L'ENNESIMA VITTIMA DELLA MALASANITÀ ALL'ITALIANA - A TORINO, UN BAMBINO DI 10 MESI È MORTO DOPO CHE UN MEDICO GLI HA RECISO PER ERRORE L'AORTA DURANTE UN INTERVENTO - IL DOTTORE L'HA SCAMBIATA PER UN ALTRO VASO SANGUIGNO, MENTRE STAVA OPERANDO IL PICCOLO PER CORREGGERE UNA MALFORMAZIONE CONGENITA A UN POLMONE - SONO IDAGATE ALTRE OTTO PERSONE, TRA CUI ANCHE L’ANESTESISTA E IL PRIMARIO…
Estratto da www.lastampa.it
Il caso è di quelli più terribili, perché coinvolge un bambino di appena 10 mesi, che sarebbe stato ucciso da un errore medico. All’ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino […] Nove medici sono indagati: al piccolo sarebbe stata recisa per errore l’aorta. La tragica vicenda riguarda un intervento chirurgico programmato da tempo, per correggere una malformazione congenita a un polmone. […] il taglio, per errore, dell’aorta, scambiata per un altro vaso sanguigno: il taglio avrebbe dovuto riguardare un’arteria secondaria.
Tra le circostanze all’esame degli inquirenti, il fatto che il chirurgo chiamato a intervenire sul bambino proveniva dalle Molinette e forse non era completamente esperto di bambini così tanto piccoli, pur avendo già operato bambini. Ma la morte del bambino sarebbe da spiegare con una catena di errori e di responsabilità più ampia dell’operato di quel singolo medico. Indagate con il chirurgo infatti sono altre otto persone, tra cui anche l’anestesista e il primario. […]