L'AUTISTA DEL BUS PRECIPITATO A MESTRE È STATO STRONCATO DA UN MALORE "INVISIBILE"? - NONOSTANTE L'AUTOPSIA SUL CORPO DI ALBERTO RIZZOTTO, IL CONDUCENTE DELL'AUTOBUS CHE È CASCATO DAL CAVALCAVIA SUPERIORE DI MARGHERA, PROVOCANDO 21 MORTI E 15 FERITI, NON ABBIA EVIDENZIATO TRACCE DI MALORI, LA PROCURA HA DISPOSTO UN NUOVO ESAME CLINICO - DI RECENTE È EMERSO CHE IL 40ENNE ERA ANDATO AL PRONTO SOCCORSO DIVERSE VOLTE PER PROBLEMI CARDIACI - PER QUESTO È STATA CHIAMATA LA DOTTORESSA CRISTINA BASSO, LUMINARE DELLE "MORTI INVISIBILI", OVVERO CAUSATE DA…
alberto rizzotto bus incidente mestre
Estratto dell'articolo di Roberta Brunetti Nicola Munaro per “il Messaggero”
L'autopsia sul corpo di Alberto Rizzotto, l'autista dell'autobus volato dal cavalcavia Superiore di Marghera il 3 ottobre causando 21 morti (Rizzotto compreso) e 15 feriti, non ha evidenziato tracce di malori. Ma gli accertamenti sul cuore che la procura ha conferito ieri mattina - e che dovranno tramutarsi in una relazione da depositare entro il 10 gennaio - si sono resi necessari da un esame del quadro clinico del quarantenne autista. È emerso infatti che nelle settimane prima della strage del cavalcavia, Rizzotto avesse avuto diversi accessi ai Pronto soccorso lamentando problemi cardiaci.
L'INCARICO
[…] La procura infatti ha affidato l'incarico a una luminare di quelle che sono definite "morti invisibili" e che fino a una quindicina di anni fa rimanevano irrisolte, causate cioè da problemi cardiaci che sfuggono anche ai normali esami. Tra i casi più eclatanti affrontati - e risolti - dalla dottoressa Basso, quello del calciatore Piermario Morosini, morto su un campo di calcio a Pescara nel 2012 mentre inseguiva il pallone indossando la maglia del Livorno. Ed è a lei che la pm chiede di dare una risposta alla domanda su un eventuale malore di Rizzotto.
LA DINAMICA DELL INCIDENTE DI MESTRE
[…]. Quello che si profila a partire dal 28 novembre - data in cui il cuore verrà sezionato di nuovo - è, quindi, un confronto-scontro tra massimi esperti di cuori a rischio. Da quel momento ecco tre mesi di tempo per capire se ad innescare la strage del 3 ottobre sia stato un malore del conducente.
NUOVA CONSULENZA
Poi restano gli altri quesiti: il ruolo giocato dalle condizioni del guardrail, con quel varco di servizio di oltre 2 metri che ha innescato la caduta; l'eventuale utilizzo del telefonino da parte dell'autista e ciò che hanno ripreso le tre telecamere interne all'autobus (l'esito della consulenza affidata all'ingegner Nicola Chemello è attesa per il 5 dicembre), fino allo stato di salute del mezzo. […]
Articoli correlati
L'AUTISTA DEL BUS PRECIPITATO A MESTRE NON AVREBBE AVUTO UN MALORE - I PRIMI ESAMI DELL'AUTOPSIA...
incidente a mestre 2bus incidente mestrebus incidente mestrebus incidente mestrebus incidente mestre guard railpullman caduto dal cavalcavia a mestre - dinamica dell incidenteINCIDENTE BUS A MESTRE - UN UOMO ESTRAE LA FIGLIA DAL FINESTRINOINCIDENTE DEL BUS A MESTREincidente a mestre 1mestre incidente bus elettricoincidente a mestre 3