viaggio

L’AVVENTURA È DONNA – SONO IN AUMENTO LE DONNE CHE, ZAINO IN SPALLA, DECIDONO DI VIAGGIARE DA SOLE: IN ITALIA NEL 2017 SONO STATE 517MILA, IN CRESCITA DEL 9,3% RISPETTO A 2016 – ECCO UNA LISTA DEI LUOGHI PIÙ SICURI DA ESPLORARE E ALCUNI CONSIGLI PER GODERSI L’ESPERIENZA SENZA RISCHIARE: “NON GEOLOCALIZZATEVI, PORTATE GLI ABITI GIUSTI E SE NON VI È PIACIUTA L’ESPERIENZA, PROVATECI ANCORA”

Da "d.repubblica.it"

 

viaggiare da sole 9

Donne che viaggiano da sole. Che girano per il mondo in compagnia del proprio zaino. Senza timore, spinte da curiosità e spirito di avventura. Se fino a qualche decennio fa queste turiste in solitaria rappresentavano una nicchia, oggi sono sempre di più. Merito, fra gli altri, di internet che permette di ampliare gli orizzonti e cambiare l'idea stessa del viaggio.

viaggiare da sole 7

 

A dimostrarlo sono i numeri, raccolti dal centro studi sul turismo Jfc. Solo in Italia nel corso del 2017 il cosiddetto “femail travel” ha coinvolto 517mila donne, con una crescita del 9,3 per cento rispetto all'anno prima e un giro d'affari che ha toccato quota 155 milioni di euro.

 

“Le viaggiatrici oggi si confrontano sui social, leggono blog e diari di viaggio e stanno scoprendo questa modalità, per noi italiane abbastanza nuova, di vivere l’esperienza”, conferma Diana Bancale, autrice del blog inviaggiodasola.com. I vantaggi sono davvero moltissimi.

 

viaggiare da sole 18

“Prima di tutto c'è la possibilità di gestire i propri tempi in libertà e di assecondare le proprie passioni – prosegue -. Inoltre il viaggio da sola ti mette in condizione di avere un atteggiamento più aperto verso le altre persone”. Naturalmente non manca qualche difficoltà: “Uno dei primi ostacoli è la timidezza, la paura di buttarsi in questa novità.

 

viaggiare da sole 15

Il timore di frequentare luoghi come cinema, locali o bar, dove la gente di solito va in compagnia. Inoltre, ovviamente, essere da sole in un posto che non si conosce, può essere più pericoloso e non si hanno punti di riferimento”. Ecco perché è opportuno scegliere con attenzione la meta.

 

“I luoghi in assoluto più sicuri sono Islanda, Giappone, Thailandia, Finlandia, Canada, Maldive, Svezia, Danimarca, Estonia, Singapore – spiega -. Quelli che reputo meno tranquilli sono Egitto, Tunisia e Turchia, ma anche in questo caso dipende dalle zone, è difficile generalizzare”.

 

viaggiare da sole 13

Questo genere di esperienza è più diffusa all'estero, ma sta crescendo anche nel nostro Paese. “Le modalità scelte dalle donne sono le più diverse. Ho conosciuto molte viaggiatrici solitarie in ostello, ma anche in guest house e in hotel 5 stelle”, va avanti la blogger. Che conclude: “La prima cosa che consiglio è informarsi sul luogo, sulla cultura e sulle usanze, in modo da essere preparate e sapere le cose da evitare e le zone pericolose.

 

viaggiare da sole 12

Per il resto, godersi ogni attimo ed entrare in contatto con se stessa”.

Ecco allora dieci consigli di Diana Bancale per chiudere il proprio mondo in valigia e partire in totale solitudine.

 

1) Scaricate l’app Meet Up

Che vogliate partecipare a un corso di yoga in spiaggia a Honolulu o a un wine tasting in Sud Africa, con quest’app tutto è possibile. In base ai vostri interessi, potrete scegliere i gruppi a cui aggiungervi e conoscere così persone con le vostre stesse passioni, in qualsiasi parte del mondo vi troviate.

viaggiare da sole 14

 

2) Portate i libri che non siete mai riuscite a finire

Quando si è soli, si ha più tempo libero per fare cose che nella vita quotidiana spesso non riusciamo a fare. Avete un libro che da mesi è sul comodino e proprio non riuscite a finire?

 

Beh, questa potrebbe essere l’occasione buona per portarlo in viaggio con voi e finalmente completarlo. I libri sono ottimi compagni di viaggio e spesso sono anche utili per evitare situazioni scomode e dialoghi non graditi.

viaggiare da sole 17

 

3) Datevi un obiettivo

Un viaggio da sole oltre a essere piacevole è anche a volte una sfida con noi stesse, un salto fuori dalla nostra zona di comfort. Approfittiamo del tempo e del mood giusto per raggiungere degli obiettivi.

 

Prima di partire decidete qualcosa che vorreste fare ma non avete il coraggio di fare. Potrebbe essere uno sport estremo, oppure parlare con degli sconosciuti o andare da sole in un ristorante pieno di coppiette. Scrivetelo e poi mettetelo in pratica, vedrete quanto vi sentirete forti dopo averlo fatto!

viaggiare da sole 19

 

4) Imparate una cosa nuova

Soprattutto se si tratta di un viaggio lungo, usate il tempo a vostra disposizione per fare un regalo a voi stesse: imparare qualcosa di nuovo. Fa sempre bene. Una nuova lingua, magari da mettere in pratica nel Paese in cui vi trovate, oppure uno sport. Fare qualcosa che vi arricchisca, vi farà sentire molto bene e il viaggio diventerà anche un’esperienza di vita.

 

5) Provate l’esperienza di un ostello

Non tutti sono abituati a stare in una camera con magari otto persone sconosciute, se non di più. Dormire in un ostello, anche se a qualcuno potrebbe spaventare, può invece essere una cosa piuttosto divertente.

viaggiare da sole 2

 

Oltre che un modo per fare facilmente amicizia. In ostello è molto facile chiacchierare con persone che come noi viaggiano: si può mangiare insieme, fare escursioni in compagnia. E vedrete che condividere la stanza con altra gente non è poi così male, anzi.

 

6) Portate caricabatterie da viaggio per il telefono

Non dico di restare sempre attaccati al telefono, altrimenti si annullerebbe anche il vantaggio del partire da soli. Però il cellulare tenetelo sempre carico, non si sa mai.

 

viaggiare da sole 4

Non vogliamo trovarci con l’odiosa batteria all’uno per cento proprio nel momento di difficoltà in cui ci serve fare una chiamata d’emergenza. Portate con voi il caricabatterie da viaggio, in modo da essere sempre tranquille.

 

7) Non geolocalizzatevi nel posto esatto dove siete

La prudenza non è mai troppa e sul web non si sa mai chi possa seguire i nostri spostamenti. Se volete pubblicare una foto, fatelo, ma magari aspettate di aver lasciato quel posto.

viaggiare da sole 3

 

Comunque, non geolocalizzatevi mai nell’hotel o nel posto esatto dove siete in tempo reale. Consiglio di farlo magari il giorno dopo o comunque quando non sarete più lì, per evitare che qualche tipo poco raccomandabile possa seguirvi.

 

8) Giocate con le vostre storie

La prima volta che sono andata in viaggio da sola in un posto lontano, dove non conoscevo nessuno, ho provato a fare un gioco. Mi sono inventata una finta storia, un’identità con cui giocare, e l’ho raccontata alle persone che incontravo. Può sembrare strano, ma è stato divertente e ha messo alla prova le mie doti di attrice!

viaggiare da sole 21

 

9) Portate abiti con cui siete a vostro agio

Essere a proprio agio è fondamentale, soprattutto quando si va in giro da sole. Portate con voi i vostri abiti preferiti, quelli che vi fanno sentire più serene e comode. Questo viaggio è tutto per voi, quindi la prima regola è sentirvi bene, a partire dall’abbigliamento.

 

10) Se non vi è piaciuto viaggiare da sole, fatelo ancora

Il viaggio da sole la prima volta può essere difficile ed emotivamente stancante. Non fermatevi però di fronte al primo ostacolo, le prime volte non sono mai le migliori.

 

viaggiare da sole 16

Riprovateci, cercate di capire dove e come potete migliorare questa esperienza, scegliete un posto diverso e andate avanti. Vedrete che anche se magari non sarà la vostra prima scelta, resterà una modalità di viaggio molto intensa e da cui imparare tanto.

viaggiare da sole 11viaggiare da sole 1viaggiare da sole 10viaggiare da sole 5

 

viaggiare da sole 8viaggiare da sole 6

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...