viaggio

L’AVVENTURA È DONNA – SONO IN AUMENTO LE DONNE CHE, ZAINO IN SPALLA, DECIDONO DI VIAGGIARE DA SOLE: IN ITALIA NEL 2017 SONO STATE 517MILA, IN CRESCITA DEL 9,3% RISPETTO A 2016 – ECCO UNA LISTA DEI LUOGHI PIÙ SICURI DA ESPLORARE E ALCUNI CONSIGLI PER GODERSI L’ESPERIENZA SENZA RISCHIARE: “NON GEOLOCALIZZATEVI, PORTATE GLI ABITI GIUSTI E SE NON VI È PIACIUTA L’ESPERIENZA, PROVATECI ANCORA”

Da "d.repubblica.it"

 

viaggiare da sole 9

Donne che viaggiano da sole. Che girano per il mondo in compagnia del proprio zaino. Senza timore, spinte da curiosità e spirito di avventura. Se fino a qualche decennio fa queste turiste in solitaria rappresentavano una nicchia, oggi sono sempre di più. Merito, fra gli altri, di internet che permette di ampliare gli orizzonti e cambiare l'idea stessa del viaggio.

viaggiare da sole 7

 

A dimostrarlo sono i numeri, raccolti dal centro studi sul turismo Jfc. Solo in Italia nel corso del 2017 il cosiddetto “femail travel” ha coinvolto 517mila donne, con una crescita del 9,3 per cento rispetto all'anno prima e un giro d'affari che ha toccato quota 155 milioni di euro.

 

“Le viaggiatrici oggi si confrontano sui social, leggono blog e diari di viaggio e stanno scoprendo questa modalità, per noi italiane abbastanza nuova, di vivere l’esperienza”, conferma Diana Bancale, autrice del blog inviaggiodasola.com. I vantaggi sono davvero moltissimi.

 

viaggiare da sole 18

“Prima di tutto c'è la possibilità di gestire i propri tempi in libertà e di assecondare le proprie passioni – prosegue -. Inoltre il viaggio da sola ti mette in condizione di avere un atteggiamento più aperto verso le altre persone”. Naturalmente non manca qualche difficoltà: “Uno dei primi ostacoli è la timidezza, la paura di buttarsi in questa novità.

 

viaggiare da sole 15

Il timore di frequentare luoghi come cinema, locali o bar, dove la gente di solito va in compagnia. Inoltre, ovviamente, essere da sole in un posto che non si conosce, può essere più pericoloso e non si hanno punti di riferimento”. Ecco perché è opportuno scegliere con attenzione la meta.

 

“I luoghi in assoluto più sicuri sono Islanda, Giappone, Thailandia, Finlandia, Canada, Maldive, Svezia, Danimarca, Estonia, Singapore – spiega -. Quelli che reputo meno tranquilli sono Egitto, Tunisia e Turchia, ma anche in questo caso dipende dalle zone, è difficile generalizzare”.

 

viaggiare da sole 13

Questo genere di esperienza è più diffusa all'estero, ma sta crescendo anche nel nostro Paese. “Le modalità scelte dalle donne sono le più diverse. Ho conosciuto molte viaggiatrici solitarie in ostello, ma anche in guest house e in hotel 5 stelle”, va avanti la blogger. Che conclude: “La prima cosa che consiglio è informarsi sul luogo, sulla cultura e sulle usanze, in modo da essere preparate e sapere le cose da evitare e le zone pericolose.

 

viaggiare da sole 12

Per il resto, godersi ogni attimo ed entrare in contatto con se stessa”.

Ecco allora dieci consigli di Diana Bancale per chiudere il proprio mondo in valigia e partire in totale solitudine.

 

1) Scaricate l’app Meet Up

Che vogliate partecipare a un corso di yoga in spiaggia a Honolulu o a un wine tasting in Sud Africa, con quest’app tutto è possibile. In base ai vostri interessi, potrete scegliere i gruppi a cui aggiungervi e conoscere così persone con le vostre stesse passioni, in qualsiasi parte del mondo vi troviate.

viaggiare da sole 14

 

2) Portate i libri che non siete mai riuscite a finire

Quando si è soli, si ha più tempo libero per fare cose che nella vita quotidiana spesso non riusciamo a fare. Avete un libro che da mesi è sul comodino e proprio non riuscite a finire?

 

Beh, questa potrebbe essere l’occasione buona per portarlo in viaggio con voi e finalmente completarlo. I libri sono ottimi compagni di viaggio e spesso sono anche utili per evitare situazioni scomode e dialoghi non graditi.

viaggiare da sole 17

 

3) Datevi un obiettivo

Un viaggio da sole oltre a essere piacevole è anche a volte una sfida con noi stesse, un salto fuori dalla nostra zona di comfort. Approfittiamo del tempo e del mood giusto per raggiungere degli obiettivi.

 

Prima di partire decidete qualcosa che vorreste fare ma non avete il coraggio di fare. Potrebbe essere uno sport estremo, oppure parlare con degli sconosciuti o andare da sole in un ristorante pieno di coppiette. Scrivetelo e poi mettetelo in pratica, vedrete quanto vi sentirete forti dopo averlo fatto!

viaggiare da sole 19

 

4) Imparate una cosa nuova

Soprattutto se si tratta di un viaggio lungo, usate il tempo a vostra disposizione per fare un regalo a voi stesse: imparare qualcosa di nuovo. Fa sempre bene. Una nuova lingua, magari da mettere in pratica nel Paese in cui vi trovate, oppure uno sport. Fare qualcosa che vi arricchisca, vi farà sentire molto bene e il viaggio diventerà anche un’esperienza di vita.

 

5) Provate l’esperienza di un ostello

Non tutti sono abituati a stare in una camera con magari otto persone sconosciute, se non di più. Dormire in un ostello, anche se a qualcuno potrebbe spaventare, può invece essere una cosa piuttosto divertente.

viaggiare da sole 2

 

Oltre che un modo per fare facilmente amicizia. In ostello è molto facile chiacchierare con persone che come noi viaggiano: si può mangiare insieme, fare escursioni in compagnia. E vedrete che condividere la stanza con altra gente non è poi così male, anzi.

 

6) Portate caricabatterie da viaggio per il telefono

Non dico di restare sempre attaccati al telefono, altrimenti si annullerebbe anche il vantaggio del partire da soli. Però il cellulare tenetelo sempre carico, non si sa mai.

 

viaggiare da sole 4

Non vogliamo trovarci con l’odiosa batteria all’uno per cento proprio nel momento di difficoltà in cui ci serve fare una chiamata d’emergenza. Portate con voi il caricabatterie da viaggio, in modo da essere sempre tranquille.

 

7) Non geolocalizzatevi nel posto esatto dove siete

La prudenza non è mai troppa e sul web non si sa mai chi possa seguire i nostri spostamenti. Se volete pubblicare una foto, fatelo, ma magari aspettate di aver lasciato quel posto.

viaggiare da sole 3

 

Comunque, non geolocalizzatevi mai nell’hotel o nel posto esatto dove siete in tempo reale. Consiglio di farlo magari il giorno dopo o comunque quando non sarete più lì, per evitare che qualche tipo poco raccomandabile possa seguirvi.

 

8) Giocate con le vostre storie

La prima volta che sono andata in viaggio da sola in un posto lontano, dove non conoscevo nessuno, ho provato a fare un gioco. Mi sono inventata una finta storia, un’identità con cui giocare, e l’ho raccontata alle persone che incontravo. Può sembrare strano, ma è stato divertente e ha messo alla prova le mie doti di attrice!

viaggiare da sole 21

 

9) Portate abiti con cui siete a vostro agio

Essere a proprio agio è fondamentale, soprattutto quando si va in giro da sole. Portate con voi i vostri abiti preferiti, quelli che vi fanno sentire più serene e comode. Questo viaggio è tutto per voi, quindi la prima regola è sentirvi bene, a partire dall’abbigliamento.

 

10) Se non vi è piaciuto viaggiare da sole, fatelo ancora

Il viaggio da sole la prima volta può essere difficile ed emotivamente stancante. Non fermatevi però di fronte al primo ostacolo, le prime volte non sono mai le migliori.

 

viaggiare da sole 16

Riprovateci, cercate di capire dove e come potete migliorare questa esperienza, scegliete un posto diverso e andate avanti. Vedrete che anche se magari non sarà la vostra prima scelta, resterà una modalità di viaggio molto intensa e da cui imparare tanto.

viaggiare da sole 11viaggiare da sole 1viaggiare da sole 10viaggiare da sole 5

 

viaggiare da sole 8viaggiare da sole 6

Ultimi Dagoreport

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…