR KIRILLOVIGOR KIRILLOVattentato contro igor kirillov a mosca 1il video dell attentato a igor kirillov a mosca 1igor kirillov 2attentato a igor kirillov a mosca il video dell attentato a igor kirillov a mosca 2il video dell attentato a igor kirillov a mosca 4

Ultimi Dagoreport

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...